Help: quanto danno ho fatto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao,

mezz'ora fa, durante una discesina con la bici da ciclocross, mi si è inchiodato il mozzo posteriore (un Deore, per dovere di cronaca). Gran sgommata, giramento di palle perchè sono dovuto tornare indietro... e, quando ho smontato la ruota, una bella sorpresa: il dado di serraggio zigrinato, col mozzo bloccato, ha girato sul telaio "mangiando" il forcellino.

forcelliino_001.jpg


Secondo voi quanto è grave? E' rimediabile? Il telaio è in acciaio, suppongo che come minimo lo debba riverniciare per non fargli prendere la ruggine...

Ciao e grazie
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
guarda, secondo me non hai fatto un gran danno...

la cosa fondamentale sulla bici è pubrifica e pulire sempre tutto... (vedo della ruggine sulla vite/molla di regolazione)
tu pulisci il telaio per bene in quel punto, leva un po' la vernice che si scrosta quasi da sola e poi fai riverniciare quel punto (io ad alcuni amici ho messo lo smalto per unghie sul telaio)

per il resto, almeno dalla foto, non vedo un segno tanto evidente da aver compromesso il telaio...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
vedo della ruggine sulla vite/molla di regolazione

Non si può soffiare tutto col compressore ogni volta che si prende la bici; per quante attenzioni uno adotti è facile che qualcosa si ossidi: tipicamente la testa delle brugole o altri posti dove l'acqua ristagna. La molla della battuta del forcellino è uno di questi punti. Penso che l'essenziale sia tenere lubrificata la trasmissione e ingrassare una volta l'anno serie sterzo e mozzi.

io ad alcuni amici ho messo lo smalto per unghie sul telaio
Mettici al massimo un po' di grasso se proprio vuoi evitare la ruggine.

Qualcosa di più "definitivo" no?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ieri ho smontato il mozzo posteriore. E' strano, non ho capito come mai si sia bloccato: sfere, piste e coni sembrano ok. L'unica cosa anomala: 2-3 di mm di filettatura del'asse scomparsi lato cassetta: però penso che sia un effetto del blocco... cioè, quando il mozzo si è inchiodato la ruota ha continuato a girare in avanti: a sinistra la rotazione dell'asse del mozzo sul dado di battuta è stata "ad avvitare" (quindi il dado ha girato sul telaio), dal lato opposto la rotazione era "a svitare"... può darsi che in quella circostanza il dado abbia forzato e rovinato la filettatura.
Avete qualche idea sul cosa possa aver causato il blocco del mozzo? Non vorrei stare col magone ad ogni uscita: se invece che a 200 m da casa mi succedesse a 30km... sarebbe una bella palla.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Ieri ho smontato il mozzo posteriore. E' strano, non ho capito come mai si sia bloccato: sfere, piste e coni sembrano ok. L'unica cosa anomala: 2-3 di mm di filettatura del'asse scomparsi lato cassetta: però penso che sia un effetto del blocco... cioè, quando il mozzo si è inchiodato la ruota ha continuato a girare in avanti: a sinistra la rotazione dell'asse del mozzo sul dado di battuta è stata "ad avvitare" (quindi il dado ha girato sul telaio), dal lato opposto la rotazione era "a svitare"... può darsi che in quella circostanza il dado abbia forzato e rovinato la filettatura.
Avete qualche idea sul cosa possa aver causato il blocco del mozzo? Non vorrei stare col magone ad ogni uscita: se invece che a 200 m da casa mi succedesse a 30km... sarebbe una bella palla.

molto strano......
Il blocco del mozzo, considerando la forza di leva che fa la ruota girando, dovrebbe accadere solo in presenza di grossi danni, ad esempio rottura di alcune sfere con conseguente grave grippaggio dei residui tra le sfere restanti e le piste di rotolamento........... dovresti aver trovato bricioli di sfera e le piste segnate.
Sicuro che non c'entra nulla la RL ?
Quando la ruota posteriore si è bloccata, hai sentito tensione sui pedali ? (come se tu avessi una RL fissa ?)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Andando a marcia avanti non si dovrebbe correre questo rischio... o sbaglio? Se non si pedala il pacco pignoni sta fermo, la ruota gira ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo