Help su prodotto difettoso?

roswell77

Biker novus
7/12/23
14
0
0
46
rieti
Visita sito
Bike
Aim EX carmel'n'black 2023
Buonasera, a fine novembre compro una Mtb Cube,
e solo in strada, e parco, la utilizzo per 10 volte, bucando una volta.
Improvvisamente la ruota posteriore balla sul suo asse, e chiedendo in giro, mi sconsigliano di usarla ancora, in quanto probabilmente
non è vi è una corretta tensionatura dei raggi tra entrambe le ruote.
La porto dal venditore che la prende in consegna, e mi assicuro che qualsiasi intervento se a mie spese, venga prima concordato con me.

Domanda, considerando che ancora devo ricever riscontri, ma stando in Italia,
non mi fido, e mi muovo in anticipo..

Vi risulta questa importante precisazione?:
Cosa mi consigliate oltre all'attesa?

Inversione dell'onere della prova
Nel caso il difetto faccia la sua comparsa entro i primi 6 mesi dalla consegna del bene si presume - fino a prova contraria - che esso era presente già al momento della consegna. Rappresentano un'eccezione quei difetti incompatibili con tale previsione per la natura del bene o per la caratteristica stessa del vizio. La legge prevede che è il venditore il soggetto che eventualmente dovrà dimostrare che il difetto non esisteva al momento della consegna.

Se il vizio appare invece dopo i primi 6 mesi dall'acquisto, spetta all'acquirente dimostrare che il difetto non sia sorto a causa di un cattivo od errato utilizzo del bene. Di norma questi elementi di prova non sono semplici da fornire soprattutto al di fuori di un vero e proprio contenzioso. Bisogna ricorrere a perizie di esperti, sopportandone i relativi costi, spesso piuttosto ingenti.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.458
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In generale questi piccoli interventi sono effettuati in garanzia senza particolari questioni essendo poco onerosi, anche nel caso fosse necessario la sostituzione dell'intera ruota il costo è comunque contenuto visto la bici economica, poi ovviamente spetta al commerciante decidere come operare e qualcuno poco corretto c'è sempre.
Un problema ad una ruota potrebbe essere ritenuto dovuto all'uso, infatti sono problematiche ricorrenti ed il tiraggio o sostituzione di qualche raggio è una operazione di manutenzione "quasi" ordinaria.
Visto le cifre in ballo perizie e questioni legali quasi mai convengono.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

roswell77

Biker novus
7/12/23
14
0
0
46
rieti
Visita sito
Bike
Aim EX carmel'n'black 2023
In generale questi piccoli interventi sono effettuati in garanzia senza particolari questioni essendo poco onerosi, anche nel caso fosse necessario la sostituzione dell'intera ruota il costo è comunque contenuto visto la bici economica, poi ovviamente spetta al commerciante decidere come operare e qualcuno poco corretto c'è sempre.
Un problema ad una ruota potrebbe essere ritenuto dovuto all'uso, infatti sono problematiche ricorrenti ed il tiraggio o sostituzione di qualche raggio è una operazione di manutenzione "quasi" ordinaria.
Visto le cifre in ballo perizie e questioni legali quasi mai convengono.
sì ma come dimostrarlo che la bici non è stata usata tanto, e non ha avuto nessun incidente/colpo?
non vorrei pagare nulla io, nemmeno 20€
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.504
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Sono passati meno di sei mesi, di che ti preoccupi?
Vero che la norma dice quello, ma non ho mai sentito nessuna azienda appellarvisi.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
sì ma come dimostrarlo che la bici non è stata usata tanto, e non ha avuto nessun incidente/colpo?
non vorrei pagare nulla io, nemmeno 20€
chi te l ha venduta immagino sia in grado di capire .Cmq nn hai specificato la natura del problema.Se ci fosse un problema al mozzo ci stà avvalersi della garanzia...ma se è solo da centrare il cerchio,nn credo che tu possa chiedere intervento in garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

roswell77

Biker novus
7/12/23
14
0
0
46
rieti
Visita sito
Bike
Aim EX carmel'n'black 2023
Mi han chiamato dicendo che era normale problema di assestamento...
intervento gratuito...
mi hanno assicurato che non possa più capitare....
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.458
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Mi han chiamato dicendo che era normale problema di assestamento...
intervento gratuito...
mi hanno assicurato che non possa più capitare....
L'assestamento non centra niente, è semplicemente una ruota raggiata male; capita...niente di grave.
Se la sistemazione dei raggi è stata fatta come si deve è probabile che il problema non si presenti più, se la riparazione è stata fatta in modo approssimativo tra qualche mese sei punto a capo.
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

roswell77

Biker novus
7/12/23
14
0
0
46
rieti
Visita sito
Bike
Aim EX carmel'n'black 2023
è semplicemente una ruota raggiata male; strano non si sia presentato subito.
se la riparazione è stata fatta in modo approssimativo tra qualche mese sei punto a capo. Quindi ha senso puntare a farsi scrivere sulla scheda (utile x la garanzia) dove è presente il nr telaio, l'intervento effettuato?

Per questo non mi fido..
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.458
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per questo non mi fido..
I raggi devono essere tirati ad una certa tensione, se alcuni o anche solo uno è fuori tolleranza va a sbilanciare tutta la ruota ed anche i raggi ben tensionati lavorano male, dopo un po' lo svirgolamento diventa evidente.
Se un meccanico non è in grado di tensionare un raggio in modo decente è molto meglio cercarne un altro anche spendendo 20€ non preventivati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo