Help schelta taglia

RS_mo

Biker novus
7/6/17
1
0
0
37
Modena
Visita sito
Bike
KTM
Ciao a tutti

Vorrei affiancare alla mtb una gravel, ero per la Kona esatto delux ma poi mi sono orientato sulla felt VR30, cosa ne pensate di questo modello?

Non trovandola nei negozi e dovendola prendere online sono in difficoltà con la taglia, sono alto 1,75 con cavallo 80 e non vorrei una configurazione eccessivamente corsaiola.
La casa produttrice mi ha consigliato una 56 (dicono di seguire le taglie consigliate per il loro modello Z) ma io temo sia troppo grande.

Non avendo la possibilità di provare la bici dal vivo spero che possiate consigliarmi come scegliere nel modo migliore il telaio.

Grazie a tutti!
Riky
 

robgrav17

Biker novus
12/3/17
33
6
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
GT Grade Alloy 105
Ciao a tutti

Vorrei affiancare alla mtb una gravel, ero per la Kona esatto delux ma poi mi sono orientato sulla felt VR30, cosa ne pensate di questo modello?

Non trovandola nei negozi e dovendola prendere online sono in difficoltà con la taglia, sono alto 1,75 con cavallo 80 e non vorrei una configurazione eccessivamente corsaiola.
La casa produttrice mi ha consigliato una 56 (dicono di seguire le taglie consigliate per il loro modello Z) ma io temo sia troppo grande.

Non avendo la possibilità di provare la bici dal vivo spero che possiate consigliarmi come scegliere nel modo migliore il telaio.

Grazie a tutti!
Riky
Secondo me è troppo grande. Io ho una 56 ma sono alto 1,80 con cavallo 84. Poi sa modello a modello le caratteristiche possono cambiare.

Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Calcolo per determinare misura telaio:
Cavallo X 0,650 si ricava la misura del tubo Orrizzontale virtual
Per calcolo altezza sella :
Cavallo X 0,883 .

Se confermi tua misura cavallo
80x 0,650= 52/53 Max 54 virtual ore.
80x0,883= 70,5 altezza sella dal suo piano a centro del movimento.

Buon acquisto
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
1.74, 80 di cavallo, 55 di telaio con GT Grade.

Ma son sempre più convinto di non esser stato consigliato correttamente dal venditore. Dopo qualche tempo ho cominciato ad informarmi di misure e quant'altro, e un 53 sarebbe stato preferibile. Oddio, sono 1,5 cm di differenza, ma credo si sentano eccome. A volte ho l'impressione di avere la bici troppo lunga, e pensavo di accorciare lo stem...
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
1.74, 80 di cavallo, 55 di telaio con GT Grade.

Ma son sempre più convinto di non esser stato consigliato correttamente dal venditore. Dopo qualche tempo ho cominciato ad informarmi di misure e quant'altro, e un 53 sarebbe stato preferibile. Oddio, sono 1,5 cm di differenza, ma credo si sentano eccome. A volte ho l'impressione di avere la bici troppo lunga, e pensavo di accorciare lo stem...

L'errore è pensare ai soli 2cm in più sul piantone ma un bici va guardata nel complesso, se è più grande di cambiano tutte le misure.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
L'errore è pensare ai soli 2cm in più sul piantone ma un bici va guardata nel complesso, se è più grande di cambiano tutte le misure.

Eh già... Lo scopri quando ti rendi conto che potrebbe esser troppo lunga, e dover quindi accorciare lo stem per avvicinare il manubrio alla sella, cambiandone però la guidabilità complessiva.
Va detto, nel mio caso, che era anche una questione di abitudine: sempre avuto solo MTB, mai BDC o altro. La postura è diversa, più abbassata, soprattutto se vai in presa bassa. Adesso, dopo quasi 2 anni di utilizzo, comincio a trovarmi bene anche con la Grade.

Quel che trovo un po', come dire, avvilente, è che il rivenditore non abbia tenuto conto dei parametri della corporatura della persona a cui stava vendendo la bici. Unica domanda: quanto sei alto, e regolazione sella a spanne. Mah...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo