Per chi è pratico della zona: come si fa (se si può) a scendere dal colle di Tenda a Limone facendo meno stradone possibile? Andrebbe bene anche un sentiero, ma non deve essere troppo difficile, che non siamo capaci.
monorotula ha scritto:Per chi è pratico della zona: come si fa (se si può) a scendere dal colle di Tenda a Limone facendo meno stradone possibile? Andrebbe bene anche un sentiero, ma non deve essere troppo difficile, che non siamo capaci.
resina65 ha scritto:sul fatto che non siete capaci ho dei dubbi !! Forse volevi scirvere che non siete capaci a fare lo stradone !!
Comunque dai forti vai con lo sterrato in direzione Col della Boaria fino agli impianti di risalita (capanna Niculin-che non è una capanna ma una vera e propria baita con terrazza)) e poi trovi un sentiero che scende a mezza costa tra le piste da sci e ti porta dopo il lago terrasole nella zone del Sole e da lì prosegui la discesa con diverse possibilità. Ma se scarichi la cartina della via del sale trovi facilmente l'itinerario.
Gel ha scritto:Confermo... E' la discesa che abbiamo percorso ieri alla gara della Via del Sale.
Eccetto il single-track che dal lago porta alla zona del Sole, si tratta di stradoni larghi e velocissimi (anche troppo!!)
kikhit ha scritto:se non ricordo male c'era anche qualche sentiero che scendeva sul versante orografico sinistro della valle da poco sotto il colle fino a Limone. ma non ricordo bene.
resina65 ha scritto:Puoi scendere verso Limonetto e da lì con la Via Romana, qualche tornante in asfalto e poi da S.Anna, di nuovo Via Romana. PIù breve, ma meno "sugosa".
Eccolo o-omonorotula ha scritto:L'idea di resina65 è ottima, anche perchè noi arriveremmo dal colle della Boaria, così non avremmo bisogno di arrivare al colle di Tenda. Stasera provo a scaricare l'itinerario.
Salgomasudo ha scritto:
come sei diabolico nel numero dei messaggi 6.666
per quanto riguarda la discesa non so se sia fattibile in bici ma in inverno con gli sci una discesa sbavosa è dalla punta della seggiovia Panice scendere nel vallone di Cabanaria
in pratica da qui http://www.savioduminuco.net/photogallery2006/MTB/06_2406_passodelduca/index.html
dove in pratica sabato è passato il cogli1 sgommando con la bianchi sali ancora a destra per pochi metri
dove vedi la fine degli impianti in alto a dx (Waypoint 44,09'8162 N/7,35'4182 E)
scendi a destra dentro il vallone che ti porta fino a Limone 1400 e da lì strada romana
kikhit ha scritto:ma che ti han fatto di male i Cucuzzoli, che li mandi a perdersi per piste da sci?
Salgomasudo ha scritto:non è pista da sci ma discesa in fuori pista......
ripeto
non so come sia in estate e ancor di più come sia in bici
era solo un'indicazione per una possibilità di discesa alternativa.....
Mittiko il Cabanairakikhit ha scritto:mooolto alternativa..e moolto free
l'igc da un sentiero, chissà poi com'è, anche se lì dovrebbero essere tutti pratoni.
dopo il forte, ti ricordi di quelle strutture futuristiche??---> dove arrivavano le seggiovie?..beh, quella è la Cabanairamonorotula ha scritto:Mah, non ho ben capito cos'è 'sto Cabanaira, ma credo che se lo troverò su un indicazione andrò dalla parte opposta, per banale istinto di conservazione.