help taglia Nerve AM

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io per un solo centimetro dell'altezza del cavallo ero a metà tra la M e la L, mi son preso bene le misure della bici che già avevo e ho deciso per il compromesso migliore.. e alla fine la L mi calza a pennello..

Di sicuro c'è che dovrò comunque cambiare lo stem...
E' da vedere se conviene una M e mettere uno stem corto o una S e metterlo lungo
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Sono sceso a misurare...

Allora, la sk del biomecc mi dava 500 tra la punta della sella e la piega.
La scheda è stata fatta all'epoca per un frontino.

Sulla bdc ho 490mmm, però tenete conto che per la forma ad ariete della piega le mani sono un 10cm ancora più avanti ed è giusto per una bdc stare un pò allungati.

Sulla full attuale ho circa 485mmm (sono passato da uno stem da 100 a uno di 80 perchè era troppo caricata in avanti in discesa) e mi trovo bene sia in pedalata che in discesa (riesco a scendere col culo dietro la sella).
A meno di 480mmm però credo che non riuscirei più a pedalare
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
con la S avresti uno però uno svettamento della sella un po' più accentuato..

E anche una posizione un pò più caricata in avanti per via del tubo sterzo più basso, però riuscirei a scendere meglio dietro la sella :nunsacci:

Riassumendo:

La mia AM7 monta una sella "Selle Italia XR Light", che è lunga 275mm.
Dal centro del tubo reggisella alla punta, misura circa 160mm (ma questa misura può variare, a seconda di quanto fai slittare il carrello della sella!).

Il tubo reggisella, dalle viti di serraggio all'estremo più lungo, misura 330mm.
Come ho detto sopra, io lo tengo esteso fino al limite (che per fortuna è la misura esatta che mi serve!), ovvero dalla fine del tubo orizzontale alle viti di serraggio per la sella, il tubo misura 235mm.

Con questa altezza, la distanza punta sella - piega, è di circa 545 mm.

o-o

EDIT: attenzione che lo stem sulla L è lungo 90mm, mentre sulla S è lungo 75

Ti ringrazio però non avevo pensato ad un problema, ovvero che più alzi la sella (tu sei più alto e avrai gambe più lunghe) più in automatico la distanza sella manubrio aumenta.

Però a grandi linee possiamo dire che una S è 15mmm in meno di stem e 20mmm in meno di OV, quindi ipoteticamente la distanza sarebbe 510mmm, può essere? :nunsacci: In questo caso sarebbe già quasi grande la S :nunsacci:

Mi servirebbe qualcuno che ha la nerve AM in taglia S e in taglia M e che mi faccia due misurazioni
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
E anche una posizione un pò più caricata in avanti per via del tubo sterzo più basso, però riuscirei a scendere meglio dietro la sella :nunsacci:

certo, l'ideale sarebbe provare a fare un giro con entrambe le taglie.. se non ti è possibile l'unica alternativa è mettere su un piatto della bilancia i pregi e i limiti di entrambe, e decidere per quella più consona alle tue esigenze.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
certo, l'ideale sarebbe provare a fare un giro con entrambe le taglie.. se non ti è possibile l'unica alternativa è mettere su un piatto della bilancia i pregi e i limiti di entrambe, e decidere per quella più consona alle tue esigenze.

Non è tanto quello, qui c'è proprio il rischio poi di fare la spesa e trovarmi male in sella. Comunque voglio una bici pedalabile!

Mi servirebbe che qualcuno con la S e qualcuno con la M mi regali 10 minuti del suo tempo e mi prenda un paio di misurazioni ma siete tutti alti, mannaggia :mrgreen:
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Non è tanto quello, qui c'è proprio il rischio poi di fare la spesa e trovarmi male in sella. Comunque voglio una bici pedalabile!

Mi servirebbe che qualcuno con la S e qualcuno con la M mi regali 10 minuti del suo tempo e mi prenda un paio di misurazioni ma siete tutti alti, mannaggia :mrgreen:

mi spiace perchè se abitavi più vicino in zona ho amici con le nerve S ed M oltre alla mia che è L, ma la vedo lunga la strada..:medita:

per aiutarti nella decisione ti consiglierei di prendere la M in quanto la bici un pelino più grande è senz'altro più pedalabile rispetto ad una un po' più piccola..
poi nello sconnesso brutto ci devi mettere del tuo ovviamente..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
mi spiace perchè se abitavi più vicino in zona ho amici con le nerve S ed M oltre alla mia che è L, ma la vedo lunga la strada..:medita:

per aiutarti nella decisione ti consiglierei di prendere la M in quanto la bici un pelino più grande è senz'altro più pedalabile rispetto ad una un po' più piccola..
poi nello sconnesso brutto ci devi mettere del tuo ovviamente..

Sono sul forum?
 

Snowbutterfly81

Biker novus
3/5/10
7
0
0
Sacile
Visita sito
Non è tanto quello, qui c'è proprio il rischio poi di fare la spesa e trovarmi male in sella. Comunque voglio una bici pedalabile!

Mi servirebbe che qualcuno con la S e qualcuno con la M mi regali 10 minuti del suo tempo e mi prenda un paio di misurazioni ma siete tutti alti, mannaggia :mrgreen:

Io a casa ho una S ed una M, ma mi sa che abitiamo lontani! In alternativa chiama il negozio Hersh di Riva del Garda e chiedi quando gli arrivano le testbike del 2011 così puoi provare la taglia, come abbiamo fatto noi l'anno scorso per scegliere la taglia!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
uno si, ha la taglia M, gli ho anche già mandato un MP.. il suo Nick e Freeroby, l'altro non è sul forum (è poco tecnologico) però se hai bisogno chiedi pure non ci sono problemi per le info, dobbiamo infatti uscire insieme domenica quindi se ti serve qualcosa..

Se non è troppo un problema dovresti chiedere a entrambi di portare la sella ad un altezza di 850mmm dal pedale (metti il pedale in asse col piantone) così

ciclo1_1.jpg


Che è la misura che serve a me per avere una pedalata profiqua senza spaccarmi le ginocchia.

Una volta messa a questa distanza devi misurare dalla punta della sella al centro del manubrio quanta distanza c'è cercando di tenere il metro più o meno in bolla.

Ci vorranno un paio di minuti, è che è più difficile a dirsi che a farsi!
Se non sono stato chiaro dimmi pure

Poi visto che ci sei mi dovresti dire se sulla taglia S c'è troppo svettamento, cioè se il reggi esce troppo ed è pericoloso (non dovrebbe ma per sicurezza...)

Comunque grazie mille :)
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Hai ragione :nunsacci:

Vabbè per adesso prendiamo per buoni questi dati così per farsi un idea

Azz... Fuocoz mi spiace ma forse il mio aiuto non ti serve ad un piffero!

un mio amico mi ha appena passato la scheda della Nerve 2008, gli ho dato un'occhiata al volo e mi è sembrato che ci siano un bel pò di differenze già col modello 2010, a breve mi passano la scheda del 2009 e vedrò anche quella, ma tra le 2 che ho già, ci sono dei particolari che dovresti considerare, dagli un'occhiata:
 

Allegati

  • Canyon Nerve AM 7 2008.pdf
    135,2 KB · Visite: 6
  • Canyon _ Nerve AM 7.0 - 2010.pdf
    128,6 KB · Visite: 5

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Azz... Fuocoz mi spiace ma forse il mio aiuto non ti serve ad un piffero!

un mio amico mi ha appena passato la scheda della Nerve 2008, gli ho dato un'occhiata al volo e mi è sembrato che ci siano un bel pò di differenze già col modello 2010, a breve mi passano la scheda del 2009 e vedrò anche quella, ma tra le 2 che ho già, ci sono dei particolari che dovresti considerare, dagli un'occhiata:


L' OV è lo stesso ed è quello che ci interessa :)

Se guardi le due schede la lettera G è sempre 570mmm in taglia S :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo