HERO Dolomites con trail bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti,
sto seriamente pensando di cimentarmi nella Hero Dolomites per la prima volta, adoro le dolomiti, e pratico regolarmente trekking ed escursionismo a piedi in quelle zone quando riesco a "staccarmi" da Roma.

Mentre a piedi sono abbastanza abituato a coprire belle distanze, con la MTB 60/80 km in singola uscita in montagna, per motivi vari legati al lavoro, e alla mia signora che preferisce le uscite sulle due gambe, non sono ancora mai riuscito a farli purtroppo.

Venendo alla mia domanda, premettendo che ho in mente di iniziare una preparazione fatta come si deve, e in maniera costante, così da coprire le mie mancanze atletiche, volevo sapere se era fattibile affrontare la gara con la mia Cannondale Habit Carbon da 140/130 di escursione (peso per come è attualmente montata 13,75kg)?

Premetto che non ho velleità di classifica, mi accontento di finire la gara e passare una bella giornata in MTB.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti,
sto seriamente pensando di cimentarmi nella Hero Dolomites per la prima volta, adoro le dolomiti, e pratico regolarmente trekking ed escursionismo a piedi in quelle zone quando riesco a "staccarmi" da Roma.

Mentre a piedi sono abbastanza abituato a coprire belle distanze, con la MTB 60/80 km in singola uscita in montagna, per motivi vari legati al lavoro, e alla mia signora che preferisce le uscite sulle due gambe, non sono ancora mai riuscito a farli purtroppo.

Venendo alla mia domanda, premettendo che ho in mente di iniziare una preparazione fatta come si deve, e in maniera costante, così da coprire le mie mancanze atletiche, volevo sapere se era fattibile affrontare la gara con la mia Cannondale Habit Carbon da 140/130 di escursione (peso per come è attualmente montata 13,75kg)?

Premetto che non ho velleità di classifica, mi accontento di finire la gara e passare una bella giornata in MTB.
Premessa: posto che tutti possono fare quello che vogliono io non riesco, ma nemmeno lontanamente, a concepire l'idea di partecipare ad una qualsiasi GARA (quindi competizione) con l'idea di "almeno finire la gara e passarsi una bella giornata in MTB"..

Potete dirmi quello che volete ma sono 2 concetti agli antipodi..

Tutto ciò premesso, la Hero non è che abbia chissà che tratti tecnici ed anzi c'è molto ma molto da menare in salita..
Mi pare che già l'anno scorso era uscita una richiesta/discussione simile.. tutto si può fare.. dipende dalle proprie ambizioni e/o aspettative..
 
Ultima modifica:

Venexian

Biker popularis
26/3/23
49
38
0
39
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Leggendo le discussioni qui sul forum e guardando un po’ di video, anche a me era balenata un po’ l’idea di provarci.
Poi, al di là del fatto che non ho modo di allenarmi come si deve, quest’estate ho fatto il sellaronda arancio (quindi usando gli impianti) e il percorso per alcuni tratti è lo stesso della hero, o comunque ti dà un’idea di cosa possa essere.
Bene: mi è passata qualsiasi voglia o idea di fare una roba simile :D
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto seriamente pensando di cimentarmi nella Hero Dolomites per la prima volta, adoro le dolomiti, e pratico regolarmente trekking ed escursionismo a piedi in quelle zone quando riesco a "staccarmi" da Roma.

Mentre a piedi sono abbastanza abituato a coprire belle distanze, con la MTB 60/80 km in singola uscita in montagna, per motivi vari legati al lavoro, e alla mia signora che preferisce le uscite sulle due gambe, non sono ancora mai riuscito a farli purtroppo.

Venendo alla mia domanda, premettendo che ho in mente di iniziare una preparazione fatta come si deve, e in maniera costante, così da coprire le mie mancanze atletiche, volevo sapere se era fattibile affrontare la gara con la mia Cannondale Habit Carbon da 140/130 di escursione (peso per come è attualmente montata 13,75kg)?

Premetto che non ho velleità di classifica, mi accontento di finire la gara e passare una bella giornata in MTB.

come ti ha accennato @VinciTrail, la domanda dovrebbe essere già emersa nel topic dedicato all'edizione di quest'anno. Prova a leggerlo.

In ogni caso la risposta è sì, che è possibile provarci, è un po' un controsenso ma poi ognuno se lo vive a modo suo. E' un po' l'evento marathon meno indicato dell'anno per andare con una bici poco "arrampicatrice".
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Leggendo le discussioni qui sul forum e guardando un po’ di video, anche a me era balenata un po’ l’idea di provarci.
Poi, al di là del fatto che non ho modo di allenarmi come si deve, quest’estate ho fatto il sellaronda arancio (quindi usando gli impianti) e il percorso per alcuni tratti è lo stesso della hero, o comunque ti dà un’idea di cosa possa essere.
Bene: mi è passata qualsiasi voglia o idea di fare una roba simile :D
Ciao io frequento quelle zone però va detto che al sellaronda fai quasi tutte discese in bike park alla hero a parte un pezzetto a campolongo sono sentieri
 

Santacruz75

Biker novus
11/9/23
41
41
0
49
Montagna
Visita sito
Bike
Santa cruz Blur
Io farei almeno una prova con un percorso simile giusto per capire quanto devi morire. Lo scorso weekend ho fatto con una santa cruz blur (quindi con escursione 100/100 e peso di circa 13kg) 130km con 3800 mt di dislivello (che erano concentrati solo all'andata praticamente). Tutto è fattibile, basta la gamba
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.954
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti,
sto seriamente pensando di cimentarmi nella Hero Dolomites per la prima volta, adoro le dolomiti, e pratico regolarmente trekking ed escursionismo a piedi in quelle zone quando riesco a "staccarmi" da Roma.

Mentre a piedi sono abbastanza abituato a coprire belle distanze, con la MTB 60/80 km in singola uscita in montagna, per motivi vari legati al lavoro, e alla mia signora che preferisce le uscite sulle due gambe, non sono ancora mai riuscito a farli purtroppo.

Venendo alla mia domanda, premettendo che ho in mente di iniziare una preparazione fatta come si deve, e in maniera costante, così da coprire le mie mancanze atletiche, volevo sapere se era fattibile affrontare la gara con la mia Cannondale Habit Carbon da 140/130 di escursione (peso per come è attualmente montata 13,75kg)?

Premetto che non ho velleità di classifica, mi accontento di finire la gara e passare una bella giornata in MTB.
Sì, si fa. Fatta nel 2019 con una Trek Fuel Ex 130/130, che pesava circa così. E se riesco, nel 2024, la rifarò, sempre con la stessa bici. Se sei conscio di faticare di più che con una XC, ovviamente, allenati e prevedi di montare una corona più piccola all'anteriore, per facilitarti le salite.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
342
70
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Ciao a tutti,
sto seriamente pensando di cimentarmi nella Hero Dolomites per la prima volta, adoro le dolomiti, e pratico regolarmente trekking ed escursionismo a piedi in quelle zone quando riesco a "staccarmi" da Roma.

Mentre a piedi sono abbastanza abituato a coprire belle distanze, con la MTB 60/80 km in singola uscita in montagna, per motivi vari legati al lavoro, e alla mia signora che preferisce le uscite sulle due gambe, non sono ancora mai riuscito a farli purtroppo.

Venendo alla mia domanda, premettendo che ho in mente di iniziare una preparazione fatta come si deve, e in maniera costante, così da coprire le mie mancanze atletiche, volevo sapere se era fattibile affrontare la gara con la mia Cannondale Habit Carbon da 140/130 di escursione (peso per come è attualmente montata 13,75kg)?

Premetto che non ho velleità di classifica, mi accontento di finire la gara e passare una bella giornata in MTB.
Allenandoti con costanza, e cercando di avvicinare quel dislivello, puoi farcela tranquillamente.
Fatto una Alta Valtellina Bike Marathon di 100km con 3200 mt di dislivello con una Jeffsy 140/140, anche se più leggera della tua. Basta non avere l'idea di stare dietro a gente più allenata, i mezzi fanno tanto ma le gambe di più.
 

Venexian

Biker popularis
26/3/23
49
38
0
39
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Ciao io frequento quelle zone però va detto che al sellaronda fai quasi tutte discese in bike park alla hero a parte un pezzetto a campolongo sono sentieri
Si sì, non volevo dire che fossero la stessa cosa.
Dico che però, girando nello stesso ambiente, toccando con mano il contesto e rendendomi bene conto di che razza di salite ci sono - per lunghezza e pendenza - mi è passata la voglia :D
 
  • Mi piace
Reactions: addabike

addabike

Biker urlandum
27/4/11
536
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Comunque io nella hero 2021 ho visto partecipare un tizio con fat bike quindi come ti hanno già detto se l'obbiettivo è finirla e pure per me è così vai tranquillo, però devi allenarti tanto tanto perché è veramente dura con qualsiasi bici
 
  • Mi piace
Reactions: Olorin84

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Io aggiungo che la gara è sempre e solo con se stessi al nostro livello ed essere 100 o 10000 sul segmento strava non cambia molto
ma i segmenti Strava non c'entrano una beata fava con una qualsiasi gara.. Se c'è qualcuno tra i presenti che pensa o si sofferma sui segmenti Strava mentre è in gara, è bene che si faccia vedere da uno bravo..

E' verissimo e sacrosanto che la gara si fà in primis con se stessi! Ed infatti proprio per questo motivo io NON riesco a concepire l'idea di partecipare così alla "tarallucci e vino" tanto per finirla..
piuttosto non partecipo nemmeno e mi organizzo con gli amici..

Arrivare quando stanno smontando i gonfiabili e finirla tanto per finirla NON è gareggiare!
Posso anche arrivare merdesimo, ma in cuor mio so di aver dato il massimo e possibilmente con un mezzo adeguato per poter dare il massimo!
 
  • Mi piace
Reactions: danish and orso2020

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Perr provare a fare il giro delle dolomiti che viene fatto nella gara, anziché iscriversi a una competizione senza velleità agonistica, ma subendone tutti gli aspetti negativi: affollamento, tracce devastate in discesa da migliaia di passaggi consecutivi, mi sembrerebbe molto piu facile prendersi la traccia gpx e farsi il giro da soli, magari spezzandolo con un pernotto se non si è abituati o avvalersi di qualche transfer in autobus o impianti per ridurre il dislivello.
In alternativa il sella ronda verde diventa gia un test piu impegnativo per valutare i tipi di percorsi e gli strappi senza fare dislivelli enormi.
e poi si testano le discese, alcune sono veramente flow e facili, altre richiedono comunque un certo impegno, non banalissime, considerato che poi chi non se la sente o ha paura di alcuni passaggi puo quasi sempre fare una strada bianca in alternativa per scendere.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Matteover

Biker novus
1/10/22
29
15
0
48
Malcesine
Visita sito
Bike
Stumpjumper
per curiosità, se uno si scarica il percorso può provarla tutta o ci sono zone,sentieri,parti off limits che "aprono" solo nel periodo gara?
grazie
ps: considerando che sarà fattibile fino fine ottobre e magari inizio novembre poi arriverà la neve...
 

Classifica mensile dislivello positivo