Ho Bisogno Di Consigli

ste_car

Biker novus
17/7/07
9
0
0
BS
Visita sito
Buongiorno ragazzi.
Sono nuovissimo del forum e sto "ritornando" in bici dopo alcuni anni di stop quasi totale. Circa 4.
Io mi diverto a fare quello che io chiamo "Endu-Free-Ride", ossia dei tour lunghi fatti con nessuna fretta, dove ci siano anche belle discese su cui divertirsi.

Ho un telaio Scott FX25 di circa 6 anni fa, montato con di-tutto-un-pò, ossia:
deragliatore post è un XT bello vecchio;
deragliatore ante è un lx di 6 anni fa;
forcella rock shox psylo;
ammo post un rock Shox di cui non ricordo il nome, ma senza bloccaggio;
freni a disco formula "qualcosa" belli vecchiotti, ma vanno bene;
cerchi mavic disc, anche questi di 6 anni fa;

So che penserete che è un cancello montato a caso, ma all'epoca dell'acquisto del telaio ho rimediato componenti da bici ancora precedenti con componenti comprati all'epoca del suddetto acquisto.

Quindi: essendo uscito dal "tunnel" per alcuni anni non conosco le evoluzioni ed ho bisogno di voi;
tenendo il telaio, la forcella cerchi freni e serie sterzo, che gruppo mi consigliereste ad oggi? Sram o Shimano? Ovviamente nulla di troppo spinto, ma che vada bene per i miei utilizzi.

Grazie mille ragazzi!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Perchè consigli un cambio XT con un deragliatore LX?
Il cambio è il componente meno importante e più sopravvalutato che c'è.

Per rispondere a Ste Car:

Io sceglierei un cambio Sram, non sbattono in discesa e questo ti può essere utile, prendi la serie 7.0 che funziona bene e costa poco, scegli
i comandi rotanti o trigger secondo le tue preferenze, mettici un deragliatore Shimano LX o XT, cassetta e catena Sram serie 9. Ti troverai bene.
 

ste_car

Biker novus
17/7/07
9
0
0
BS
Visita sito
ho portato stamattina "il mezzo" da un meccanico nuovo ma mi dicono in gamba e mi ha detto che la bici non è messa affatto male. devo sistemare il forcellino posteriore dove è montato il deragliatore. Una delle ultime uscite ho fatto un "euro-volo" (di cui porto ancora i segni sui polpacci) che l'ha piegato.

L' ammo post è un Rock Shox bar. Che ne dite? tengo? O è meglio uno che blocca totale? Se si, cosa?

Sul cambio lo pensavo pure io che non è la parte fondamentale, ma tutti spendono fior di quattrini per avere il più costoso. Però io non faccio testo. Vado in bici, anzi andavo in bici, mi divertivo e mi divertirò, ma non sono mai entrato troppo nella tecnica.

In linea generale, per quello che potete capire, cosa ne pensate della bici?

Se faccio troppe domande ditelo.
Grazie mille ragazzi!!!
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Perchè consigli un cambio XT con un deragliatore LX?
Il cambio è il componente meno importante e più sopravvalutato che c'è.

Per rispondere a Ste Car:

Io sceglierei un cambio Sram, non sbattono in discesa e questo ti può essere utile, prendi la serie 7.0 che funziona bene e costa poco, scegli
i comandi rotanti o trigger secondo le tue preferenze, mettici un deragliatore Shimano LX o XT, cassetta e catena Sram serie 9. Ti troverai bene.

HO CONSIGLIATO XT POST E LX ANT.PERCHE LI MONTO IO, E MI CI SONO TROVATO MOLTO BENE SOLO PER QUESTO


________________________________________

vendo kona coiler dee-luxe
http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/16221/cat/45
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
se devo scegliere un componente su cui risparmiare, tra cambio e deragliatore, preferisco risparmiare sul secondo...

prima di cambiare pezzi, falla rimettere in sesto, usala un pò e poi vedi... il cambio va male oppure le ruote son storte la sella è scomoda... che so...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Ti saresti trovato bene anche con un cambio Deore.
OFF TOPIC START
Tutti guardano cambio e deragliatore, in realtà la cosa più importante sono i comandi. Sulla bici della mia ragazza ci sono comandi XT 8v con cambio Alivio... beh, non ci sono grandi differenze in termini di rapidità e precisione di cambiata rispetto alla mia bici tutta XT 2004 con comandi separati.
OFF TOPIC END
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
prima di cambiare pezzi, falla rimettere in sesto, usala un pò e poi vedi... il cambio va male oppure le ruote son storte la sella è scomoda... che so...
Quoto! La bici, anche se datata (azz... ma parliamo di 6 anni fa, mica 20!), non è montata male. Usandola capirai cosa non va o potrebbe andare meglio... ad esempio se i freni hanno bisogno di essere spurgati continuamente, allora cambierai quelli prima di porti il problema del cambio/deragliatore... ma è solo un esempio.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Quoto! La bici, anche se datata (azz... ma parliamo di 6 anni fa, mica 20!), non è montata male. Usandola capirai cosa non va o potrebbe andare meglio... ad esempio se i freni hanno bisogno di essere spurgati continuamente, allora cambierai quelli prima di porti il problema del cambio/deragliatore... ma è solo un esempio.

sono d'accordo con shrdlu. non è messa male come componenti, prima di spenderci soldi valuta dove occorre porre rimedio ad eventuali problemi, che magari non ci sono affatto. solo dopo potrai decidere con la giusta prospettiva se investire in questo o quell'altro pezzo.ciao.
 

ste_car

Biker novus
17/7/07
9
0
0
BS
Visita sito
Grazie per i consigli ragazzi! Preziosissimi!!
Bello sapere che se serve aiuto c'è qualcuno sempre disponibile a dartelo
-l'aiuto intendo che state pensando???-
Oggi dovrei ritirare la bici e poi vediamo.

:celopiùg:
 

ste_car

Biker novus
17/7/07
9
0
0
BS
Visita sito
ritirata la bici.
tutto ok tranne un problema che ho riscontrato all'ammo post.
per questo ho messo un topic nella sezione sospensioni.

grazie a tutti per i consigli!!!:hail:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo