HELP!!! vite spanata

Bike&Snow

Biker cesareus
buona sera, nel controllare se i dischi erano ben avvitati sul mozzo, sono riuscito a spanare una [meno male che è 1] delle 6 viti con testa per chiave torx 25;
il disco in tal caso è ancora decente, ma credo che fra non molto mi toccherà sostituirlo per usura ed allora saranno cazzi amari.
Ci sarebbe un modo per riuscire a svitare quella vite che ha la testa spanata?????
accetto qualsiasi consiglio sperando che non debba buttare la ruota :))))
grazie e buona Pasqua a tutti i forumeroli.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
se non è proprio spanata in maniera esagerata la metti un pò in tiro con la sua chiave a brugola e poi con un martello e un punzone cerchi di agevolarne la rotazione.
 

davide530

Biker serius
9/9/09
176
0
0
Sardegna
Visita sito
Prova a rifarle l'impronta con l'inserto torx poco più grande, magari battendolo con un martellino e sperando non sia stata avvitata a morte, la vite dovrebbe uscire... altrimenti in extremis devi saldarci un pezzo di metallo sulla testa e svitarla in questo modo
 

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
Ma è spanato il filetto, o si è rovinata l'impronta della chiave ?
se è solo l'impronta, puoi prendere la lama di un seghetto e fai un bel taglio sulla testa della vite (non troppo profondo) e poi la sviti con un normale cacciavite piatto.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Qualsiasi dei metodi riportati è valido, un altro modo è incollare alla testa della vite con la loctite un cacciavite (da sacrificare). Anche se sono metodi grezzi, il disco è da sostituire...(con il disco nuovo ti danno anche le viti)
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
L'unico metodo valido è quello che ti ha consigliato fix68; con una lama di seghetto fai un bel taglio sulla testa della vite e quindi svita con cacciavite a lama.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
50
Torino
Visita sito
Togliendo le restanti 5 viti, il disco ha la possibilità di girare un po'. Lo fai muovere con le mani e magari si tira dietro la vite incriminata, giusto per quel poco che basta a sbloccarla all'inizio, poi anche se è spanata dovresti riuscire a svitatrla.
Se invece il disco gira sotto la testa della vite senza muoverla, quoto chi ti ha detto di incidere la testa con un seghetto e poi svitarla con un cacciavite piatto.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Bike&Snow

Biker cesareus
grazie ragazzi, credo che seghettando la testa della vite cercherò di dargli una forma adatta a svitarla con un cacciavite piatto.
credo che sia anche la soluzione più semplice.
auguri di buona Pasqua a tutti voi.
Corrado
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
ciao la cosa piu' semplice secondo il mio parere è:

visto che la tua intenzione e di toglierla quando il disco sara' da buttare non fai altro che smerigliare con una mola angolare la testa della vite ed il gioco è fatto!se non ne sei in possesso vai da una qualsiasi officina /meccanico/ciclista che te la toglie lui con la mola in 3 secondi, quando poi la testa non c'è piu' il gambo della vite si svita a mano,se segui invece il consiglio di rifare l'impronta della testa ricordati che le viti dei dischi hanno il frenafiletti medio,il mio consiglio e di scaldare bene anche con un accendino la vite tanto da liquefare la loctite!

claudio
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
ciao la cosa piu' semplice secondo il mio parere è:

visto che la tua intenzione e di toglierla quando il disco sara' da buttare non fai altro che smerigliare con una mola angolare la testa della vite ed il gioco è fatto!se non ne sei in possesso vai da una qualsiasi officina /meccanico/ciclista che te la toglie lui con la mola in 3 secondi, quando poi la testa non c'è piu' il gambo della vite si svita a mano,se segui invece il consiglio di rifare l'impronta della testa ricordati che le viti dei dischi hanno il frenafiletti medio,il mio consiglio e di scaldare bene anche con un accendino la vite tanto da liquefare la loctite!

claudio
giusto è il sistema più veloce
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se riesci ad agguantare la testa della vite con una pinza a scatto riesci a toglierla.
Mi raccomando svita dalla parte giusta
 
M

miki69mv

Ospite
ciao la cosa piu' semplice secondo il mio parere è:

visto che la tua intenzione e di toglierla quando il disco sara' da buttare non fai altro che smerigliare con una mola angolare la testa della vite ed il gioco è fatto!se non ne sei in possesso vai da una qualsiasi officina /meccanico/ciclista che te la toglie lui con la mola in 3 secondi, quando poi la testa non c'è piu' il gambo della vite si svita a mano,se segui invece il consiglio di rifare l'impronta della testa ricordati che le viti dei dischi hanno il frenafiletti medio,il mio consiglio e di scaldare bene anche con un accendino la vite tanto da liquefare la loctite!

claudio
esatto è il metodo migliore è piu' veloce, poi forse non cè neanche bisogno di scaldare la vite , perche' smerigliando tende gia di per suo scaldare la vite .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo