HERO Dolomites 2025

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
63
8
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
Salve, vorrei provare ad iniziare la preparazione per la Hero 2025, quale pensate sia la bici più adatta per quest'avventura? Premetto che sono alto 195cm con un cavallo di 98cm e peso al momento 103kg (si devo scendere almeno 10 kg), necessito quindi di bici molto grandi. Possiedo al momento una Specialized stumpjumper (che escluderei) ed una trek procaliber 9.7 che al momento è la più adatta. Quali modelli di bici posso acquistare con un budget di 4000€? magari una full così sostituisco la Stumpjumper.
Grazie

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.329
7.175
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
secondo me comprare una bici appositamente per una singola gara è una follia,
metti che 2 giorni prima ti viene l'influenza, o nevica e la annullano che fai?

la procaliber che già possiedi va benissimo, se devi prendere una bici prendi quella con cui ti diverti e ti alleni meglio nei 364 giorni fuori dalla gara

stefanocucco83

Biker tremendus
13/5/14
1.052
408
0
Calavino (TN)
Visita sito
Per una gara come la Hero l'importante è curare solo ed esclusivamente la tua preparazione fisica.
La bici che userai alla Hero senz'altro la devi rodare per bene! soprattutto come posizione in sella...usare una determinata bici solo per la Hero con cui magari avrai fatto si e no 1000km non è proprio una bella scelta. A me, a 2 mesi dalla HERO, mi hanno rubato la bici e avevo appunto la paranoia che poi durante la gara insorgessero problematiche a ginocchia etc per posizione in sella regolata su pochi giri e poche ore in sella con il mezzo nuovo

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
63
8
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
secondo me comprare una bici appositamente per una singola gara è una follia,
metti che 2 giorni prima ti viene l'influenza, o nevica e la annullano che fai?

la procaliber che già possiedi va benissimo, se devi prendere una bici prendi quella con cui ti diverti e ti alleni meglio nei 364 giorni fuori dalla gara
Ovvio che poi la terrei per tutti i miei giri e allenamenti vari… pero pensavo che se cambio la mia stumpjumper quale potrebbe essere la bici più adatta? Sempre full

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
63
8
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
Tieni la Procaliber e usa i soldi per farti seguire da nutrizionista + personal trainer.

In bocca al lupo.
Hai perfettamente ragione, quello già ce l’ho in programma. Al massimo farò un upgrade cambiando la forcella mettendo una sid ultimate 120 e cambiando le ruote con un paio in carbonio canale 30.
Corona anteriore tengo la 32 ma ma dovrò passare dal 10-50 al 10-52

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.478
1.101
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Hai perfettamente ragione, quello già ce l’ho in programma. Al massimo farò un upgrade cambiando la forcella mettendo una sid ultimate 120 e cambiando le ruote con un paio in carbonio canale 30.
Corona anteriore tengo la 32 ma ma dovrò passare dal 10-50 al 10-52
Mettere una forcella da 120mm su una bici pensata per la 100mm non serve a nulla.

Ottimo investimento invece delle ruote leggere con canale 30mm.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
63
8
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
Mettere una forcella da 120mm su una bici pensata per la 100mm non serve a nulla.

Ottimo investimento invece delle ruote leggere con canale 30mm.
Mi aiuta sul davanti una forcella da 120 considerando che la mia è una taglia xxl ed esce dalla fabbrica con una reba 110 con steli da 32. Mettendo una forcella 120 con steli da 35 mi crea molto più sostegno sul davanti in discesa

DrPeperino

Biker extra
15/5/14
788
664
0
Visita sito
Mi aiuta sul davanti una forcella da 120 considerando che la mia è una taglia xxl ed esce dalla fabbrica con una reba 110 con steli da 32. Mettendo una forcella 120 con steli da 35 mi crea molto più sostegno sul davanti in discesa

Specialized indica la massima escursione possibile per il telaio, nel manuale dello stesso. Per esempio per la Epic che ho ora dice max 120mm.
Non so se sia vincolante e se lo facciano anche per la tua: magari controlla che sia possibile montarci 120.

Per la Twostroke di BMC mi sembra che limitino a 110mm

D_Andrea

Biker popularis
6/9/19
63
8
0
35
Sant'Elpidio a mare (FM)
Visita sito
Bike
Colnago dream
Specialized indica la massima escursione possibile per il telaio, nel manuale dello stesso. Per esempio per la Epic che ho ora dice max 120mm.
Non so se sia vincolante e se lo facciano anche per la tua: magari controlla che sia possibile montarci 120.

Si ne sono sicuro che nella procaliber il massimo è 120. Poi nella mia essendo xxl non la vado a sproporzionare molto

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.478
1.101
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise

Twostroke massimo 100mm ;-)

Poi ne girano con forcella da 110, se ricordo bene ce n'era anche una in coppa del mondo XC.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo