Help revisione forcella rockshox

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pao92

Biker novus
24/4/21
5
0
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Giant Stance e+
Buonasera a tutti, ho bisogno di una info tecnica, ho revisionato la forcella della mia Mtb, sostituito oring e “ingrassato” tutto. Solo che rimontandola la forcella non scende del tutto, credo di aver messo troppo olio, anche se guardando sul sito rockshox la quantità d’olio è quella indicata da casa madre. Allego le specifiche della forcella e la pagina rockshox dove indica le quantità d’olio, se qualcuno mi aiuta a capire dove ho sbagliato.
Grazie
 

Allegati

  • 076AAB03-A800-43A3-8F03-7920589055DD.jpeg
    076AAB03-A800-43A3-8F03-7920589055DD.jpeg
    723,5 KB · Visite: 30
  • 19B563FA-0C3F-46A2-99BE-98F689FAAEB0.jpeg
    19B563FA-0C3F-46A2-99BE-98F689FAAEB0.jpeg
    739,3 KB · Visite: 30
  • 2579E058-7307-4213-8CEC-3E324BD36F81.jpeg
    2579E058-7307-4213-8CEC-3E324BD36F81.jpeg
    414,7 KB · Visite: 30

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Innanzitutto Buongiorno, mi sembra troppo anticipare la sera a quest'ora, ma per abitudine descrivere il tipo di sospensione in maniera che chi interviene puo' orientare il corretto consiglio no?
A parte che nella foto si evince la scritta e-mtb .... oltre questo nulla !
 

emiliett

Biker novus
28/8/13
6
4
0
Roma
Visita sito
Bike
DeVinci Spartan + Yeti sb150
Ciao, quanto olio ci hai messo? il quantitativo corretto è quello dell'olio 15W del "lower leg" lato Damper 6ml, lato Spring non si legge....
I quantitativi maggiori (150ml) di olio 5W sono per la cartuccia.
Il lato Spring è quello che ha l'attacco per gonfiare.
 
Ultima modifica:

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Innanzitutto Buongiorno, mi sembra troppo anticipare la sera a quest'ora, ma per abitudine descrivere il tipo di sospensione in maniera che chi interviene puo' orientare il corretto consiglio no?
A parte che nella foto si evince la scritta e-mtb .... oltre questo nulla !
Bisogna vedere da dove scrive lui. :-)

Battute a parte....@Pao92: qualche info in più sarebbe gradita: quanta escursione manca? Se sono pochi cm direi che è il troppo olio, magari tu hai messo la quantità corretta ma ne erano rimasti pochi cc nello stelo che impediscono che la forcella si comprima del tutto.

Io partirei da questa semplice prova: comprimi la forcella dopo aver rimosso la cartuccia dell'idraulica (piano per non mandare olio ovunque) e vedi se arriva in fondo. Se sì, il problema è semplicemente una quantità eccessiva di olio, come ipotizzavi, altrimenti potrebbe essere altro, ma partiamo da qua.
 

Pao92

Biker novus
24/4/21
5
0
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Giant Stance e+
Wow che disponibilità, grazie. Diciamo che mancano più o meno 6 cm di escursione che sono tanti. Lato aria ho messo un po’ di olio nella cartuccia aria mi sembra 5 ml. Nella cartuccia olio ho messo come indicato da rockshox 140 ml. Non ho pensato di fare la prova senza cartuccia idraulica appena riesco ci provo.
 
Ultima modifica:

Pao92

Biker novus
24/4/21
5
0
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Giant Stance e+
Bisogna vedere da dove scrive lui. :-)

Battute a parte....@Pao92: qualche info in più sarebbe gradita: quanta escursione manca? Se sono pochi cm direi che è il troppo olio, magari tu hai messo la quantità corretta ma ne erano rimasti pochi cc nello stelo che impediscono che la forcella si comprima del tutto.

Io partirei da questa semplice prova: comprimi la forcella dopo aver rimosso la cartuccia dell'idraulica (piano per non mandare olio ovunque) e vedi se arriva in fondo. Se sì, il problema è semplicemente una quantità eccessiva di olio, come ipotizzavi, altrimenti potrebbe essere altro, ma partiamo da qua.
Ho appena effettuato la prova che mi hai consigliato e togliendo la cartuccia. Quindi proverò a togliere gradualmente olio.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo