Help prima full

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Cosa intendete per tubo sella fuori standard esattamente ?
Se uno dovesse cambiarlo non si trova la misura per la RR ?
E' piu' grosso o piu' fino del normale ?

la misura è 29,8....uno standard rarissimo.....diciamo che il problema si pone quando si desidera mettere un telescopico: bisogna virare su uno da 27,2 con boccola adattatrice

p.s.: ma sul tuo profilo c'è la 9.2 e queste cose non le hai mai scoperte? :nunsacci:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ci sono 2 cose che mi farebbero protendere verso la Nerve:

- sterzo conico
- perno passante al posteriore (quello rockrider mi pare un QR ma potrei sbagliare)
- diametro cannotto sella fuori standard quindi ridotta scelta di eventuale telescopico

niente di eclatante ma soluzioni più in linea con gli standard moderni, se hai intenzione di tenere la bici per un bel po' sono aspetti da non sottovalutare.

La rockrider ha un grosso punto a favore: vai e la prendi, anche questo non è un dettaglio da poco.


Ottima disamina.

Personalmente andrei sulla Nerve anche di estetica, anche se va detto che possiedo da tre anni un RR 9.1, stesso tealio della 740S, e che quindi la Nerve mi fa più "nuovo".

Il fatto di poterci salire prima è comunque per nulla poco e va tenuto in consierazione, soprattutto se sei uno, come me, che si sparerebbe in testa dovendo cambiare taglia prima ancora di farci il primo giro :rosik: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si dalle foto sembra un qr, ma dal vivo mi è sembrato un pp. Però potrei benissimo essermi sbagliato. Sul sito nomina il pp solo davanti.
Anche a me piace di più un angolo di 68 anteriore. .meno xc del quasi 70 Canyon. Però come mtb siamo veramente li..un po' meglio una un po' peggio l'altra...se si vuole una full come si deve il prezzo sale notevolmente, per poi manco sfruttarne il potenziale. Sullo sterzo dritto anziché conico...vero che limita eventuali up, ma se hai necessità di cambiare forca, mi sa che devi cambiare proprio biga! Cmq il Deca mi sembra sempre fare 30 senza far 31...


E' un QR, no doubt.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Cosa intendete per tubo sella fuori standard esattamente ?
Se uno dovesse cambiarlo non si trova la misura per la RR ?
E' piu' grosso o piu' fino del normale ?



Che 29.8 lo fanno solo loro, quindi non trovi telescopici da metterci - e nemmeno normali reggisella.

Sei costretti ad anoressici 27.2 con bussole di adattamento e su una bici da trail da 1400 carte comincia a farmeli girare 'sta cosa - me li fa girare sulla mia da 1000 pagata 800.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
E' un QR, no doubt.

Quindi è il telaio della 9.1 riverniciato? Ciò potrebbe spiegare l'assenza dello sterzo conico...comunque come già scritto da altri, sembra che quelli del Deca durante le riunioni si dicano:"Ok, facciamo una bella biga la montiamo discretamente bene e la vendiamo ad un buon prezzo...però lasciamo qualche cagata perché altrimenti ne vendiamo troppe!" La 740s con il telaio aggiornato agli standard del 2015 sarebbe un best buy. Ma d'altronde se anche Canyon facesse uno sforzo e la piantasse di montare triple Deore e freni shimano 395 non sarebbe una brutta cosa.
 

ciccio.tabs

Biker novus
6/6/15
12
2
0
Bologna
Visita sito
Oggi c'è stata una svolta direttamente dalla Canyon ... ho esposto i miei dubbi riguardo alla taglia della Nerve e la risposta ufficiale è stata questa:

"il consiglio è assolutamente quello di passare alla TG XL della versione Nerve AL 29"

Le ruote da 29 col mio peso (105kg) leggendo i vari post non mi danno sicurezza e poi avrei un escursioni ridotta, a questo punto penso che aspetterò le novità 2016, arriverò ad un budget di 2000 euro e vedrò se prendere la Spectral AL, Cube Stereo 140 o 160 che comunque hanno taglie XL
 

Classifica mensile dislivello positivo