Help un principiante

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommi1980

Biker novus
16/9/18
1
0
0
44
BS
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto al forum, non so neppure se è quello giusto, ho l’intenzione a breve di avvicinarmi al mondo delle 2 ruote e quindi comprare la mia prima mountain bike. Non ho la più pallida idea di cosa comprare e come manda e come kit da portare dietro nelle prima uscite. So soltanto che per ora non voglio spendere più di 250€ per la bici(anche di seconda mano); più in là e se mi appassionerò, come spero, a questo sport comprerò qualcosa di più impegnativo. Qualcuno sa consigliarmi qualche mtb da comprare? Ogni buon consiglio è ben accetto(bici, kit, siti internet dove trovare bici o altro,percorsi, consigli pratici per un principiante,ecc.ecc.).
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
come prima bici io consiglio sempre di farsi un giro al decathlon.. si trovano ottime bici a poco prezzo e intanto cominci a pedalare e a capire se ti piace.. e cosa ti piace, poi da li valuti se mollare tutto oppure fare già l'acquisto più serio.. ma qui gia si parla di almeno 1500-2000 dindi.
per il resto attrezzature da portarti dietro dipende sempre da che giri fai. se vuoi evitare lo zaino e portarti un marsupietto di quelli da attaccare sotto la sella, sicuramente ti servirà il kit di riparazione gomme, una camera d'aria di ricambio, un multitool con attrezzi vari e una minipompa.
poi se invece prendi lo zainetto ci puoi mettere dentro anche sacca idrica e chi più ne ha più ne metta :mrgreen:
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto al forum, non so neppure se è quello giusto, ho l’intenzione a breve di avvicinarmi al mondo delle 2 ruote e quindi comprare la mia prima mountain bike. Non ho la più pallida idea di cosa comprare e come manda e come kit da portare dietro nelle prima uscite. So soltanto che per ora non voglio spendere più di 250€ per la bici(anche di seconda mano); più in là e se mi appassionerò, come spero, a questo sport comprerò qualcosa di più impegnativo. Qualcuno sa consigliarmi qualche mtb da comprare? Ogni buon consiglio è ben accetto(bici, kit, siti internet dove trovare bici o altro,percorsi, consigli pratici per un principiante,ecc.ecc.).

Ciao

il minimo sindacale per prendere qualcosa che assomiglia a una mtb sul nuovo è questa

https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-520-grigia-275-id_8378535.html

che però viene 300€, altrimenti l'unica alternativa è cerrcare nell'usato. Il problema è che se compri da un privato hai assolutamente bisogno di un amico esperto che sappia valutarne le condizioni perché beccarsi una fregatura è tanto semplice quanto poco piacevole (rischi, solo per sistemare eventuali problemi, di spendere più che per tutta la bici).
Altrimenti vai per negozi chiedendo un usato front con ruote da 26", probabilmente troverai qualcosa di più che accettabile a quel prezzo.

Ricorda che oltre alla bici ti serve il casco (essenziale), l'abbigliamento, pompa da terra (opzionale ma consigliata) e pompa portatile (necessaria) e camere d'aria di scorta. Se compri una buona pompa portatile con manometro (30€ circa) puoi fare a meno di quella da terra, avrai bisogno di un po' di pazienza per gonfiare le gomme ma meglio di niente. Con prodotti scadenti rischi di stare lì a stantuffare per mezz'ora per portare la gomma alla giusta pressione.
Come abbigliamento il discorso è lungo, ma tanto prima hai bisogno della bici.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Per dire, questa

https://www.subito.it/biciclette/bici-rockrider-560-b-twin-salerno-263600454.htm

era un'ottima bici da 26", mi sono pentito di averla data via, e come vedi viene venduta a pochissimo proprio perché 26" (considera che è, non di poco, superiore all'attuale RockRider 560). E' naturale che poi andrebbe vista per capirne le condizioni reali, ma a quel prezzo sarebbe un affare.
Non ti sto consigliando QUESTA in particolare, è solo un esempio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con 250 eur a disposizizione non è che ci puoi prendere l'oracolo...a quella cifra starei su usati più performanti che nuovi...ma se ai 250 eur di budget ci devi togliere il prezzo del casco,che è e deve essere il primo accessorio ''kit'' da prendere,(per tutti...)il prezzo di una camera,pompa,pompetta,cacciagomme,vestiario e minitoool...ti resta ben poco come budget...e quel poco meglio tu lo tenga da parte incrementandolo,ora che finisce la stagione,hai tutto il tempo (Inverno) per poterlo fare,arrivando a questa Primavera con un budget più alto che ti possa permettere una mtb degna di tale nome...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo