Help Scelta Telaio!

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
39
Genova
Visita sito
il nostro amico massy la stinky se la pedalava in tranquillità ben più che qualche centinaio di metri

vero vero :P

la sua è pure una 2006, credo ke la geometria della 2006 sia ancora piu spinta verso il FR ;)

quindi, gemini a parte (dato ke non penso di riuscire ad arrivarci come budget :'( )

tra la big hit e la stinky quale rimane il piu pedalabile tra i due secondo voi?
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
effettivamente avevo letto male il primo post e avevo capito che volessi una bici da fr e quindi il discorso delle garette derivava dal fatto che se fai fr prima o poi l'idea di a fare una prova contro il tempo è facile che ti venga (anche solo una garetta tipo quella di borgo )...quindi ti ho risposto male...
quindi ora leggendo meglio non saprei bene cosa dirti perchè il la cannondale non la conosco, la stinky è ottima volendo ci monti pure la doppia corona per i nostri percorsi in discesa è una delle bici ideali però aime si pedalerà anche abbastanza bene ma inteso come mezzo da fr pesante quindi per giri all mountain non la vedo poi così bene per esempio per farci la t rovesciata o porcilaia furgonata è fantastica ma se devi pedalare da borgoratti fino alle antenne e poi ti faii la discesa ti scappa la voglia ...il big hit secondo me è ancora peggio in quanto in salita è simile alla stinky ed in discesa è peggio...per il discorso montarci una doppia non va bene perchè la sbilanceresti troppo (almeno 170 ant e 140 post e così oltre a non essere adatta diventa ancora meno pedalabile)


questo è il mio parere derivato dal fatto che io ho una nitrous 170 davanti 170 dietro che potrebbe essere paragonata alla stinky e ti assicuro che per i giri che piacciono a te non è poi così divertente...(ti faccio un esempio a maggio ero in ferie ed essendo solo sono andato pedalando alla Guardia, ci ho messo più di 45 min a salire sotto il sole e 5 min a scendere e non mi sono nemmeno goduto a fondo la discesa perchè non mi ero portato protezioni ....per carità mi sono divertito e allenato però fatto una volta va bene dovessi fare così tutte le volte cambierei bici immediatamemte)


quindi il mio consiglio se ti piacciono quei tipi di giri è quello di valutare l'ipotesi di vedere altre bici per darti un'idea di cosa intendo tipo giant reign ,specialized enduro

mentre se vuoi fare fr vanno benissimo tutte per iniziare
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
39
Genova
Visita sito
Io la Stinky me la sono sempre pedalata rigorosamente con doppia corona e questo mi sembra ovvio, 22/36 davanti e 11/34 dietro.....

nn tiratemi dietro niente ma io su uno di sti telaio ci metterò la tripla... aimè negli spostamenti in città mi vien comoda :P

alla fine anche l'frw pesava i suoi bei 16 kiletti, e presumo ke sia la stinky ke la specy saran su quel peso , pedalarle nn mi spaventa... farò piu sforzo... meglio, tutta ginnastica in piu :P ! bicipesanti per biker potenti ! ehehehhe ! :smile: :il-saggi:

zex, come mai la specy sarebbe peggio in discesa? per la minor escursione posteriore ?

kakkius son sempre più indecisoooo !!
bisognerebbe che postasse qualcuno che ha avuto modo di provarle entrambe... ufff :(
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma se invece ti orientassi verso una Kona coilair?
165 davanti regolabile e bloccabile e 178 dietro con magic link e pro-pedal, pedalabile (con calma, io la pedalavo con le 2.4) e veramente divertente e versatile in discesa...io l'ho avuta (del 2008 con la marza 55) ed avevo tolto la 44 per montare bash + guidacatena. L'ho ridata indietro per la Specy enduro 2009 con la E150, ma devo dirti che ho ancora nostalgia della sua "burrosità" e della sua "magnanimità" sulle pietraie ed in genere sulle asperità.
In definitiva, con quella se non hai fretta, ci arrivi dappertutto e scendi tranquillo e divertito.

have fun! :celopiùg:
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
39
Genova
Visita sito
per quanto riguarda la fretta è l'ultima cosa che ho ;)
la salita mi piace gustarmela, non sono in gara e nn mi corre dietro nessuno :D

per quanto riguarda il tipo di telaio sono "limitato" a questi due perchè son quelli ke ho trovato sul mercatino e di piu non posso spendere :(

mi sa ke da quanto mi dici sia tu e traendo info dall'esperienza di zex cmq kona sembra migliore ... dato ke tanto a pedalarle rimangono entrambe 'ostiche' in discesa la stinky sembra superiore...
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
A parte i modelli indicati, se ci dai anche un'idea del tuo budget forse è meglio.
Ci sono modelli come la SX-Trail o il Bullit che si pedalano parecchio bene, non so però se sono fuori budget o no.

In generale, molto dipende da come hai intenzione di montare la bici, certo che se vuoi mettere la doppia piastra e vuoi pedalare per fare AM...forse c'è qualcosa che non va!
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Ho avuto il big hit, non è male ma la kona pur non avendola mai provata in discesa sono sicuro vada sicuramente meglio. Se li trovi allo stesso prezzo io opterei x stinky ma ripeto, lo sport è un mezzo che fa il suo porco lavoro.
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
39
Genova
Visita sito
Grande janno, essendo di imperia hai ben presente i tipi di percorsi che abbiamo qui in liguria ;)

aimè il buget è limitatissimo (aimè sono all'università e nn lavoro se nn saltuariamente), la specy la trovo a 200 euro e la stinky siamo sempre su quell'intorno.

ora vedo il prezzo finale della stinky... in fondo il sistema a quadrilatero mi è sempre piaciuto (avevo preso la frw apposta) xò anek il monocross classico così bello massiccio nn mi dispiace :D

@kosso: per quanto riguarda i modelli aimè ce ne sarebbero un bel po... esempio anche un bel bolder S ... xò con poco soldo trovo poco e niente... e x la voglia di pedalare che ho pedalerei anke un cancello da 22 kG hihiihi :D

diciamo ke mi serve un mezzo ke mi permetta un utilizzo a 360° con prevalenza per la discesa senza patemi... xke per la salita me la faccio con calma ;)


Cmq in definitiva prendero uno di questi due... tanto a quanto pare a pedalabilità sono entrambi allo stesso livello ;)
il ragazzo della specy al momento ha problemi quindi non può concludere nell'immediato, e appena quello della stinky mi da le ultime info vedrò di decidere il da farsi...


altrimenti mi toccherà andarci di monetina ... testa o croce :D
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Anche io studio ed anche io lavoro salturiamente, il big hit sport lo avevo pagato 250. L'ho tenuto circa un anno, ci ho fatto 1 po di tutto, ho notato che si comportava molto bene specialmente nei salti, è un telaio bello compatto se prendi la taglia giusta, ovviamente mostra i suoi limiti nei tratti rotti e veloci.
Di ammo hanno entambi un vanilla?
Io a parità di prezzo ed ammo prenderei la kona, se invece la specy riesci a strappare un prezzo migliore non escluderla a priori, esteticamente è molto bella e cattiva!
Ps: non so se hai letto il discorso sull'aumento di escursione dello sport, con ammo di stesso interasse ed escursione 57 e non 50 come monta l'originale. Secondo me ne guadagna sarei curioso di provarlo e se opti per questo un giorno potresti provare questo upgrade.
Ps2: io lo sport lo avevo montato anche con 170 doppia piastra davanti, era ancora decentemente pedalabile e che goduria in discesa!
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
39
Genova
Visita sito
Anche io studio ed anche io lavoro salturiamente, il big hit sport lo avevo pagato 250. L'ho tenuto circa un anno, ci ho fatto 1 po di tutto, ho notato che si comportava molto bene specialmente nei salti, è un telaio bello compatto se prendi la taglia giusta, ovviamente mostra i suoi limiti nei tratti rotti e veloci.
Di ammo hanno entambi un vanilla?
Io a parità di prezzo ed ammo prenderei la kona, se invece la specy riesci a strappare un prezzo migliore non escluderla a priori, esteticamente è molto bella e cattiva!
Ps: non so se hai letto il discorso sull'aumento di escursione dello sport, con ammo di stesso interasse ed escursione 57 e non 50 come monta l'originale. Secondo me ne guadagna sarei curioso di provarlo e se opti per questo un giorno potresti provare questo upgrade.
Ps2: io lo sport lo avevo montato anche con 170 doppia piastra davanti, era ancora decentemente pedalabile e che goduria in discesa!

ottimo ;)
io il big hit lo pagherei 200 sped inclusa con movimento centrale, guarnitura, reggisella e serie sterzo, per la stinky invece ancora non so

sopra ci metterò la pazzaz doppia da 165 cerchi dmr (forse si quelli sono un po pesanti...) e per il mono vedrò se mettere il mio ad aria con spv o lasciarci il vanilla, vedrò come si comporterà se prenderò quella ;)

per i tratti rotti e veloci... ce ne vorrà prima di arrivarci, al momento sono un po un cancello anche a scendere hehehe :D
 

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
dado, ripeto secondo me devi avere bene in mente cosa vuoi fare con la bici...tu stai parlando di tre bici comunque orientate alla discesa che sono "un pò più pedalabili" rispetto a un dh puro giusto perchè hai un minimo di rapporti in più ...il problema non è tanto come dici tu l'escursione quanto le giometrie...la mia che si può avvicinare lontan a queste come idee la pedali ancora un minimo se hai gamba su asfalto ...se vuoi per fare un esempio che conosci in cima al righi ci vai bene o più o meno, ma appena metti le ruote fuoristrada cambia totalmente al minimo gradino si pianta ...almeno questa è la mia esperienza...se tu vuoi prendere e partire da casa e fare giri molto lunghi secondo me soprattutto se ci vai spesso non vanno così bene...
come per me nemmeno sx trail e bullit, mentre va molto bene per l'uso che credo di aver capito vuoi farci tu il coiler!!!pedalabile e divertente n discesa....

delle 3 continuo a preferire la stinky e per me in discesa è la migliore....ripeto come lo stesso luca masserini di tutto mtb dice la stinky è la bici per iniziare a fare fr grosso!!!e con sta frase capisci meglio quanto detto sopra!!!

comunque se ti piaccione le discese prendila al max a quel prezzo dopo un pò se non ti trovi la rivendi agli stessi soldi

ciao se ti va dai un occhio al topic nella mia firma
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
39
Genova
Visita sito
dado, ripeto secondo me devi avere bene in mente cosa vuoi fare con la bici...tu stai parlando di tre bici comunque orientate alla discesa che sono "un pò più pedalabili" rispetto a un dh puro giusto perchè hai un minimo di rapporti in più ...il problema non è tanto come dici tu l'escursione quanto le giometrie...la mia che si può avvicinare lontan a queste come idee la pedali ancora un minimo se hai gamba su asfalto ...se vuoi per fare un esempio che conosci in cima al righi ci vai bene o più o meno, ma appena metti le ruote fuoristrada cambia totalmente al minimo gradino si pianta ...almeno questa è la mia esperienza...se tu vuoi prendere e partire da casa e fare giri molto lunghi secondo me soprattutto se ci vai spesso non vanno così bene...
come per me nemmeno sx trail e bullit, mentre va molto bene per l'uso che credo di aver capito vuoi farci tu il coiler!!!pedalabile e divertente n discesa....

delle 3 continuo a preferire la stinky e per me in discesa è la migliore....ripeto come lo stesso luca masserini di tutto mtb dice la stinky è la bici per iniziare a fare fr grosso!!!e con sta frase capisci meglio quanto detto sopra!!!

comunque se ti piaccione le discese prendila al max a quel prezzo dopo un pò se non ti trovi la rivendi agli stessi soldi

ciao se ti va dai un occhio al topic nella mia firma

capito ;)

cmq dai vediamo cos ne esce fuori!!

x ora ringrazio davvero tutti per i consigli ;)

per il topic lo conosco gia bene :P direi che con uno dei nuovi telai posso cominciare a seguirvi per qualke giro... non appena compro le protezioni :D
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
39
Genova
Visita sito
niente ragà... mi sa ke dovrò puntare x forza sulla specy perchè per la stinky mono incluso arriva a 300 euro e sono di nuovo fuori budget :( ... sigh... vabbe mi accontenterò di pedalare la BH e appena lavoro prendo un telaio piu polivalente :) :D
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Nooooo!!! Che hai fatto, hai accorciato di brutto l'interasse della FRW???? Così forse la guida diventa un po' "nervosa"...... :smile::smile::smile::smile::smile:
Comunque mi sa che la doppiapiastra era un po' troppo per quel telaio.


Sempre a smontare e rimontare eh..... dai, rimedia al danno e torna sui sentieri.
Se vedemu.... (se ricapito in liguria)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo