Hilo x-fusion è normale che...........????

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
Appena finito di montare un hilo 27.2 da 100 mm con comando remoto e volevo domandere una cosa. Appena montato ho fatto delle prove (a casa da fermo), scendeva con poca fatica (con il solo mio peso) ma nel salire preticamente tutto OK fino a 2-3 cm dalla fine e poi andava lentissimo (andando in bici sarei dovuto ogni volta stare in piedi per 20 sec oppure tirarlo con la mano). Ho controllato la pressione, era bassa ed ho gonfiato fino a circa 25 psi (circa perchè con la pompa ammo/forca è difficile capire quando si è veramente a 25 e poi ho dato leggermente poco di più perchè quando si svita qualcosa esce sempre) con comando remoto premuto e reggisella sottosopra (così come consigliato da x fusion). Ho riposizionato il tutto (il filo del comado non l'ho ancora tagliato ma non è lunghissimo e non da fastidio) ed adesso il comportamento è molto cambiato: risale completamente e non è neanche iperveloce, o meglio diciamo che è costante nella corsa, però per farlo per farlo scendere del tutto devo spingere con il sedere forte puntando i piedi sui pedali (con il solo mio peso scende solo fino ad un determinato punto) per darvi un'idea spingendo solo con la forza del braccio non riesco a farlo rientrare tutto ma si ferma a circa 2 cm dalla fine. La cosa però più strana (forse) è che la prima volta che lo mando in compressione emette uno strano rumore come di sfragamento interno o attrito che dopo al max due "pompate" tutto su tutto giù non si sente più (poi si sente chiaramente l'aria prodotta dalla compressione/estensione). ho lubrificato lo stelo con "stanchion lube" della finish (olio di flluoro) (che ho messo anche un po nella guaina filo comando) ma il "rumore" persiste. Domani (o forse domenica) lo poverò sul campo ma volevo sapere se secondo voi è normale che la prima volta che lo abbasso (o le prime due) fa così ??? cosa eventualmente potrebbe essere ???.
Grazie e scusate per la lungaggine.
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
preso nuovo da una persona che lo aveva comprato ma mai montato perchè ha cambiato mtb e la nuova lo aveva di serie (oltre ad essere 30,9). collarino troppo stretto non penso nel senso che non migliora se lo stringo meno. Provato sul campo questa mattina, sale e scende bene (come velocità in risalita e pressione di spinta in discesa) ma lo "stidolio" rimane la prima volta che si abbassa (ogni volta se lo si usa sporadicamente), se invece so comprime ed estende di continuo (per prova) o spesso (mentre si è in bici) tutto OK. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
l'unica cosa è che all'inizio, quando aveva però problemi nel ritorno non lo faceva, forse è meglio ricontrollare la pressione:nunsacci:
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
bah. mi sembra una cosa piuttosto normale.. anche a inizio giro devo far lavorare bene la forca per una decina di pompate prima che scorra senza problemi in modo che l'olio fluisca bene..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo