Ho acquistato i Crank brothers eggbeater SL

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Faccio qualche domandina perchè alcuni punti sul manuale fornito (1 foglio piegato in 2) non sono chiari.

- Ho visto che per montarli alle pedivelle non ci sono le tacche sugli steli per usare un chiave e ho notato che nella base dello stelo (dove cerchiato in foto) si può inserire una brugola, come si montano?
- Le placchette di plastica denominate Shim, devono essese applicate obbligatoramente come spessore sotto le tacchette?
- Esiste un modo per indurire l'aggancio/sgancio del pedale.


moz-screenshot-7.jpg
 

Allegati

  • eggsl2.JPG
    eggsl2.JPG
    12,1 KB · Visite: 16

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Ne parlano bene di bike discount.
In verità non ho pagato di più io, ma indirettamente si perchè mi sono stati regalati da mia moglie facendoli arrivare da Gambacicli con pagamento in contrassegno.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Faccio qualche domandina perchè alcuni punti sul manuale fornito (1 foglio piegato in 2) non sono chiari.

- Ho visto che per montarli alle pedivelle non ci sono le tacche sugli steli per usare un chiave e ho notato che nella base dello stelo (dove cerchiato in foto) si può inserire una brugola, come si montano?
- Le placchette di plastica denominate Shim, devono essese applicate obbligatoramente come spessore sotto le tacchette?
- Esiste un modo per indurire l'aggancio/sgancio del pedale.


moz-screenshot-7.jpg

Nessuna risposta???
 

maxim67

Biker novus
16/2/07
41
0
0
roma
Visita sito
Allora, io li uso da sempre sono stati i miei primi pedali e, non ho più voluto altro.
Si montano con la brugola, zero problemi.
Se hai una scarpa con la suola rigida, il top sarebbe in carbonio, non serve montare niente oltre le tacchette.
In base al verso di montaggio delle tacchette si varia l'angolo di sgancio delle stesse, la molla non si regola.
Esiste, after-market, una molla diversa ma, sto aspetando che arrivi x scrivere una breve recensione.
Spero di essere stato abbastanza esauriente.
Ciao,Max.
 

educlimb

Biker serius
Non si possono indurire sono così e basta.
Lo spessore sotto la scarpa puoi metterlo e non metterlo io lo metterei più che altro come appoggio in più oppure se hai la soletta in carbonio
Io non uso mai nessuna chiave per montarli...li stringo a mano e mai avuto un problema.
Per smontarli invece la chiave ci vuole...brugola del 6 o dell'8 a seconda del modello (mi pare).
Ciao
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Faccio qualche domandina perchè alcuni punti sul manuale fornito (1 foglio piegato in 2) non sono chiari.

- Ho visto che per montarli alle pedivelle non ci sono le tacche sugli steli per usare un chiave e ho notato che nella base dello stelo (dove cerchiato in foto) si può inserire una brugola, come si montano?
- Le placchette di plastica denominate Shim, devono essese applicate obbligatoramente come spessore sotto le tacchette?
- Esiste un modo per indurire l'aggancio/sgancio del pedale.


moz-screenshot-7.jpg


Io ho gli acid, suppongo siano identici da montare. A senconda di dove metti quello con il collarino lavorato hai un angolo di sgancio diverso. Per gli Acid se lo metti a dx, mi pare, hai l'angolo più chiuso e quindi si sganciano prima. Meglio, per imparare. Devi ingrassarli bene o si gripperanno nella pedivella...esperienza personale, devo farmi spedire un perno nuovo perchè sono sicuro che romperò quello attuale per togliere il dx che si è incastrato (ps, se qualcuno ha idee mi contatti!).

Li avviti, poi stringi con la brugola dall'interno...molto semplici da montare.

La tacchetta di plastica va messa solo se le tue scarpe non si attaccano con le sole tacchette...in pratica se risultano tropo vicine alla suola tanto che l'egg beater non si attacca allora devi distanziarle con gli spessori in plastica...
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, io uso le scarppe con suola rigida esattamentte le RR 8XC , quindi non dovrei avere bisogno della tacchetta, comunque provo.
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-xc-nere-48740131/

Un ultima cosa , ho provato a capire quale fosse il pedale destro e sinistro, sul manuale è scritto questo (tradotto):
"Per l'identificazione del pedale sinistro c'è una piccola "L" sul mandrino o in un piccolo solco attorno alla base del mandrino" (viceversa per il pedale destro).
Sarò cieco ma non riesco a trovare le lettere incise, voi ci siete riusciti??
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Faccio qualche domandina perchè alcuni punti sul manuale fornito (1 foglio piegato in 2) non sono chiari.

- Ho visto che per montarli alle pedivelle non ci sono le tacche sugli steli per usare un chiave e ho notato che nella base dello stelo (dove cerchiato in foto) si può inserire una brugola, come si montano?
- Le placchette di plastica denominate Shim, devono essese applicate obbligatoramente come spessore sotto le tacchette?
- Esiste un modo per indurire l'aggancio/sgancio del pedale.


]
gran pedali! nell'ordine: montaggio con la brugola senza problemi; la L o il cerchietto sul perno del pedale identificano il lato del montaggio (v. istruzioni); attenzione agli spessori se l'aggancio o lo sgancio fossero anche solo leggermente "faticosi" (vuol dire che c'è una minima interferenza tra il corpo cilindrico del pedale e i ramponi della suola) montare immediatamente lo spessore, il minimo ritardo soprattutto nella fase di sgancio in situazioni critiche può costare molto caro;
l'attacco non si allenta ne si indurisce, ma a mio avviso è sempre perfetto. I pedali si sganciano fulmineamente solo quando vuoi sganciarti e mai casualmente.

ps da barracuda.be 69 €.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo