Help! Problema con serie sterzo!

geolog76

Biker novus
Ciao a tutti!
Mi è capitato già due volte un problema durante le mie uscite.
Dopo una discesa indifferentemente se su strada o sterrato mi succede che la bici mi "tira a destra" e diventa difficile da governare (se stacco le mani dal manubrio vado ad angolo retto immediatamente!).
Torno a casa smonto la serie sterzo, sfilo il tubo della forcella, ingrasso e rimetto tutto "in bolla", il problema pare risolto.
Sabato dopo un po di tempo mi ricapita e ripeto tutto da capo, ieri esco sembra tutto ok ma non so se ho risolto il problema oppure no!
Ora il mio dubbio è se debba sostituire la serie sterzo o sbaglio qualcosa nei serraggi.
Potrebbe essere il tubo forka troppo lungo (non è proprio a misura sull'attacco) e il regnetto non riesce a serrare bene?
Accetto qualsiasi suggerimento!!!
Grazie!!!
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Strano che tiri da un lato. Se l'attacco manubrio é serrato correttamente non dovresti avere questo problema. Controlla nell'ordine:
- il cannotto forcella deve essere più basso di circa 3 mm. dell'attacco manubrio, dove metterai il tappino del ragnetto. Se si verifica il contrario non riesci a serrare bene la serie sterzo.
- il ragnetto deve essere serrato in modo che la forcella giri liberamente a destra e sinistra senza essere frenata e senza giochi nella zona serie sterzo in senso longitudinale.
- serra bene l'attacco manubrio sul cannotto forcella. Coppia suggerita in genere 5 Nm
 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
Puoi anche non tagliarlo il tubo forcella, l'importante è che lo stesso non sporga oltre il distanziale ma arrivi a non meno di 3 mm dal suo bordo, in modo che quando si serra la vite del tappo questi lavori sul distanziale e non sul tubo forca.
 

geolog76

Biker novus
Grazie sia a molesto che a strapp, l'ultimo distanziale è corretto (circa 3mm sopra alla forka), al limite potrei aggiungerne uno da 2mm.
Mi viene il dubbio però che non serri bene perchè la distanza ragnetto, tappo di chiusura è troppo lunga...
Però quando serro mi sembra però che chiuda bene...
Bo??
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
beh ma non è importante che il ragnetto sia lontano, l'importante è che il bullone del "tappo" si avviti in modo da occupere tutto il filetto del ragnetto, altrimenti, se non lo occupa tutto", con le vibrazioni può darsi che si sviti...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
beh ma non è importante che il ragnetto sia lontano, l'importante è che il bullone del "tappo" si avviti in modo da occupere tutto il filetto del ragnetto, altrimenti, se non lo occupa tutto", con le vibrazioni può darsi che si sviti...


la vite basta che prenda il giusto nella sede del ragnetto per tensionare la ss, poi la si può anch levare una volta serrata bene la pipa.
e anche si dovesse svitare, non comprometterebbe nulla. ;-)
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie sia a molesto che a strapp, l'ultimo distanziale è corretto (circa 3mm sopra alla forka), al limite potrei aggiungerne uno da 2mm.
Direi che é corretto, nel senso che se un distanziale da 5 ed é più in alto del cannotto di 3 vuol dire che il cannotto ci passa dentro per 2 mm.
Un eventuale altro distanziale dove lo metteresti? Secondo me ti troveresti con un distanziale sopra l'attacco manubrio che al suo interno non avrebbe cannotto forcella, e questa cosa non mi ispira sicurezza.
Personalmente preferisco avere i distanziali tutti fra serie sterzo e attacco manubrio, magari uno solo dell'altezza giusta, in modo che il tappo del ragnetto agisca sullo stem. Anche esteticamente un distanziale messo sopra non mi convince tanto, in fin dei conti si tratterebbe poi di avere il manubrio 5 mm. più in alto; io non mi accorgerei della differenza.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Sparo la mia, secondo me dovresti controllare le ruote e la forcella, perchè se anche la serie sterzo fosse montata male, avresti del gioco sullo sterzo, avvertibile soprattutto in frenata, e lo senti bene se appoggi un dito sul cuscinetto basso e spingi la bici avanti e indietro tenendo il freno anteriore tirato, ma in ogni caso la bici non tirerebbe da un lato, o almeno non sempre dallo stesso lato per la serie sterza lenta.

A mio avviso se il problema è che la bici tira da una parte devi verificare che le ruote siano a posto (centrate), che i cuscinetti dei mozzi non abbiano giochi o resistenza alla rotazione e che la forcella sia dritta.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
A mio avviso se il problema è che la bici tira da una parte devi verificare che le ruote siano a posto (centrate), che i cuscinetti dei mozzi non abbiano giochi o resistenza alla rotazione e che la forcella sia dritta.


mi hai fatto venire in mente una cosa al riguardo...visto che il problema sparisce dopo lo smontaggio/ingrassaggio/rimontaggio della ss....non è che la stringe poco e male, e viaggiando ruota la forcella rispetto all'asse pipa/manubrio???:nunsacci: poi smonta, ingrassa e rimonta centrato...ma lento...e nuovo giro, si ripresenta il problema...:i-want-t:
 
Anni fa mi è capitata una cosa che ha dell'incredibile, ma che aveva effetti simili, anche se non così accentuati come descritto; la bici praticamente tirava sempre da una parte, e lo si percepiva anche tenendo il manubrio che c'era qualcosa di strano...
Praticamente, il cannotto della forca (una Manitou Mars Super) si era disassato rispetto agli steli, e questo senza prendere botte strane, cadute o chissachè. Steli e cannotto non si trovano più ad correre parallelamente cioè. Non di tanto, ma a sufficienza per destabilizzare la bici.
In pratica, la ruota si trovava a girare leggermente in obliquo, con l'asse del mozzo non parallelo al terreno, e in questo modo tirava da un lato.
C'è voluto il laser di un amico per farmene rendere conto.
Mandata la forca in assistenza, hanno sostituito il blocco cannotto-testa-steli.
 

geolog76

Biker novus
mi hai fatto venire in mente una cosa al riguardo...visto che il problema sparisce dopo lo smontaggio/ingrassaggio/rimontaggio della ss....non è che la stringe poco e male, e viaggiando ruota la forcella rispetto all'asse pipa/manubrio???:nunsacci: poi smonta, ingrassa e rimonta centrato...ma lento...e nuovo giro, si ripresenta il problema...:i-want-t:
...esatto è il "cattivo" serraggio potrebbe dipendere dall'eccessiva distanza brugola / ragnetto...
quindi devo portare l'altezza del tubo forka 3mm sotto l'attacco, togliendo così eventuali distanziali sopra l'attacco stesso.

Escludo problemi alla forcella (è una recon race con 2000 km è abbastanza un mulo) ed al mozzo... anche perchè se così fosse il problema non si risolverebbe smontando la s.s...
Secondo me sta tutto nel serraggio...
Comunque è la prima volta che mi capita e di forke ne ho montate!!:nunsacci:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
controlla anche che la pipa sia a posto e che non abbia ad es piccola cricca, o che le viti che serrano la stessa non si allentino con troppa facilità...oppure che non vi siano distanziali danneggiati che si possano 'aprire' e dilatare...perchè il ragnetto non è da stringere alla morte....basta poca presa da parte della vite per tensionare il tutto quanto basta a non avere giochi...
...la vera tenuta poi la fa la pipa, tanto che il tappo con vite potresti anche toglierlo dopo, e non cambierebbe nulla (e qualche maniaco del peso usa tiranti passanti che poi smonta e resta solo la pipa).

fai ancora un prova...dopa che hai tensionato con la vita/tappo/ragnetto, e ovviamente con pipa allentata, fai rimbalzare la bici con ruota montata in modo che si assesti il tutto, e dopo prova a verificare che non si siano creati nuovi giochi...prima di serrare la pipa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo