Ho bisogno di delucidazioni

Il_Picci

Biker novus
1/12/08
9
0
0
Molfetta
Visita sito
Salve ragazzi,
spero di spiegarvi in due parole per quale motivo sono capitato qui.
Sono uno studente di ingegneria meccanica e per il mio prossimo esame devo stilare una specifica tecnica per una mountain bike.
Non sono un malato cronico di mountain bike e fortunatamente la specifica tecnica non necessita di elevata passione per poter essere stilata.
Questo documento prevede che si elenchino le caratteristiche tecniche che il cliente ritiene più importanti e con quali accorgimenti possano essere realizzate a pieno.
Inoltre c'è bisogno di inserire informazioni riguardo scopo, prezzo, trasportabilità di una mountain bike.
Per questo motivo mi sono iscritto a questo forum, e vi chiedo, se avrete una notevole quantità di pazienza, di darmi una spiegazione (a prova di stupido) delle varie categorie di mountain bike che si possono trovare in commercio, per quali situazioni possono essere utilizzate e da chi.
Inoltre, sempre se siete ancora pazienti con me, vorrei che mi elencaste i punti di forza che ritenete opportuni per una MTB, qualsiasi essi siano, dal tipo di telaio, o i freni, le gomme, il numero dei rapporti, la leggerezza, insomma quello che per voi risulta essere più importante e a cosa date meno importanza (come se fosse una vera e propria indagine di mercato).
Confido in un vostro enorme aiuto e vi sono riconoscente già da ora.
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Sarà banale, ma per buttare giù uno straccio di classificazione, io partirei di qui.
Quali siano le caratteristiche preferite? Beh, direi ottimo rapporto peso/robustezza, flessibilità di utilizzo, adattabilità ai percorsi.
Altro che non sia banale non mi viene.
Ciao
TT:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mamma mia che domandone!!!!