Help per i pistoncini degli Shimano XT!!!

Salve, oggi all'ennesimo episodio (prolungato) di zin zin al freno a disco davanti ho deciso di cambiare pastiglie... solo che ovviamente sono piu' spesse (essendo nuove) e non entrano nella pinza perché i pistoncini hanno compensato l'usura delle precedenti pastiglie uscendo dalla sede.
Mi correggo: un solo pistoncino è uscito, l'altro sembra in sede. Volevo chiedervi... come faccio con gli strumenti che ho in casa (niente spessori della Shimano per intenderci) a far rientrare il pistoncino? Ho paura di spaccare tutto!
Grazie, ciaooooo
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io le ho cambiate la settimana scorsa, con un cacciavite ho ricacciato all'interno della sua sede il pistoncino e ho infilato le pasticche. tutto funziona come prima.
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
Togli la pinza dal disco e senza o con le pastiglie vecchie, cerca di fare leva sui pistoncini in contemporanea, altrimenti ne spingi dentro uno ed esce l'altro.

Io di solito faccio leva con 2 cacciaviti mettendoli incrociati, cioè col dx spingo sul pistoncino sx facendo leva allargando la mano verso destra e col sx faccio leva sul pistoncino destro allargando la mano sinistra verso sinistra.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
sicuro? io non ho rovinato niente.ad ogni modo mettici casomai uno straccio, o premilo con qualche altra cosa, altrimenti come vorresti fare? in qualche maniera devi ricacciarlo dentro, a meno che tu non metta una pasticca sola...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.116
5.195
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
fanctastik ha scritto:
Usa le pastiglie vecchie interposte tra te ed il cacciavite!
quoto, conviene mandarle in dentro prima di levarle

p.s. io preferisco levare la ruota piuttosto che smontare la pinza
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
tostarello ha scritto:
quoto, conviene mandarle in dentro prima di levarle

p.s. io preferisco levare la ruota piuttosto che smontare la pinza


Anche!

Diceco di smontare la pinza piuttosto che la ruota solo perchè in ogni modo le viti che tengono la pinza vanno allentate lo stesso per registrare l'alesamento della pinza\disco con le pastiglie nuove... allentarle o levarle siamo li'.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
io per spingere indietro i pistoncini tolgo le pastiglie e spingo con i cacciagomma michelin (quelli gialli larghi) appoggiando la parte liscia al pistoncino. è più facile perchè essendo lungo lo inserisci dal parte a parte,appoggi i due pollici sul corpo pinza e con le restanti dita schiacci il cacciagomme: così rientrano dritti. metti le pastiglie e centra la pinza: mi pare di averti scritto tutta la procedura in un altro post.
secondo me lo zinzin era dovuto alla pinza non centrata; quanti km hanno fatto le pastiglie?
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
ultimoricordo ha scritto:
1500km circa... ora ho ricacciato indietro i pistoncini esembra che lo zin zin non ci sia piu'... ma tocchiamoci!!!
Grazie intanto!
hmm io ho fatto 3600km con la prima coppia, devo dire che la posteriore era alla frutta e mi ha fatto concludere l'uscita "ferro contro ferro"
3000 mi sento di garantirle con un uso "sali-scendi", diciamo 1500-1000 km di "frenate"
Valutazioni un pò estrose forse :-|
Comunque, hai centrato la pinza dopo aver montato le pastiglie???
Ricorda che quando togli la ruota, è difficile riuscire a stringere il QR esattamnete come prima dello smontaggio, dunque capita di dover ricentrare la pinza.....
Ciao!!
 

fanctastik

Biker ultra
22/12/05
637
0
0
50
Cassacco-Udine
Visita sito
ultimoricordo ha scritto:
Sì ora mi sembra tutto ok! Le mie pastiglie dietro sono quasi intatte, non so perché freno così tanto col davanti! Ciao, grazie!


Perchè in frenata l'80% del peso và sulla ruota davanti, di conseguenza devi pinzare dipiù e le pastiglie si consumano velocemente.

Se noti non applichi mai la stessa forza sulla leva ant e leva post!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
fanctastik ha scritto:
Ma dai!! Non ci credo....:freeride:
davvero:duello:! finora ne ho cambiato ant.+ post. solo una volta (sono a 4500 km circa). A 3600 la postriore si è "smaterializzata" rovinando un pò il disco. L'anteriore ancora ne aveva, ma per non rischiare di fare il bis le ho cambiate sia avanti che dietro.
che ne so, avrò una guida in discesa molto cagona.... tipicamente quando scendo evito di toccare l'anteriore, uso maggiormante il posteriore per correggere la traiettoria o decelerare. Certo per fermarsi impossibile fare a meno dell'anteriore!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo