Help per forca che va a fondo corsa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxilogan

Biker novus
30/8/07
42
0
0
Bondeno, FE
Visita sito
Ragazzi ho un problema...

Ho acquistato una Rock Shox duke SL U-turn per sostituire la Suntour montata sulla mia bici di seconda mano che vorrei pian piano upgradare.

Il fatto è che una volta montata, mi sono accorto che la forca va a fondo corsa anche applicandovi una forza molto bassa. Inizialmente ho pensato che fosse dovuto al gonfiaggio della camera positiva, ma anche dopo averla portata dal sivende dove mi servo di solito e averla gonfiata a 180 PSI (lo so, lo so, non sono proprio un fuscello - ancora :))): ) il problema permane.

Ho sentito un altro sivende di Ferrara perchè vorrei comunque farla revisionare e mi ha suggerito di passare a Gennaio, dato che loro le Roch Shox le mandano direttamente alla AMG. Il fatto è che mi spiacerebbe (anche se a dire il vero comincia a fare freddo) rimanere fermo fino a Gennaio, per cui mi chiedevo se c'è qualcosa che posso controllare prima di doverla mandare via. Purtroppo, pur avendo scaricato il manuale di manutenzione non ci ho capito un gran che, e questo già non è un buon segno :pirletto:
 

Maxilogan

Biker novus
30/8/07
42
0
0
Bondeno, FE
Visita sito
Non è che per caso si è invertito la camera positiva con quella negativa? hai provato a chiederlo al negozio? Forse c'è modo di azzerarle e di riportarle alla giusta pressione.

Cosa intendi per "invertito la camera + con quella -"?

Comunque proverò di chiedere qualche info in più. Ieri ho cercato di accedere al sito di AMG ma non riuscivo a collegarmici, mentre un paio di settimane fa ce l'avevo fatta :nunsacci:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
io ho una duke race nera, che credo sia successiva alla tua...cmq peso 103kg e devo tenerla gonfiata MENO di cio' che indica il manuale, altrimenti è addirittura troppo rigida...mai fatto fondo corsa....credo che probabilmente manchi olio nella tua....credo...
 

Maxilogan

Biker novus
30/8/07
42
0
0
Bondeno, FE
Visita sito
io ho una duke race nera, che credo sia successiva alla tua...cmq peso 103kg e devo tenerla gonfiata MENO di cio' che indica il manuale, altrimenti è addirittura troppo rigida...mai fatto fondo corsa....credo che probabilmente manchi olio nella tua....credo...

Sì, avevo letto diversi tuoi interventi nei quali dicevi di non essere leggerissimo, ma il mio problema è che sono anche sotto la mia altezza-forma. Fossi 1,90 potrebbe pure andare bene :smile:

Scherzi a parte, sono un tre kg sotto i tuoi, sempre a cavallo tra le 2 e le 3 cifre :|

Ora provo di controllare, manuale alla mano, la quantità di olio, grazie della dritta.
 

finess

Biker serius
5/9/07
219
0
0
Gattinara (VC)
www.arrotino-coltellerie.com
Bike
Lapierre Spicy 516 del 2009
Ciao, un quasi paesano, prima di trasferirmi in piemonte nel 2003 abitavo a Massafiscaglia! Per curiosità dive giri di solito? Sterrate e argini o altro? Comunque credo anche io che sia un problema di quantità d'olio o di usura dello stesso, Perdita d'aria non saprei, se l'hai gonfiata a 180psi prova a tornare dal meccanico e a fargli controllare la pressione, se è ancora a 180psi nessuna perdita, altrimenti...
 

Maxilogan

Biker novus
30/8/07
42
0
0
Bondeno, FE
Visita sito
Ciao!

Beh, generalmente vado per argini, la mia casa é in riva al panaro, praticamente, per cui posso da lì andare direttamente a Po e girare in golena.

Se non ho gran voglia di sterrato, faccio la ciclabile verso ferrara in un senso (segue l'argiine di po) poi nell'altro (torna indietro all'interno, lessi un post con una foto tempo fa ma ora non riesco a trovarlo..)
Altrimenti a Finale Emilia hanno fatto di recente un circuito molto divertente tra argine e golena del Panaro.

Per la forca, visto che una revisione annuale non fa mai male, ho deciso comunque di portarla a Ferrara da dove viene poi mandata a revisionare, spero non mi costi una follia :nunsacci:
 

finess

Biker serius
5/9/07
219
0
0
Gattinara (VC)
www.arrotino-coltellerie.com
Bike
Lapierre Spicy 516 del 2009
Gia che ci sono ti chiedo una cosa, per caso andrai alla gran fondo valli di comacchio a marzo? Io non credo, al massimo me la faccio fuori gara con mia moglie, dietro a tutti, perchè l'anno scorso mi ha deluso un sacco...
 

Maxilogan

Biker novus
30/8/07
42
0
0
Bondeno, FE
Visita sito
Gia che ci sono ti chiedo una cosa, per caso andrai alla gran fondo valli di comacchio a marzo? Io non credo, al massimo me la faccio fuori gara con mia moglie, dietro a tutti, perchè l'anno scorso mi ha deluso un sacco...

sinceramente, vado in bici da molto tempo perché mi piace, ma qualche uscita un po' seria ho cominciato a farla quest'anno (30-50km) e la bici che tuttora ho non é nulla di paragonabile ad una bici con la quale fare del gran fondo :( se quest'anno le cose mi vanno bene come allenamento e soprattutto come €€, magari l'anno prossimo e con un mezzo decente...

a primavera sicuramente andrò a Zocca con un amico, a fare un giro sul monte cisterna, e perché no, alla runeda quando la rifaranno!
 

finess

Biker serius
5/9/07
219
0
0
Gattinara (VC)
www.arrotino-coltellerie.com
Bike
Lapierre Spicy 516 del 2009
Guarda, io l'anno scorso non avevo la kona ma una pro-bike assemblata con forcella rst a molla e aria, insomma un cancello, ma li sono 60 km circa con 52mt di dislivello, solo salite per argini e discese, nulla di serio. Se vuoi un consiglio è una bella esperienza se riesci a non fare caso allo schifo che lasciano atterra gli agonisti... io lo fatto non avendo mai percorso più di 16km ma è andata bene! Non so la posizione ma ho concluso in 2ore e 20min. (il primo ha concluso in 1ora e 37...). mi dici per curiosità dov'è il negozio a Ferrara e come si chiama? magari ci farò un giro!
Ciao e grazie!
 

Maxilogan

Biker novus
30/8/07
42
0
0
Bondeno, FE
Visita sito
Guarda, io l'anno scorso non avevo la kona ma una pro-bike assemblata con forcella rst a molla e aria, insomma un cancello, ma li sono 60 km circa con 52mt di dislivello, solo salite per argini e discese, nulla di serio. Se vuoi un consiglio è una bella esperienza se riesci a non fare caso allo schifo che lasciano atterra gli agonisti... io lo fatto non avendo mai percorso più di 16km ma è andata bene! Non so la posizione ma ho concluso in 2ore e 20min. (il primo ha concluso in 1ora e 37...). mi dici per curiosità dov'è il negozio a Ferrara e come si chiama? magari ci farò un giro!
Ciao e grazie!

a questo punto mi incuriosisci... :) la propongo al collega che verrebbe su con me a zocca

il negozio dove mii farebbero la revisione (ma visto che tutti mi han consiglliato di guardare l'olio lo farò) e dove spesso sbavo davanti alla vetrina ;) é borghi bike, a poche centinaia di metri dall'uscita di Fe Nord, andando verso il Bennet rimane sulla dx (anche perché a sx c'é solo la Montedison :) )
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Guarda, io l'anno scorso non avevo la kona ma una pro-bike assemblata con forcella rst a molla e aria, insomma un cancello, ma li sono 60 km circa con 52mt di dislivello, solo salite per argini e discese, nulla di serio. Se vuoi un consiglio è una bella esperienza se riesci a non fare caso allo schifo che lasciano atterra gli agonisti... io lo fatto non avendo mai percorso più di 16km ma è andata bene! Non so la posizione ma ho concluso in 2ore e 20min. (il primo ha concluso in 1ora e 37...). mi dici per curiosità dov'è il negozio a Ferrara e come si chiama? magari ci farò un giro!
Ciao e grazie!

curiosita':di che tipo di schifo si tratta???:arrabbiat:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo