Help per lattice

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
per il nastro ho il dubbio della misura
allego foto della situazione attuale ... il nastro dopo averlo tolto l'ho misurato e risulta largo 17mm e il canale è di 25mm
17 mi sembra proprio al limite o sbaglio?
per valori superiori a 25 il nastro va a coprire anche i bordi dove poi tallona la gomma
quale misura consigliate?
Quello é un paranipple per me. 27/28 dovrebbe andare.
 

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Rieccomi purtroppo

rifatto tutto da capo
Tolto vecchio nastro e pulito a fondo tutto il cerchio
Preso nastro schwalbe 27 ( ho chiesto anche tramite mail a newmen)
Montato spero nel migliore modo possibile e tallonato copertone

faccio la prova acqua e tutto tiene perfettamente tranne la valvola:-( esce sempre un filo di bolle anche stringendo il più possibile ... preso dallo sconforto vado da bicimania e provo un altro tipo di valvola anche lei perde sempre nello stesso punto ... entrambe le valvole sono quelle coniche
Non mi rimane che provare quelle con fondo rettangolare altrimenti ritorno alla camera d’aria
Pensavo a una cosa non semplice ma non fino a questo punto
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Doc

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se la gomma tiene bene diciamo una mattina....dopo qualche uscita il problema scompare.

lasciala ferma 1 giorno e non devi trovarla a terra .

se non senti rumore di aria puoi stare tranquillo

occhio a come fai il foro per la valvola, il 90 % delle volte è la causa della perdita, un foro fatto in modo errato
 

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Ho dimenticato di dire che al momento non ho ancora inserito il lattice
Verifica ora dopo tre ore e non sembra essere scesa di molto

dopo una notte intera la ruota si è sgonfiata :-(

occhio a come fai il foro per la valvola, il 90 % delle volte è la causa della perdita, un foro fatto in modo errato
il foro è della misura esatta della valvola e ho verificato il nastro attorno e non sembra rovinato
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fai così, smonta la valvola, passa un velo di silicone sigillante nel punto di contatto col foro, premi col dito con decisione dal basso la base della valvola verso l'alto e conteporaneamente serra la ghiera fino ad andare a battuta, poi molla il dito.
Lascia seccare 24 ore, rimonta e rigonfia.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Sigilla il punto di contatto tra gommino valvola e nastro tubeless con un filo di Super Attack Power Flex Gel, dopo aver serrato il dadino zigrinato. La vendono ovunque in confezione 3x1g, ti può anche tornare utile in caso di piccolo taglio del copertone.
 

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Alla fine ce l'ho fatta
con l'aiuto di una persona con più esperienza di me abbiamo rifatto la nastratura e riprovato con valvola conica
anche a lui perdeva ... abbiamo provato a sostituire il supporto con quello rettangolare e tutto a funzionato perfettamente (sembra che il cerchio abbia un canale molto pronunciato e non va molto d'accordo con le valvole coniche anche se non capisco il motivo)

Messo lattice e già provata per due uscite tutto OK .. per ora nessuna perdita
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Alla fine ce l'ho fatta
con l'aiuto di una persona con più esperienza di me abbiamo rifatto la nastratura e riprovato con valvola conica
anche a lui perdeva ... abbiamo provato a sostituire il supporto con quello rettangolare e tutto a funzionato perfettamente (sembra che il cerchio abbia un canale molto pronunciato e non va molto d'accordo con le valvole coniche anche se non capisco il motivo)

Messo lattice e già provata per due uscite tutto OK .. per ora nessuna perdita
Tutto è bene ciò che finisce bene ma solo per curiosità e per aggiungere u a esperienza, alla fine avevi provato a inserire il lattice con la valvola precedente?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Alla fine ce l'ho fatta
con l'aiuto di una persona con più esperienza di me abbiamo rifatto la nastratura e riprovato con valvola conica
anche a lui perdeva ... abbiamo provato a sostituire il supporto con quello rettangolare e tutto a funzionato perfettamente (sembra che il cerchio abbia un canale molto pronunciato e non va molto d'accordo con le valvole coniche anche se non capisco il motivo)

Messo lattice e già provata per due uscite tutto OK .. per ora nessuna perdita
dipende dal cerchio...ogni modello va bene con piatta o conica, non sempre con entrambe. perche se non aderisce perfettamente trafila, anche se non si vede ad occhio

super !!
 

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Tutto è bene ciò che finisce bene ma solo per curiosità e per aggiungere u a esperienza, alla fine avevi provato a inserire il lattice con la valvola precedente?
Prima di metterlo l’ho fatta vedere al mio amico e insieme abbiamo deciso di ripartire da zero ... purtroppo quella prova è rimasta non fatta comunque i vostri consigli sono stati preziosissimi per me è aver provato di prima persona mi è stato molto utile
Grazie ancora a tutti
 

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
In effetti il punto più fragile e dove ci possono essere delle perdite è proprio dove si va ad inserire la valvola. Anche io all'inizio ho avuto qualche problemino. Poi mi è stato insegnato un trucchettino: ritaglia da una vecchia camera d'aria un pezzettino di circa 2 cm per lato, gli fai un buchino al centro e lì ci fai passare la valvola; la valvola deve passare a fatica quindi il foro deve essere veramente piccolo. Inserisci la valvola nel foro fatto nel nastro (anche questo deve essere il più piccolo possibile) e avviti la valvola al cerchio. Non dovresti avere più perdite, almeno dalla valvola. :-)
CIao
 

RED007

Biker novus
29/5/16
8
2
0
Visita sito
Sempre io ormai é una battaglia con il lattice
Ho ricontrollato il tutto è il nastro utilizzato in più punti risultava ripiegato su se stesso e un punto era in corrispondenza della valvola (ho utilizzato il cerchio con camera d’aria e in occasione di diversi cambi mi sa che si è rovinato) quindi ho provato a toglierlo con estrema calma ma non tutto è venuto via bene lasciando parecchi punti con cm di adesivo attaccato al cerchio
Come e cosa posso usare per ripulire tutta la colla rimasta?
Anch’io alle prime armi e quindi mi scuso per la domanda che farò: perchè non latticcizzare la camera d’aria così da non avere più di questi problemi? Forse per il peso? Io ho una ebike e penso di risolvere inserendo il lattice nella camera.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.399
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anch’io alle prime armi e quindi mi scuso per la domanda che farò: perchè non latticcizzare la camera d’aria così da non avere più di questi problemi? Forse per il peso? Io ho una ebike e penso di risolvere inserendo il lattice nella camera.
Lascia stare di mettere il lattice nella camera, metti il nastro come va fatto, e della misura giusta in base al canale per esempio canale da 30 mm nastro da 34 mm pulendo bene sotto, fallo partire dove deve partire 15 cm prima della valvola e finire 15 cm dopo la valvola, un buon nastro resta fermo nel tempo non si accartoccia niente, gomme idonee e sei apposto e esci sicuro
 

RED007

Biker novus
29/5/16
8
2
0
Visita sito
Lascia stare di mettere il lattice nella camera, metti il nastro come va fatto, e della misura giusta in base al canale per esempio canale da 30 mm nastro da 34 mm pulendo bene sotto, fallo partire dove deve partire 15 cm prima della valvola e finire 15 cm dopo la valvola, un buon nastro resta fermo nel tempo non si accartoccia niente, gomme idonee e sei apposto e esci sicuro
Ok.grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo