Ho bisogno di delucidazioni

Il_Picci

Biker novus
1/12/08
9
0
0
Molfetta
Visita sito
Salve ragazzi,
spero di spiegarvi in due parole per quale motivo sono capitato qui.
Sono uno studente di ingegneria meccanica e per il mio prossimo esame devo stilare una specifica tecnica per una mountain bike.
Non sono un malato cronico di mountain bike e fortunatamente la specifica tecnica non necessita di elevata passione per poter essere stilata.
Questo documento prevede che si elenchino le caratteristiche tecniche che il cliente ritiene più importanti e con quali accorgimenti possano essere realizzate a pieno.
Inoltre c'è bisogno di inserire informazioni riguardo scopo, prezzo, trasportabilità di una mountain bike.
Per questo motivo mi sono iscritto a questo forum, e vi chiedo, se avrete una notevole quantità di pazienza, di darmi una spiegazione (a prova di stupido) delle varie categorie di mountain bike che si possono trovare in commercio, per quali situazioni possono essere utilizzate e da chi.
Inoltre, sempre se siete ancora pazienti con me, vorrei che mi elencaste i punti di forza che ritenete opportuni per una MTB, qualsiasi essi siano, dal tipo di telaio, o i freni, le gomme, il numero dei rapporti, la leggerezza, insomma quello che per voi risulta essere più importante e a cosa date meno importanza (come se fosse una vera e propria indagine di mercato).
Confido in un vostro enorme aiuto e vi sono riconoscente già da ora.
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Sarà banale, ma per buttare giù uno straccio di classificazione, io partirei di qui.
Quali siano le caratteristiche preferite? Beh, direi ottimo rapporto peso/robustezza, flessibilità di utilizzo, adattabilità ai percorsi.
Altro che non sia banale non mi viene.
Ciao
TT:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mamma mia che domandone!!!!
E' come chiedere qual'è l'auto o la moto ideale..... non esiste!
Gli sportivi agonisti ti diranno che magari l'auto ideale è una Lamborghini Diablo, la moto ideale una Ducati 1198 e la MTB ideale una Stumpjumper HT (non me ne vogliano gli appassionati di altri marchi, in ogni campo.... è solo un esempio)
Un altro gruppo di appassionati ti dirà che ad esempio l'auto ideale è la Land Rover, la moto ideale è una KTM da enduro e la bici ideale una Santa Cruz Nomad
Per altri invece l'auto ideale è magari un Hummer, la moto ideale una BMW GS 1200 e la bici ideale una Demo9

Stringendo il paragone sulle bici si passa da una bici da gara XC molto rigida, reattiva e leggera (circa 9 Kg) per dare il meglio di se in gare relativamente brevi e nervosissime, con continui rilanci e scatti e cambi di pendenza continui, si passa per una bici fatta per pedalare senza fretta, al di fuori dei contesti agonistici, ma macinando anche un discreto numero di chilometri e dislivelli importanti su ogni tipo di terreno, dalla salitona liscia e scorrevole alle discese tecniche e molto sconnesse, per arrivare infine ad una sciacciasassi da usare rigorosamente solo in discesa (pesi intorno ai 18/20Kg), anche in gara, con gomme grosse, cerchi robusti e un telaio a prova di bomba per passare a velocità elevata su qualunque ostacolo e su salti anche di altezza elevata.
Ti ho illustrato due opposti, con una posizione intermedia e tralasciando alcune specialità, di quello che si intende oggi per MTB, non c'è una visione univoca del modo di praticare questo sport e dei mezzi più adatti per farlo.
Per evitare di scrivere dei romanzi sull'argomento (anche perchè poi ciascuno a ragione dice la sua, proprio per la non univocità di cui ti dicevo prima) forse occorre iniziare a focalizzare l'attenzione su un punto, dicci tu quale, e poi vediamo come questo punto trova riscontro nelle varie tipologie di MTB (e anche qui forse è meglio se dici tu a quali tipologie riferirsi, magari restringendo il campo a tre/quattro di queste fra XC, trail, All mountain, Enduro, Freeride, Downhill, street, dirt ecc ecc ecc.....)
 

ticiotix

Biker ciceronis
Adexu ha ragione.
Il fatto è che non ho capito esattamente cosa tu debba fare.
Se dovessi stilare io una specifica per una cosa simile farei una cosa ad albero. Esistono criteri generali (chessò, io avevo detto rapporto peso/robustezza, che secondo me vale dagli stiletti da XC ai carrarmati da Gravity).
Poi, se vuoi andare più sullo specifico, crei quattro/cinque diramazioni evidenziando che taluni parametri sono di maggior interesse in una sottodisciplina ed altri sono trascurabili, mentre in un'altra sottodisciplina i parametri, spesso, hanno importanza inversa.
Chissà perché a me viene in mente un GDR... Ci hai mai giocato ?
Diciamo che una MTB ha sei o sette caratteristiche (un po'come le stats di un GDR) e a seconda della situazione di utilizzo se ne debbono privilegiare alcune rispetto ad altre. Come ultima idea a me piace molto anche quello che Michelin fa con la tabella "Performance" (esempio) delle sue gomme. Ti dà l'idea che "la coperta è corta" e che la devi tirare dalla parte giusta.
Ciao
TT:
 

Il_Picci

Biker novus
1/12/08
9
0
0
Molfetta
Visita sito
Ragazzi, grazie mille per quello che mi state dicendo. Purtroppo per stilare una specifica tecnica devo estraniarmi da qualsiasi idea preconcetta di mountain bike. La specifica tecnica è un documento di progettazione nel quale inserisco tutti i requisiti tecnici che il mio prodotto deve avere. E' un documento che servirà all'ingegnere progettista per tradurre il mio documento in un documento di progettazione con calcoli, verifiche insomma tutta la parte strutturale.
Per poter però scrivere una specifica tecnica ho bisogno di fare una sorta di analisi di mercato, e siccome non posso andarmene in giro per il mondo chiedendo a destra e a manca che caratteristiche predilige un utente su una MTB allora mi sono proiettato su questo forum.
Magari la mia richiesta non è stata colta, e magari sono stato io poco chiaro con la mia spiegazione.
A me servirebbe che ciascuno di voi mi dicesse quali requisiti ritiene fondamentali per una MTB.
Ex: se devo comprarmi una MTB per discese molte tecniche vorrei che fosse rigida al punto giusto, con un impianto frenante ottimale ecc.. Ho bisogno di indicazioni di questo tipo.
Oppure: "per me in una MTB è largamente più importante la leggerezza del telaio piuttosto che la potenza dei freni".
Ho bisogno di considerazioni di questo tipo, perchè dalle vostre esperienze devo stilare una serie di requisiti tecnici che la MTB deve avere e tirare fuori una serie di matrici che mi indichino quale requisito risulta fondamentale per la progettazione.
Quindi se non ho un prospetto di cosa l'utente pensa in merito non posso tirare fuori un emerito tubo.
Spero stavolta di essere stato più chiaro, aspetto le vostre notizie, grazie mille in anticipo ragazzi! Vi citerò tra i ringraziamenti del mio progetto.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ragazzi, grazie mille per quello che mi state dicendo. Purtroppo per stilare una specifica tecnica devo estraniarmi da qualsiasi idea preconcetta di mountain bike. La specifica tecnica è un documento di progettazione nel quale inserisco tutti i requisiti tecnici che il mio prodotto deve avere. E' un documento che servirà all'ingegnere progettista per tradurre il mio documento in un documento di progettazione con calcoli, verifiche insomma tutta la parte strutturale.
Per poter però scrivere una specifica tecnica ho bisogno di fare una sorta di analisi di mercato, e siccome non posso andarmene in giro per il mondo chiedendo a destra e a manca che caratteristiche predilige un utente su una MTB allora mi sono proiettato su questo forum.
Magari la mia richiesta non è stata colta, e magari sono stato io poco chiaro con la mia spiegazione.
A me servirebbe che ciascuno di voi mi dicesse quali requisiti ritiene fondamentali per una MTB.
Ex: se devo comprarmi una MTB per discese molte tecniche vorrei che fosse rigida al punto giusto, con un impianto frenante ottimale ecc.. Ho bisogno di indicazioni di questo tipo.
Oppure: "per me in una MTB è largamente più importante la leggerezza del telaio piuttosto che la potenza dei freni".
Ho bisogno di considerazioni di questo tipo, perchè dalle vostre esperienze devo stilare una serie di requisiti tecnici che la MTB deve avere e tirare fuori una serie di matrici che mi indichino quale requisito risulta fondamentale per la progettazione.
Quindi se non ho un prospetto di cosa l'utente pensa in merito non posso tirare fuori un emerito tubo.
Spero stavolta di essere stato più chiaro, aspetto le vostre notizie, grazie mille in anticipo ragazzi! Vi citerò tra i ringraziamenti del mio progetto.

MMHH:.. allora se ho ben capito tu vuoi indagare il mercato per poter settare i parametri di un programma di calcolo per la creazione di semplici "profili di utenza" oppure per la progettazione di telai???

Perchè se è la prima è una cosa "relativamente semplice", il secondo invece penso sia un pò impossibile... ci vogliono anni e anni di esperienza per progettare un telaio e si progetta su UN SOLO profilo di utenza... quello che lo utilizzerà per la funzione per cui è stato progettato.
 

Il_Picci

Biker novus
1/12/08
9
0
0
Molfetta
Visita sito
Non devo calcolare nessun profilo di telaio, neanche settare dei parametri per un programma di calcolo, ho solo bisogno di sapere dagli utenti, ripeto come se fosse una indagine di mercato, quali sono questi parametri che un utente ritiene fondamentali.
Le matrici che devo tirare fuori non derivano da un programma di calcolo, derivano dalle considerazioni che gli utenti interrogati rilasciano riguardo la priorità di un requisito rispetto ad un altro.
 

schmoove

Biker serius
ciao!
non vorrei essere ripetitivo... ma credo che questa immagine e ricerca di mercato ti venga appunto data dai diversi tipi di mtb xc, enduro ,freeride, dh... ognuno di noi, a seconda della disciplina che pratica, ricercherà caratteristiche nei mezzi differenti.
Se tu ricerchi delle caratteristiche BASE che ogni tipo di mtb e ogni biker desidera da una bici direi che questo è il rapporto qualità prezzo... o se no come ti è stato suggerito prima è robustezza/peso che però cambia nuovamente a seconda delle esigenze di CHI usa la bici e di QUALE utilizzo ne fa...
Io ti consiglierei di restringere il campo... fai un analisi più particolare! per esempio focalizzati sul all_mountains e cerca notizie su quello... se vuoi fare qlc di veramente preciso e completo penso che qst sia l'unica soluzione.... andare a ricercare il meglio di ciò che ogni rider cerca per ogni tipo di mtb che usa penso sia un lavoro che soltanto aziende con migliaia di dipendenti possa fare... vedi le grandi marche che sono presenti nel mercato in ogni settore (meglio disciplina) del ciclismo. Credo che il tuo professore non chieda un lavoro così grande... ovviamente è un consiglio il mio... e siccome sono uno studente di economia e commercio ti posso assicurare che un lavoro del genere potresti farlo o in 5 anni o altrimenti in modo molto superficiale (operando da solo)... prova a chiedere al tuo prof. cosa ne pensa... io credo che se gli proponessi un MODELLO solo di mtb il suo fine sarebbe perseguito...

ciao spero di esserti stato utile!
schmoove
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Non devo calcolare nessun profilo di telaio, neanche settare dei parametri per un programma di calcolo, ho solo bisogno di sapere dagli utenti, ripeto come se fosse una indagine di mercato, quali sono questi parametri che un utente ritiene fondamentali.
Le matrici che devo tirare fuori non derivano da un programma di calcolo, derivano dalle considerazioni che gli utenti interrogati rilasciano riguardo la priorità di un requisito rispetto ad un altro.


Ciao.. ci sono 3 paramentri fondamentali che ogni biker tiene sempre d'occio e cerca sempre di migliorare:
Telaio - Forcella - Ruote.

Poi con questi tre macro gruppi.. vai nelle sezioni di xc - freeride - Dh.. etc e fai la domanda.. Quale è il vostro telaio ideale e su quali basi?S olitamente ti diranno leggero resitente funzionale prezzo etc.. Poi fai le altre domanda... successivamente vai da uno dh(che scende a cannone dalle piste da sci e fà l'opposto del biker da xc al quale piace invece scalare i sentieri) Gli fai la fatidica domanda sul telaio e ti dirà resistente, grandi ammortizzatori, copia bene il terreno , stabil, prezzo.. etc..

Principalmente notando le mie domande e risposte si nota che uno che fà xc nn gliene frega niente dell'ammortizzatore post gigante.. viceversa uno che fà dh nn gliene F. della leggerezza.

Speso sia un buon punto d'inizio ... ma il mare è lungo da attraversare!
 

jack474

Biker serius
23/5/05
166
0
0
Pesaro
Visita sito
Provo a darti una risposta in base a quelle che sono le mie esigenze:
pratico la MTB su percorsi cross country e prediligo le lunghe distanze, quello che chiedo alla mia bici è che abbia un telaio leggero, reattivo e quanto più possibile confortevole per permettermi di rimanere in sella anche 4/6 ore. Per il resto dei componenti (ruote, forcella e freni) l'affidabilità stà alla base dei requisiti richiesti, seguono la leggerezza, la comodità e la precisione che offrono alla guida.
Mi auguro di aver soddisfatto la tua richiesta.
 

Il_Picci

Biker novus
1/12/08
9
0
0
Molfetta
Visita sito
Perfetto, mi state dando le risposte che mi servono...mi servono interventi tipo quello di jack appena postato.
Chiunque sia del sito mi scrivesse quello che ricerca nella propria bici.
Ottima anche la spiegazione delle caratteristiche di una MTB se pratico XC o DH. Continuate così a postare, mi state alleggerendo notevolmente il lavoro. Grazie infinite.
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
ok. allora ti dico la mia.
io attualmente faccio xc (non agonistico) e quello che ho cercato nella mia bike (compatibilmente con il mio budget di spesa, e qui ci sarebbe da stendere un poema) è stato la leggerezza e reattività del telaio unita ad una affidabilità riconosciuta in un primario marchio mondiale (scott nel mio caso), cosa non trascurabile nel caso di rivendita. Inoltre ho guardato di avere una componentistica di livello almeno "medio" nei punti nevralgici come il cambio o i freni. Una certa cura l'ho dedicata anche alla sella, parte molto personale; per decidermi ne ho provate 4.

Ovviamente se fossi milionario avrei ragionato in maniera diversa.

spero di esserti stato utile.:celopiùg:
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
In qualsiasi rivista e chi se ne intende i punti focali sono telaio - forcella - ruote.. poi i freni - sella - pedali etc..ok ci staano(ma in secondo piano dipende sempre che ci devi fare con la bici) il cambio lascia il tempo che tova anche il manubrio reggisella pedivelle etc..

I 3 componeti elencati possono costare ogniuno più di 2000 euro.. questi componenti cambiano radicalemnte la bici... es Il miglior telaio tra leggerezza e resistenza e comodità è inutile se ci metti una forcella rigida o da 4 soldi.. idem x le ruote..
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Io faccio xc agonistico e mi serve una bici leggera con delle ruote che come cerchi siano moolto leggere (migliorano i rilanci)e mozzi scorrevoli x diminuire l'atrito nella pedalata e con una forcella leggera ma con bassi livelli torsionali(x andare più forte e sicuro giù dai sentieri.. io passo anche a 50km orari nei sentieri.. mica 15 km orai come altri..)
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Ricapitolado x xc(cross country e maraton) gare in salita e discesa a cronometro percorsi abbastanza scorrevoli con altimetrie percorse di anche 2/3000 metri e lunghi mediamente lunghi 35km fino a 120km ed olte.

Telaio:leggero comodo e rigido(solitamente nel movimento centrale x minore dispersione d'energia nella pedalata) e deve copiare il carro posteriore il più possibile il terreno pur rimanendo leggero.(telaio xc top 980gr. contro dh 3000gr.)

Forcella: Leggera e fluida nel lavoro d'escurione con lunghezza media 80-100mm deve essere la più leggera possibile ma allo stesso tempo più rigida (nn deve flettere in frenata).. si deve anche bloccare (xè in salita esiste l'effetto di rimbalzo che fà perdere potenza al biker)(il peso deve min è 1200gr. ma è poco flessibile il top in commercio è la SID WC e LEFTY SL CARBON e MAGURA SL che sono un pò più pesanti - la Lefty costa 1500euro!!)

RUOTE:Leggerissime e comode esistono da 26 - 28 - 32 - 36 raggi.. (più c'è raggiatura più sono comode ma pesanti)Esistono delle ruote assemblate da xc top in commercio x prezzo e qualità da 1150gr e costano 1150 euro oppure vai sulle xtr - slr - fulcum 1 costano sui 900 euro e pesano circa 1500gr.

Il riassunto è un pò grezzo.. spero ti aiuti.
 

Il_Picci

Biker novus
1/12/08
9
0
0
Molfetta
Visita sito
E per chi fa HD, qual'è l'equivalente di quello che ha scritto matteocm?
Cmq matt grazie mille ancora...mi serve moltissimo quello che mi stai dicendo

Ad esempio, che tipo di freni preferite, v-brake, cantilever oppure i freni a disco....quali si adattano per un tipo di MTB e quali per un altro? che prestazioni hanno i differenti tipi di freni....
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Ad esempio, che tipo di freni preferite, v-brake, cantilever oppure i freni a disco....quali si adattano per un tipo di MTB e quali per un altro? che prestazioni hanno i differenti tipi di freni....


Esistono 2 tipi di freni(principalmnte):
Disco
Pattini

Disco: Sono la moda e il futuro.. orientamento x tutti quelli che vogliono potenza(più potenza con pistoni es 2-4 e più modulabilità e potenza con diametro a accrescimento del disco da 140mm a 203mm) sono più pesanti, hanno bisogno di spurgo (ogni tanto con olio DOT o MINERALE)e di una manutenzione più accurata.Costano anche 700 euro

La pinza contiene le pastiglie(sintetiche/organiche - semi sintetiche - metalliche)Differenze sostanziali dalla più economiche (organiche/sintetiche)e più costose(metalliche più rumorose a freddo e più potenti nonchè funzionano anche con il disco bagnato e durano di più).

Pattini: cantilever sono passate xè poco potenti rispetto alle v-brake attuali.. I pattini sono più leggeri rispetto hai freni a disco e sono orientivamente x prodotti di prezzo basso normalmente.. soffrono il bagnato ed il fango solitamente presente in mtb.. ovviamente esistono delle eccezioni di v-brake di qualità frenante indiscussa che superano freni a disco base e medi.. ma se vuoi potenza Tipo DH affidati ad un freno a 4 pistoni con disco 203mm.

Un pò scoreggiato.. ma nn ho mooolto tempo.

Devi approfondire..
 

Il_Picci

Biker novus
1/12/08
9
0
0
Molfetta
Visita sito
Ho letto decisamente interessato i post che mi avete gentilmente lasciato.
Ho provato a tirare fuori una lista di requisiti tecnici che secondo me sono abbastanza attendibili per una mountain bike, prescindendo quanto più possibile dalle varie famiglie e applicazioni.
I requisiti tecnici che ho pensato indispensabili sono:

Leggerezza/peso (dipende da che punto di vista lo si intende)
Rigidezza Telaio
Efficacia Frenata
Trasportabilità
Manutenzione (intesa come reperimento ricambi)
Capacità di copiare il profilo del terreno
Silenziosità
Costo
Resistenza ambienti estremi (piogge, fango, umidità ecc)
Precisione del cambio
Fluidità pedalata
Trasmissione vibrazioni
Affidabilità (come durata del componente in generale)
Design accativante

Che ne dite? Ne avete in mente altre?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo