help x setting

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Bici nuova... sospensioni molto (troppo?) complesse x me... mi aiutate ad avere un setting iniziale da cui partire?
Peso 85 kg

Forcella FOX FLOAT 34FIT4 kashima 130mm
Gonfiata 120psi
affonda 2,5cm con biker in sella

Amo FOX FLOAT EVOL C4CC kashima
Gonfiata 180psi
affonda 2 cm con biker in sella

Tutti gli altri registri....a metà.... non saprei che altro fare....

utilizzo la bici x Trail tranquillo, niente salti, velocità modesta in discesa...

Grazie!!
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Hai provato a guardare sul manuale della bici oppure sul sito del produttore? Spesso ci sono indicazioni precise sul setup di base.

Non avendo idea di che bici sia, immaginando 130 di escursione sia avanti che dietro, partirei con un 20% di SAG da fare con registri TUTTI APERTI E VESTITO DA BICI. Sei quindi giusto davanti, dietro sei abbondante ma non sapendo la misura del mono non ti so dire il valore.
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Hai provato a guardare sul manuale della bici oppure sul sito del produttore? Spesso ci sono indicazioni precise sul setup di base.

Non avendo idea di che bici sia, immaginando 130 di escursione sia avanti che dietro, partirei con un 20% di SAG da fare con registri TUTTI APERTI E VESTITO DA BICI. Sei quindi giusto davanti, dietro sei abbondante ma non sapendo la misura del mono non ti so dire il valore.
Si...sono partito dai manuali FOX che ho trovato in rete.
Alla prima uscita ....mi son trovato bene...solo a fine corsa un paio di volte il mono dietro .
La bici è BMC Speedfox ....trail.
GRAZIE!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bici nuova... sospensioni molto (troppo?) complesse x me... mi aiutate ad avere un setting iniziale da cui partire?
Peso 85 kg

Forcella FOX FLOAT 34FIT4 kashima 130mm
Gonfiata 120psi
affonda 2,5cm con biker in sella

Amo FOX FLOAT EVOL C4CC kashima
Gonfiata 180psi
affonda 2 cm con biker in sella

Tutti gli altri registri....a metà.... non saprei che altro fare....

utilizzo la bici x Trail tranquillo, niente salti, velocità modesta in discesa...

Grazie!!
E' cosa trita e ritrita, non esistono regolazioni di mezzo , le tarature sono soggettive ed ottenute con pazienza in uscite dedicate perlopiu' al setup delle sospensioni , partendo da regolazioni dal tutto aperto e variate durante il percorso di click in click.
Diciamo che la via di partenza , e' la giusta impostazione del sag ottenibile anche staticamente in garage .
Il resto lo ottieni sul tracciato e resta una impostazione individuale e soggettiva .
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Bene...ci studio sopra...
Purtroppo esco una sola volta a settimana e non mi va di perdere troppo tempo in regolazioni...
Ma prometto di applicarmi...la bici "merita"...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vista la bici partirei con un 30% di sag sia davanti che dietro, la bici non la conosco ma dalle foto del carro mi sembra mediamente progressivo che è una buona cosa quindi partire col 30% ci sta.
Tenendo sempre i registri di estensione e compressione aperti, regoli il posteriore al 30% stando seduto, possibilmente vestito da bici quindi eventuale zaino casco etc.
La forcella stessa cosa stando in piedi sui pedali in posizione neutra da discesa.
Per la compressione (registri blu) ti conviene intanto lasciare tutto aperto quindi svitato del tutto, eventualmente la chiuderai più avanti quando avrai più sensibilita e conoscerai meglio queste sospensioni, toccarla adesso senza sapere nulla ti porta solo a fare casini.
Per l'estensione dietro, dopo aver regolato il sag aprila del tutto svitando il registro rosso, scendi da un ostacolo di piccola altezza (tipo gradino marciapiede) stando seduto in sella tipo sacco di patate a peso morto.
Nel momento in cui scendi col culo il mono si comprimera' naturalmente la prima volta e subito dopo farà delle piccole oscillazioni. Ripeti l'operazione fino a quando non fai più oscillazioni dopo la riestensione iniziale, chiudendo di un click alla volta.
A quel punto puoi tenerlo così per avere una bici più stabile in pedalata, oppure lo riapri di uno o due click massimo per migliorare l'assorbimento in discesa.
Ogni volta che cambierai pressione dovrai rifarlo.

Per l'estensione della forcella non mi pronuncio non l'ho ancora trovato un modo valido... potresti partire intanto da 4 click da tutto aperto ma è una indicazione di massima che dovrai valutare tu.
L'importante è che si riestenda abbastanza rapidamente ma non da metterti in difficoltà.

Poi nel tempo controlla gli oring sugli steli per vedere se lavorano bene e in caso sgonfia o rigonfia un po' alla volta.
Qualche fine corsa è giusto prenderlo.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo