Help Paragon + Incompetente

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo numerose letture del forum e informazioni per la rete mi sono deciso ad acquistare una Gary Fisher Paragon, premettendo che arrivo da una bici completamente rigida e in acciaio (di fascia bassa) ho notato un fantastico salto prestazionale.
Oggi ho intrapreso alcune salite su fondo ghiaioso e non so se per mia incompetenza o cosa ma tutti questi vantaggi nell'arrampicare sono rimasti a casa! Per quante ne abbia viste io le salite sono un pochettino ripide ma che non si riesca a fare molto di più rispetto ad una 26er mi ha lasciato l'amaro in bocca. A questo proposito volevo sapere se il fondo (ghiaino misto sassi o terra fine) unito ad una pendenza discretamente elevata possono rappresentare un problema. Visto la cruciale rilevanza dei pneumatici, come sono le bontrager di serie sulla paragon?
Oppure il problema stà tra il sellino e i pedali?
Grazie.
 

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Grazie del rapido e preciso supporto!!!
Oggi pomeriggio mi sono accanito sulle salite in questione ma nulla da fare, sono rientrato alle 20 con un nervo!
Per i pneumatici la pressione si aggira sui 3 bar, dal mio punto di vista non mi sembra sbagliato anche perchè una volta in sella lo sviluppo orizzontale sul terreno del pneumatico sembra onesto.
Le coperture non mi sembrano proprio inefficaci in quanto a correre nel letto del torrente (sabbia o sassi o etrambi) il vantaggio su una 26 si sente eccome!!
Per il busto, beh una volta in salita tra equilibrio e tutto il resto non è proprio semplice anche perchè una volta appoggiato un piede a terra non c'è che scendere e riprendere la salita dall'inizio.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Grazie del rapido e preciso supporto!!!
Oggi pomeriggio mi sono accanito sulle salite in questione ma nulla da fare, sono rientrato alle 20 con un nervo!
Per i pneumatici la pressione si aggira sui 3 bar, dal mio punto di vista non mi sembra sbagliato anche perchè una volta in sella lo sviluppo orizzontale sul terreno del pneumatico sembra onesto.
Le coperture non mi sembrano proprio inefficaci in quanto a correre nel letto del torrente (sabbia o sassi o etrambi) il vantaggio su una 26 si sente eccome!!
Per il busto, beh una volta in salita tra equilibrio e tutto il resto non è proprio semplice anche perchè una volta appoggiato un piede a terra non c'è che scendere e riprendere la salita dall'inizio.

Ciao!
Secondo me sei affetto da SAS. Sindrome da Aumento di Sviluppo.

Il problema ce l'hai quando tiri il rapporto più corto o qualunque sia il rapporto utilizzato?
Se la riposta è la seconda che ho detto vai più agile possibile!
Non e' che se vai con una marcia in meno vai meno: una marcia sotto con la 29 sviluppa grossomodo come la marcia sopra di una 26.

Se invece ti accade solo col rapporto più corto allora la soluzione per tornare a posto e' una guarnitura anteriore 20-30-40.

Ciao!
 

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Effettivamente questa storia del rapporto ha senso, non ho provato a scendere sotto i 32 denti davanti mantenendo il 34 dietro. Figo non mi avete visto in bici però le azzeccate!!
Domani provo a giocare di rapporti e pressioni poi vi faccio sapere.
Comunque forti queste 29er devo dire che ne è valsa la pena.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Quanto pesi? Che gomme hai? 3 bar potrebbero essere troppi, le 29er possono tenere pressioni minori, sperimenta un po.
 

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Grazie hai vostri consigli oggi ho concluso qualcosa di più!
Per il peso sono a 75 kg e sgonfiando le gomme (ad occhio) ho potuto percepire un netto miglioramento, anche Crested aveva ragione riguardo hai rapporti, imbroccando quello giusto sono riuscito a spuntarla su due delle 3 salite più toste che ho qui in paese. Vi lascio le foto delle salite per sapere se proprio sono io che non ci so fare o se sono andato a cercare rogna (considerando che la terza non sono ancora riuscito a scalarla).
Per le gomme come si risolve il fatto che abbassando la pressione ho un miglioramento di grip ma allo stesso tempo in curva ad alta velocità queste hanno un comportamento anomalo?

I link alle salite che ora odio di piu! :specc:
http://img411.imageshack.us/img411/9434/salita1tw7.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/7052/salita2ky9.jpg
http://img153.imageshack.us/img153/3214/salita3nb6.jpg
http://img214.imageshack.us/img214/8710/salita3bisdz7.jpg
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Per le gomme come si risolve il fatto che abbassando la pressione ho un miglioramento di grip ma allo stesso tempo in curva ad alta velocità queste hanno un comportamento anomalo?

se diventano instabili in curva allora le hai sgonfiate troppo. purtroppo non ci sono delle formule per queste cose, ognuno deve trovare la pressione adatta alla propria particolare situazione, magari parti da 2 bar e poi aumenta o diminuisci a seconda dei casi.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Grazie hai vostri consigli oggi ho concluso qualcosa di più!
Per il peso sono a 75 kg e sgonfiando le gomme (ad occhio) ho potuto percepire un netto miglioramento, anche Crested aveva ragione riguardo hai rapporti, imbroccando quello giusto sono riuscito a spuntarla su due delle 3 salite più toste che ho qui in paese. Vi lascio le foto delle salite per sapere se proprio sono io che non ci so fare o se sono andato a cercare rogna (considerando che la terza non sono ancora riuscito a scalarla).
Per le gomme come si risolve il fatto che abbassando la pressione ho un miglioramento di grip ma allo stesso tempo in curva ad alta velocità queste hanno un comportamento anomalo?

I link alle salite che ora odio di piu! :specc:
http://img411.imageshack.us/img411/9434/salita1tw7.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/7052/salita2ky9.jpg
http://img153.imageshack.us/img153/3214/salita3nb6.jpg
http://img214.imageshack.us/img214/8710/salita3bisdz7.jpg
scusa, un'idea della pendenza? a parte la prima, non mi sembrano terreni così ardui da mettere in crisi una 26, figuriamoci una 29".... poi naturalmente bisogna vedere appunto pendenza, TECNICA DI GUIDA, allenamento (gambe e fiato).
non ho mai fatto foto, ma ti assicuro che si può affrontare di molto peggio...
prova e riprova, e vedrai che col tempo queste ti sembreranno molto più semplici di ora!!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
scusa, un'idea della pendenza? a parte la prima, non mi sembrano terreni così ardui da mettere in crisi una 26, figuriamoci una 29".... poi naturalmente bisogna vedere appunto pendenza, TECNICA DI GUIDA, allenamento (gambe e fiato).
non ho mai fatto foto, ma ti assicuro che si può affrontare di molto peggio...
prova e riprova, e vedrai che col tempo queste ti sembreranno molto più semplici di ora!!!
tipo questa di cropcircle. pendenza almeno del 18% (ma forse anche di più) pietrisco scivolosissimo, QUOTA 2850 metri slm. non ci avevo mai pedalato prima!
http://picasaweb.google.com/mapacotano/PasDeLInvergneux/photo#5227755804429818386
 

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Grazie Yoda, beh me l'aspettavo che le foto avrebbero reso così così, comunque la terza delle foto ha gli ultimi metri che sale di circa 2m in altezza spostandosi in orizzontale di circa 3m, la seconda delle due (che si trova dalla parte opposta della collina) a occhio ha un salto di 3 metri per uno sviluppo in orizzontale di 5m.
Non ho parlato di percentuali perchè non so bene come le definiscono, ma domani pomeriggio raccatto il compare e faccio un salto col metro così ti dò un'idea più precisa.

ps: l'allenamento è da wu shu e già che ci sono, come risolvo che se non si alza l'anteriore pattina il posteriore e viceversa?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
devi trovare il giusto bilanciamento in sella... non avanzare troppo il peso sulla punta della sella, ma carica bene il peso delle chiappone sulla parte post della sella se la ruota slitta, il tutto mantenedo le braccia flesse e il busto basso per non fare alzare il muso. poi ci sono dei limiti oltre i quali neanche una 29er può essere utile... che vanno meglio ok, ma non è che salgono sui muri!!!!
 

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Bah con pressioni di 1.5 bar (oggi ho preso l'adattatore e ho rilevato tali valori prima di rigonfiarle a 2) devo dire che si sale benino ma si scende di me****rda. :mrgreen:
Comunque devo riconoscere che se son fastidi con una 29er non so cosa si debba fare con una 26.
Potreste dirmi quanto è normale che la catena sia rumorosa? Ho il vago sospetto che faccia un pò troppo rumore in quanto provando un'altra bici con l'xt ho notato una discreta differenza.
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
se la catena fa rumore o e' asciutta, cioe' non c'e' lubrificante, oppure sfrega contro il deragliatore anteriore per colpa di un incrocio di rapporti "strano", cioe' corona piu' grande e pignone piu' piccolo o viceversa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo