Help rimozione graffio superficiale da telaio in carbonio opaco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se è verniciatura opaca usando quei rimedi (normalmente funzionanti) otterrai il telaio tutto opaco e poi nero lucido nel punto dove hai coperto il graffio, quindi io lascerei così.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Se è verniciatura opaca usando quei rimedi (normalmente funzionanti) otterrai il telaio tutto opaco e poi nero lucido nel punto dove hai coperto il graffio, quindi io lascerei così.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

forse dopo aver tolto i graffi con la carta vetrata fine e reso la finitura superficiale lucida si può usare della pasta abrasiva a grana grossa per rendere la vernice di nuovo opaca?
 

joeblack26

Biker serius
9/4/13
145
26
0
Visita sito
forse dopo aver tolto i graffi con la carta vetrata fine e reso la finitura superficiale lucida si può usare della pasta abrasiva a grana grossa per rendere la vernice di nuovo opaca?
I graffi sull'opaco non è possibile recuperarli. Esistono in commercio polish opachi, ovvero che non rendono lucida una finitura opaca, ma si parla di ravvivare un colore, non è il tuo caso purtroppo.
La pasta abrasiva che dici te luciderebbe il tuo telaio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

battbatt

Biker novus
29/3/15
2
0
0
Visita sito
Si certo Avevo graffiato anche il mio Torpado e con il pennerello sono passato sul graffio per colorarlo.... il risultato e' stato ottimo.
Poi ti costa poco e se non viene bene lo rimuovi con un filo di diluente.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
perche'.....nelle vernici cosa trovi, acqua di rose?! ;-)

Dipende con che tipo di composito si ha a che fare: se, come si spera, è epossidico (o similare) probabilmente il diluente comune (nitro) non è un problema, ma se il composito ha matrice a base poliestere, auguri: nel dubbio, eviterei. O no? ;-)
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Dipende con che tipo di composito si ha a che fare: se, come si spera, è epossidico (o similare) probabilmente il diluente comune (nitro) non è un problema, ma se il composito ha matrice a base poliestere, auguri: nel dubbio, eviterei. O no? ;-)

su una struttura come un telaio, cosa vorresti trovare, poliestere? ;-)
la poliestere si usa su manufatti utilizzati per estetica....e forse, nemmeno piu' li, data la poca resistenza se la paragonata all'epo.
A meno di telai cinesi di infima categoria(ipotesi), dubito che esistano telai fatti in resina poliestere...
magari con epoxy scarsa....questo si.
E cmq, la sostanza non cambia.

Hai fatto bene a specificare di non usare il diluente.
Ma piu' che altro, per la vernice stessa, dato che si puo' facilemente andare incontro a opacizzazioni etc..
Per fare veri e propri danni (tipo sbollature, zampe di gallina etc) deve stare a contatto piu' tempo.
Il nitro ha una evaporazione velocissima....e se lo passi con un panno imbevuto e subito si asciuga, difficile fare danni.
Cmq, siamo d'accordo, meglio evitare di usare prodotti aggressivi sulle vernici...(anche per i detergenti da lavaggio intendo)
piu' il PH e' neutro, e meglio e'!! o-o
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
io vorrei provare a passare sul graffio il trasparente per unghie di mia moglie, poi se rimane lucido ci passo sopra al volo un batuffolo imbevuto di acetone per renderlo opaco.
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
perche'.....nelle vernici cosa trovi, acqua di rose?! ;-)
si ci trovi l acqua
da 10 anni a questa parte sono in vigore le tinte a base d acqua(nel vero senso della parola)
per non fare porcherie vai da un carrozziere o rivenditore di vernici per carrozzerie serio con tintometro e ti fai fare un goccietto di TRASPARENTE OPACO
l opaco che si vede e solo un tipo di trasparente non lucido:}}}:
visto che spendiamo tanti sodini per tante cosucce sulla mtb non penso che sia un problema una 10 di euro per un buon risultato con il prodotto giusto
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
si ci trovi l acqua
da 10 anni a questa parte sono in vigore le tinte a base d acqua(nel vero senso della parola)
per non fare porcherie vai da un carrozziere o rivenditore di vernici per carrozzerie serio con tintometro e ti fai fare un goccietto di TRASPARENTE OPACO
l opaco che si vede e solo un tipo di trasparente non lucido:}}}:
visto che spendiamo tanti sodini per tante cosucce sulla mtb non penso che sia un problema una 10 di euro per un buon risultato con il prodotto giusto

Guarda che nelle tinte all'acqua non trovi acqua di rubinetto...
Prova a diluirle con l'acqua e vedi che succede.
sono "diluenti" che rispetto alle tinte a solvente, hanno un basso V.O.C ....ma non e' acqua pura.

Per il fatto di usare per legge tintometri ad acqua, e' vero....(anche se c'e' ne sono parecchi ancora in giro a solvente)
ma il discorso e' lungo...e pieno di controsensi.
Poi dipende dal paese, e dalle leggi in vigore appunto.
Cmq, il settore industriale, e' caso a parte....e si usano molto i solventi(tanto e vero che ci sono molte aziende che producono prodotti a solvente)
cmq...siamo OT.
Il discorso era riferito all'aggressivita' sul carbonio grezzo....acqua o solvente che sia.
 

Classifica mensile dislivello positivo