Help scelta prima gravel: Cannondale o Scott?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Santiero

Biker novus
5/10/20
5
1
0
40
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bike
in attesa
è il mio orimo messaggio su qauesto forum, salve a tutti.

Un po' d'impulso vorrei acquistare una gravel entry level come seconda bici, da affiancare alla bdc e scoprire così pianp piano il mondo del gravel.

La scelta al momento è tra:

Cannondale Topstone 3 2021
Scott Speedster Gravel 30 2019 (trovata usata ma in realtà davvero nuova)

Entrambi telai alu, forcella carbon, con freni meccanici flat mount, peso molto simile, meno anonima e montata un po' meglio la Scott ovvero:

Tiagra 2x10 - 50/34 - 11/34 vs Tiagra/FSA 46/30 - 11 -34 (pacco pignoni Sunrace)
Freni Shimano vs Promax

i Cerchi Scott sicuramente non tubeless, quelli della Topstone non ho ben capito se lo siano o meno.

A vantaggio della Topstone la presenza di portapacchi, la geometria leggermente più da fuoristrada, soprattutto l'offset della forcella da 55 mm, forse i cerchi tubeless e direi anche i rapporti meno "stradali".

Non sono capace di confrontare bene le geometrie, la Speedster mi pare più vicina ad una ciclocross della Topstone? Ha stack e reach più bassi, carro post appena più corto, angoli sterzo e piantone maggiori, interasse e rake forcella minore. essendo però molto meno sloping dell'altra, compensa in parte con tubo sterzo ben più lungo. Che ne pensate? Inoltre, la guarnitura Tiagra consente di passare a 48-32 o 46-30 oppure le corone più piccole che può montare sono 60 (o 48) e 34?

Onestamente ho qualche difficoltà a scegliere, non conoscendo i prodotti e ben poco anche il mondo gravel.

Grazie a chi saprà chiarirmi o confondermi le idee :-)
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
Sono di parte, però la scott, che è pure carina forse più della cannondale, è troppo una bdc adattata, a partire dal gruppo che puramente stradale soprattutto per i rapporti.
Se proprio vuoi provare un pò di sterrato non impegnativo la topstone mi sembra più indicata e meno sovrapponibile alla bdc che già hai, poi i cerchi della cannondale se sono i wtb dovrebbero essere già pronti per latticizzare, e sullo sterrato mi sento di dire che il tubless è quasi d'obbligo!
 

Santiero

Biker novus
5/10/20
5
1
0
40
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bike
in attesa
Sono di parte, però la scott, che è pure carina forse più della cannondale, è troppo una bdc adattata, a partire dal gruppo che puramente stradale soprattutto per i rapporti.
Se proprio vuoi provare un pò di sterrato non impegnativo la topstone mi sembra più indicata e meno sovrapponibile alla bdc che già hai, poi i cerchi della cannondale se sono i wtb dovrebbero essere già pronti per latticizzare, e sullo sterrato mi sento di dire che il tubless è quasi d'obbligo!

D'accordo su tutto. La Scott è sicuramente più carina della Cannondale. ma per geometrie e rapporti sarebbe molto simile alle mia attuale bdc, non ha senso. Per di più con cerchi non trasformabili, un problema per me che già uso i tubeless su strada.

E quindi ho optato per la Cannondale, peccato per il colore ma ce lo faremo andare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Polva73

Classifica mensile dislivello positivo