Help x Fox RP3, fissaggio al telaio!

ZioJesse

Biker popularis
6/3/07
63
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti ho un dubbio sul mio Fox RP3. La parte che vedete indicata nella foto con la freccia rossa (il riduttore) va a contatto diretto del telaio (yeti 575 ma credo sia così x molte bike). Quando si muove il carro l'ammo subisce una certa rotazione sul punto di influlcro.

La mia domanda è: i riduttori devono stare fermi contro il telaio e dovrebbe ruotare l'ammo su di essi o come nel mio caso l'ammo e i riduttori sono praticamente solidali e non ruotano tra loro, ed invece a ruotare è tutto il blocco causando quindi lo sfregamento tra riduttori e telaio ?

Tengo a precisare che l'ammo è appena tornato da completa revisione e tutte le parti sono perfettamente ingrassate.

Non capisco... anche perchè se i riduttori fossero inseriti con più tolleranza sull'ammo ovviamente ruoterebbero, ma ci sarebbe poi del gioco e se è una parte che deve ruotare perchè non c'è inserito un cuscinetto come in tutti gli altri punti ? Help :)
 

Allegati

  • ammo_riduttore.jpg
    ammo_riduttore.jpg
    30,3 KB · Visite: 20

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...l'hardware deve aderire il più possibile, diciamo che se si infilano con decisione con le sole mani vanno bene. L'ideale sarebbe un'uniball mentre il cuscinetto dovrebbe avere ungioco radiale molto basso ed avere caratteristiche particolari che non giustificerebbero il costo dello stesso, ...per farla breve l'hardware (...o boccole) in alluminio sono più che sufficienti!
 

ZioJesse

Biker popularis
6/3/07
63
0
0
Brianza
Visita sito
Ok, quindi è normale che non ci sia il cuscinetto.

Ma tornando al mio caso specifico le boccole dovrebbero consentire all'ammo di ruotare stando ferme contro il telaio ?
Così come sono ora sono solidali all'ammo e al rotazione causa uno sfregamento boccola / telaio della mtb e non boccola / ammo.
Devo sostituirle perchè difettose ?:nunsacci: o il problema è nell'ammo dove si inseriscono i riduttori ?
Grazie infinite

...l'hardware deve aderire il più possibile, diciamo che se si infilano con decisione con le sole mani vanno bene. L'ideale sarebbe un'uniball mentre il cuscinetto dovrebbe avere ungioco radiale molto basso ed avere caratteristiche particolari che non giustificerebbero il costo dello stesso, ...per farla breve l'hardware (...o boccole) in alluminio sono più che sufficienti!
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...vai tranquillo!
Ok, quindi è normale che non ci sia il cuscinetto.

Ma tornando al mio caso specifico le boccole dovrebbero consentire all'ammo di ruotare stando ferme contro il telaio ?
Così come sono ora sono solidali all'ammo e al rotazione causa uno sfregamento boccola / telaio della mtb e non boccola / ammo.
Devo sostituirle perchè difettose ?:nunsacci: o il problema è nell'ammo dove si inseriscono i riduttori ?
Grazie infinite
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ok, quindi è normale che non ci sia il cuscinetto.

Ma tornando al mio caso specifico le boccole dovrebbero consentire all'ammo di ruotare stando ferme contro il telaio ?
Così come sono ora sono solidali all'ammo e al rotazione causa uno sfregamento boccola / telaio della mtb e non boccola / ammo.
Devo sostituirle perchè difettose ?:nunsacci: o il problema è nell'ammo dove si inseriscono i riduttori ?
Grazie infinite

Non devono assolutamente girare, le boccole sul telaio, ma la bussola (l'occhio dell'ammo) sulle boccole.
Il problema sta probabilmente nella bussola nell'ammo che si è grippata sulle due boccoline. La bussola è in acciaio teflonato (la parte arancione che vedi), se grippa sull'alluminio col quale è a contatto, il teflon si "impasta" e blocca tutto. Smonta il tutto e controlla, eventualmente rettifica (con tela smeriglio fine) le boccole e la bussola se necessario. Controlla anche che le due boccole non "stringano" la bussola al loro interno, quando chiudi. Le boccole devono entrare facilmente ma non avere gioco, ingrassa bene alla fine. Stringi bene le viti quando rimonti il tutto.
 

ZioJesse

Biker popularis
6/3/07
63
0
0
Brianza
Visita sito
Mi sembrava strano che fosse normale avere uno sfregamenteo sul telaio !!
La cosa strana è che l'ammo è appena tornato da una revisione completa con sostituzione delle boccole quindi dovrebbero essere perfette e non grippate.
Oppure è proprio perchè sono nuove che magari hanno bisogno di un po' di "rodaggio".
Comunque uno dei riduttori, molto a fatica, gira, mentre l'altro è proprio bloccato, proverò a fare come mi hai consigliato.
Grazie veramente o-o

Non devono assolutamente girare, le boccole sul telaio, ma la bussola (l'occhio dell'ammo) sulle boccole.
Il problema sta probabilmente nella bussola nell'ammo che si è grippata sulle due boccoline.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ma tu sei sicuro che i riduttori (termine esatto per i due spessori di alluminio accoppiati che indichi in foto) si muovano con l ammo quando l ammo è fissato nelle sue sedi?

o hai fatto solo la prova "a mano" con ammo smontato?
 

ZioJesse

Biker popularis
6/3/07
63
0
0
Brianza
Visita sito
No no, avevo provato anche da montati e uno a fatica (ma veramente a fatica) girava mentre l'altro era proprio bloccato. Ho ripetutamente estratto e reinserito i riduttori dalla boccola e quello mezzo bloccato ha iniziato a girare correttamente mentre l'altro dopo più di una 20 di tentativi ha iniziato a girare. Probabilmente aveva proprio bisogno di accoppiarsi correttamente con lo strato di teflon sulla boccola che probabilmente da nuovo faceva più da freno che da materiale di scorrimento. Ingrassato poi a gogo ora sembra funzionare correttamente!

Grazie a tutti per i consigli !! :-)


ma tu sei sicuro che i riduttori (termine esatto per i due spessori di alluminio accoppiati che indichi in foto) si muovano con l ammo quando l ammo è fissato nelle sue sedi?

o hai fatto solo la prova "a mano" con ammo smontato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo