• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HELP! Strano rumore, da dove proviene secondo voi?

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Buongiorno a tutti ragazzi,

torno ora da un giro di 40km ahimè accompagnato per tutto il tragitto da un rumore che non sono riuscito a capire da dove derivi.
Ho provato anche da fermo a verificare ogni parte della bici per cercare la provenienza di questo rumore (I freni e ruote facendole girare non emettono il minimo suono, reggi e sella nemmeno, guarnitura, deragliatore e cambio nulla), ma niente, da ferma e muovendo la bici non si sente nulla.

Ho potuto notare solo che si presenta in fase di pedalata (Che sia a 10km/h o a 35 il rumore è il medesimo e l'entità la stessa) e una volta appesa in garage muovendola leggermente.

Allego qui di seguito il video fatto appena tornato a casa e dovrei esser riuscito a circoscrivere il problema nella zona centrale del telaio (Tubo verticale/MC).
Sapreste aiutarmi in qualche modo?

Ringrazio tutti anticipatamente!

Video Rumore:

http://youtu.be/kEQR78S2iUQ
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
....stranissimo....
se non sbaglio era appesa per la ruota anteriore..quindi muovendola in quel modo l'unica cosa che si muoveva era:lo sterzo
quindi potrei supporre cosi a distanza o attrito nello sterzo, oppure hai un gattino nel telaio.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
....stranissimo....
se non sbaglio era appesa per la ruota anteriore..quindi muovendola in quel modo l'unica cosa che si muoveva era:lo sterzo
quindi potrei supporre cosi a distanza o attrito nello sterzo, oppure hai un gattino nel telaio.

Ma lo stesso rumore lo fa in movimento mentre muovendo lo sterzo con bici ferma il rumore non si sente!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
mamma che strano...ma poi continuo...scusa mentre camminavi lo sentivi nella pedalata o anche se non pedalavi? anche in rettilino o solo se giravi?

Sempre, rettilineo e salita.
L'unico momento in cui non l'ho percepito è stata in discesa (Tratto in cui ho pedalato pochissimo).

Per me è la parte del movimento centrale/Guarnitura, ma se provo muoverla con bici ferma non emette nessun rumore.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quello è una pasticca che frega nel disco mentre muovi la bici.
A parte che ci fai vedere un ondeggia,mento e non fai vedere dove agisci per farlo suonare, ma penso sia proprio quello
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Quello è una pasticca che frega nel disco mentre muovi la bici.
A parte che ci fai vedere un ondeggia,mento e non fai vedere dove agisci per farlo suonare, ma penso sia proprio quello


Da appesa il rumore è il medesimo, sia che si faccia ondeggiare dalla sella, sia dal tubo obliquo che dal manubrio e forcella.

Grazie anche a te del consiglio, ma ho risolto ingrassando il reggisella (Come suggeritomi nel topic C.).

Da quello che ho capito i modelli alluminio possono soffrire di questi cigolii tra canotto reggi e reggisella.
 

Classifica mensile dislivello positivo