Gare [Highlights] Jackson Goldstone: dalla pushbike alla prima vittoria in coppa del mondo in Val di Sole

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La GoPro prende due sobbalzi più o meno a metà run, per il resto sembra scorrere su binari.
Indice del manico immenso del ragazzo nel tenere il più possibile rettilineo ed indisturbato il moto del centro di massa.

tutto perfetto, tranne la prima curva dove stava per concludere la gara sdraiandosi
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Domandones:

1 - è possibile che ci sia una correlazione con il peso inferiore del vincitore, rispetto agli altri?
2 - tutti i corridori conoscono già il tracciato da affrontare? (fanno prove prima?)

qui c'è il video degli HL femminili

 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
non saprei, bisognerebbe cominciare confrontando il tempo della Höll di oggi con gli uomini
Secondo me è anche una questione fisica.
Una "torella" Come la holl forse riesce a tenere di più la bici e mandarla dove vuole mentre atlete più minute si fanno semplicemente "portare"
Io ero a vederla dal vivo e lo stile delle donne era semplicemente cercare di arrivare giù.
Poi ci sono le prime 4-5 in classifica certamente hanno più manico, ma non hanno quella fisicità degli uomini che fanno saltare la bici da una roccia all'altra sgappando magari 3-4 metri di rocce o radici.
Cmq ogni anno mi meraviglio sempre più di quanto siano marziani i primi classificati..!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Domandones:

1 - è possibile che ci sia una correlazione con il peso inferiore del vincitore, rispetto agli altri?
2 - tutti i corridori conoscono già il tracciato da affrontare? (fanno prove prima?)

qui c'è il video degli HL femminili

Certo che lo conoscono, fanno un track walk del tracciato, cioè scendono a piedi per studiarsi bène i punti dove passare, poi fanno delle run di prova, poi le qualifiche e poi di nuovo delle brevi run di prova poco prima della gara per studiare di nuovo il tracciato, e se necessario risalire a piedi per brevi tratti per provare nuove linee e osservare dove passano gli altri per capire quale linea sia più veloce.
Inoltre durante le run il percorso si modifica perché si creano brake bump e canali profondi dove appoggiarsi per curvare altre dove non ci sono sponde
 
  • Mi piace
Reactions: FabioVar

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Ne dubito! Qua si parla di campioni e campionesse, per arrivare ai livelli più alti ci si malizia senza alcun dubbio! La differenza tra sport maschile e femminile la fa esclusivamente la fisicità
Sicuro sia solo fisicità? L’ho sempre pensato anche io, poi arriva un ragazzino con il fisico da under di cross country da 50kg e vince
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.226
28.324
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ne dubito! Qua si parla di campioni e campionesse, per arrivare ai livelli più alti ci si malizia senza alcun dubbio! La differenza tra sport maschile e femminile la fa esclusivamente la fisicità
Ma ….Jackson è un talento innato e non certo un fisicato , di sicuro ha nervo , molti altri big che hanno corso ieri lo sono , ma sono comunque arrivati dietro , il fisico serve senza dubbio e anche la fortuna ma qui c’è una marcia in più …
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sicuro sia solo fisicità? L’ho sempre pensato anche io, poi arriva un ragazzino con il fisico da under di cross country da 50kg e vince
La "fisicità" non è solo questione muscolare, ma anche la forza esplosiva che può essere sviluppata anche in maniera maggiore da corpi più esili, credo proprio che a Goldstone non gli manchi (Oltre alla quantità spropositata di tecnica, talento e quella sana spregiudicatezza dei 20enni)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq mi sto rivedendo la gara su raiplay...
Commento terribile.. :!:
Con buona pace di tutti quelli che criticavano fontana e Torquato testa..! :pirletto: :pirletto:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Sono molto contento per Jackson, ogni volta che vedo un suo video noto quanto si diverte ad andare in bici e quando fa i track preview mi fa sempre morire dalle risate con i suoi commenti
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Bellissima gara e la BlackSnake é una certezza in fatto di spettacolarità, tecnica e competizione al limite. Sul discorso gap tra uomini e donne: ho sempre invidiato la capacità tecnica e intelligenza agonistica delle ragazze rispetto ai maschietti (che spesso usano la prestanza fisica per colmare carenze nel gesto tecnico). Cmq il paragone non so se abbia senso... Anzi non lo ha altrimenti ci sarebbe una classifica unica. Complimenti a tutti quelli che gareggiano ed arrivano in fondo.
PS: a x me la black snake sta alla dh come la Streif sta alla coppa del mondo di sci
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Consiglio a tutti almeno una volta di andare a vederla dal vivo cos'è la Black Snake! In video rende un decimo!
Comunque l'on board della discesa vincente di Jackson è qualcosa di impressionante.
In video le discese non rendono quasi ma. Venerdì sono andato a "fare" una discesa DH che si trova dietro casa, nella prima parte del video si vede che fanno un drop che poi gira subito a sinistra...morale della favola, arrivo la e manco a piedi ho avuto il coraggio di scendere, mi sono trovato davanti un muro verticale
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Consiglio a tutti almeno una volta di andare a vederla dal vivo cos'è la Black Snake! In video rende un decimo!
Comunque l'on board della discesa vincente di Jackson è qualcosa di impressionante.
Cconcordo; raramente un video helmet cam mi ha impressionato così tanto nel vederlo; il mio consiglio, per la black snake è di farla in sella; una volta domata, ti regala adrenalina e soddisfazione a palate!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Gara pazzesca!
Da segnalare la bici di Loic Bruni.
Ammortizzatore posteriore coperto e centralina sul telaio. Vedi l'allegato 600251
Si certo, è la bici prototipo di specialized, Bruni e Finn Iles la stanno usando gia da un paio di stagioni ormai ( forse Finn da un pó meno).
Quest’anno anche mondraker ha coperto la zona dell’ammortizzatore/leveraggio.
 

Allegati

  • IMG_4026.jpeg
    IMG_4026.jpeg
    446,1 KB · Visite: 30

Classifica mensile dislivello positivo