help!! strada o mtb ?

gilas

Biker popularis
7/1/05
83
0
0
monza
Visita sito
Ciao,

sono nuovo del forum e scrivo per chiedere un parere. Sono un appassionato della pedalata, ma finora ho utilizzato
la bici da strada (circa 4000 km annui), forse perchè mi ha sempre attirato di più. Tempo fa mi sono trasferito per lavoro a Monza dal mio paesino e mi piacerebbe acquistare una bici, e per ragioni diverse
,anche in relazione all'alta densità automobilistica della zona,
stavo valutando anche l'utilizzo della mtb, perchè rispetto alla bici da corsa è più maneggevole nel traffico cittadino ed è più sicura nel traffico extraurbano
(minor velocità, maggior efficacia di frenata), oltretutto è anche più comoda per effettuare una tranquilla passeggiata in città o nel parco,
e per la stessa cifra che vorrei investire 6-700 euro, riuscirei a portare a casa una bici qualitativamente superiore (sempre rispetto alla bici da strada).
Quello che vorrei capire però è se poi mi piaccia veramente il fuoristrada, a volte ho provato a percorrere qualche sentiero, ma dopo pochi minuti
stanco dei continui urti e sballottamenti torno sul comodo asfalto (sarà che non sono abituato o che gonfio troppo le gomme della attuale mtb economica che utilizzo).
Una cosa che invece sicuramente non mi piace è sguazzare nel fango, attraversare laghetti ecc...questo perchè non avendo un garage a diposizione dovrò portarmi la bici in casa, con conseguente
lavoraccio di ripulitura!!!
Strada o mtb ?
Vi sarei grato se poteste darmi qualche utile consiglio o suggerimento.
 

tuttibrutti

Biker superis
12/11/02
481
0
0
57
san cesareo (roma)
Visita sito
il fango è il pane quotidiano della mtb se non ti piace è meglio che lasci stare perchè il fuori srada è questo sporcarsi sempre se non è fango è polvere se non è polvere e neve.
Non ricordo un uscita che non ho sporcato la bike forse io me le cerco però è cosi, io la bdc la lavo due volte l'anno con 52 uscite, la mtb l'ho lavata 115 volte, che sono le uscite che ho fatto lo scorso anno in mtb...
medita e scegli......
 

gilas

Biker popularis
7/1/05
83
0
0
monza
Visita sito
zoorlen ha scritto:
Nella mia lunga ricerca della nuova mtb mi sono imbattuto in vari mezzi "ibridi". Ad esempio ecco le Specialized:

http://www.specialized.com/SBCBkFamily.jsp?sid=05Sirrus&JServSessionIdroot=q6dezh016v.j27006

e le Scott:

http://www.scottusa.com/product.php?UID=5853

Se fai una ricerca troverai qualcosa anche sul forum.

Forse possono fare al caso tuo!

ciao

Ci avevo pensato, ma non mi attirano, mi sembrano nè carne nè pesce....oltretutto costicchiano anche.
A quel punto preferisco andare su strada con la mtb attuale.
 

maelstrom

Biker popularis
24/2/03
92
0
0
Calabria
www.entopan.com
tuttibrutti ha scritto:
il fango è il pane quotidiano della mtb se non ti piace è meglio che lasci stare perchè il fuori srada è questo sporcarsi sempre se non è fango è polvere se non è polvere e neve.
Non ricordo un uscita che non ho sporcato la bike forse io me le cerco però è cosi, io la bdc la lavo due volte l'anno con 52 uscite, la mtb l'ho lavata 115 volte, che sono le uscite che ho fatto lo scorso anno in mtb...
medita e scegli......


Concordo in pieno!!! Se non ti piace o se non puoi sporcare la mtb lascia perdere.
Se invece usi il mezzo per passeggiare la bici mtb rispetto al mezzo stradale é più consigliato.
 

SHREK

Biker perfektus
gilas ha scritto:
Ciao,

sono nuovo del forum e scrivo per chiedere un parere. Sono un appassionato della pedalata, ma finora ho utilizzato
la bici da strada (circa 4000 km annui), forse perchè mi ha sempre attirato di più. Tempo fa mi sono trasferito per lavoro a Monza dal mio paesino e mi piacerebbe acquistare una bici, e per ragioni diverse
,anche in relazione all'alta densità automobilistica della zona,
stavo valutando anche l'utilizzo della mtb, perchè rispetto alla bici da corsa è più maneggevole nel traffico cittadino ed è più sicura nel traffico extraurbano
(minor velocità, maggior efficacia di frenata), oltretutto è anche più comoda per effettuare una tranquilla passeggiata in città o nel parco,
e per la stessa cifra che vorrei investire 6-700 euro, riuscirei a portare a casa una bici qualitativamente superiore (sempre rispetto alla bici da strada).
Quello che vorrei capire però è se poi mi piaccia veramente il fuoristrada, a volte ho provato a percorrere qualche sentiero, ma dopo pochi minuti
stanco dei continui urti e sballottamenti torno sul comodo asfalto (sarà che non sono abituato o che gonfio troppo le gomme della attuale mtb economica che utilizzo).
Una cosa che invece sicuramente non mi piace è sguazzare nel fango, attraversare laghetti ecc...questo perchè non avendo un garage a diposizione dovrò portarmi la bici in casa, con conseguente
lavoraccio di ripulitura!!!
Strada o mtb ?
Vi sarei grato se poteste darmi qualche utile consiglio o suggerimento.
premetto che a me non piace il fango e lo evito fin che posso...... detto questo io credo che siano due filosofie completamente diverse...... con la bici da strada sei legato ad un nastro bituminoso e sei costretto spesso e volentieri a mangiare i gas di scarico delle macchine con la mtb vai un po' dove vuoi, riscopri la natura e arrivi in posti che con la bici da strada non ci arriveresti. La mtb e' piu' faticosa, ci si sporca di piu' e' piu' impegativa ma secondo me da' anche piu' soddisfazioni..... :-o mtb=liberta'!!!!!! Inoltre con la mtb con gomme adatte vai anche su strada :-o
 

Sushi

Biker ultra
tuttibrutti ha scritto:
il fango è il pane quotidiano della mtb se non ti piace è meglio che lasci stare perchè il fuori srada è questo sporcarsi sempre se non è fango è polvere se non è polvere e neve.
Non ricordo un uscita che non ho sporcato la bike forse io me le cerco però è cosi, io la bdc la lavo due volte l'anno con 52 uscite, la mtb l'ho lavata 115 volte, che sono le uscite che ho fatto lo scorso anno in mtb...
medita e scegli......

Concordo in pieno!!!!
Se non ti piace sporcarti e sei sofferente agli sballottamenti lascia stare la MTB :-?
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
Il tuo è un tipico caso da "Hibrid", non è vero che non sono carne \ pesce; sono più scorrevoli di una mtb ma puoi fare qualche sterrato non troppo sconnesso, posizione comoda, freno potente, alcune portapacchi e parafango per andarci vestiti a festa a comprare il pane o al lavoro, pensaci e provane una.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Avevo anche io il tuo dubbio..!! alla fine ho scelto MTB, e sicramente nn tornerei in dietro..!
Con la BDC sei troppo limitato.. puoi andare solo sull'asfalto.. e stop!

Con la Mountain vai ovunque e ti diverti di più..!!!!!!.. e via ad attraversare i laghetti.!! :-? (ma sai nuotare?) :smile:

Poi male che vada se vedi che la usi solo sull'asfalto gli ficchi su delle gomme strette slick e viaggi benone..!
poi se vuoi fare fuoristrada stai 5 minuti a cambiare i copertoni e via! :-?
 

gilas

Biker popularis
7/1/05
83
0
0
monza
Visita sito
1ofive ha scritto:
Il tuo è un tipico caso da "Hibrid", non è vero che non sono carne \ pesce; sono più scorrevoli di una mtb ma puoi fare qualche sterrato non troppo sconnesso, posizione comoda, freno potente, alcune portapacchi e parafango per andarci vestiti a festa a comprare il pane o al lavoro, pensaci e provane una.

Intendevo solo dire che per un utilizzo sportivo magari in compagnia le vedo poco adatte, perchè faticheresti sia con chi fa strada e sia con chi fa fuoristrada.
Tutto qui.
 

gilas

Biker popularis
7/1/05
83
0
0
monza
Visita sito
E se facessi così ? Magari facendo delle prove prima!!!
MTB utilizzo prevalentemente fuoristrada in primavera/estate e comunque è asciutto,
almeno la polvere si dovrebbe togliere via abbastanza facilmente dal telaio, però poi si dovrebbero pulire anche mozzi e pignoni...
MTB su strada con gomme adatte negli altri casi.
Bici da corsa quando torno a casa per ferie o week end.
 

gilas

Biker popularis
7/1/05
83
0
0
monza
Visita sito
Chopper ha scritto:
canaia ha scritto:
Vai comprati una bella MTB e come accessorio ti
prendi le gomme da strada e via.

Quoto! o-o
Sei indeciso? compra un mezzo polivalente!
La mtb la usi dove vuoi, asfalto o sterrato che sia,
e con le gomme da strada sei apposto (il 90% della differenza di velocità tra mtb e bdc la fanno le gomme).

Effettivamente mi sembra un buon compromesso. Grazie. Ciao
 

kolpetto

Biker novus
2/8/04
5
0
0
Visita sito
Chopper ha scritto:
canaia ha scritto:
Vai comprati una bella MTB e come accessorio ti
prendi le gomme da strada e via.

Quoto! o-o
Sei indeciso? compra un mezzo polivalente!
La mtb la usi dove vuoi, asfalto o sterrato che sia,
e con le gomme da strada sei apposto (il 90% della differenza di velocità tra mtb e bdc la fanno le gomme).

Domanda /constatazione:
Allora ci sono buone gomme da strada anche per MTB da 26" o e' necessario considerare ruote da 28"?!

Sembrerebbe opportuno considerare poi una front ... non so mi suona strano una full con copertoncini leggeri leggeri... (oppure non ci sono problemi)

Ciao...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo