help! movimento centrale

calatino

Biker novus
5/4/10
5
0
0
39
caltagirone (ct)
Visita sito
ciao tutti, sono nuovo del forum e spero di inserire il topic nella zona giusta,

allora vi spiego dopo aver smontato il movimento centrale della mia mtb ed averlo pulito e sostituito i due cuscinetti, al momento del rimontaggio ho notato che uno dei due attacchi è più lungo dell'altro, solo che quando l'ho smontato non c'ì avevo badato. quindi vorrei sapere qual'è il giusto verso di montaggio la parte che fuoriesce di più va dal lato delle corone dx o dal lato opposto sx? grazie anticipatamente per la risposta

Giacomo L.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

calatino

Biker novus
5/4/10
5
0
0
39
caltagirone (ct)
Visita sito
Era standard un po' di anni fa :-)
Comunque guarda anche qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=64[/URL]

Mi verrebbe da dirti che la parte piu' sporgente va dal lato corone, ma lo dico per analogia con i movimenti centrali attuali.
A mia esperienza, col perno quadro non ricordo ci fosse differenza tra i due lati.
ok perfetto grazie mille bis, anchio per logica pensavo andasse così ma nel dubbio ho preferito chiedere per evitare di rismontare il tutto. eventualmente visto che sò sistemando la bici in vista di usarla parecchio, nel caso decida di acquistare un nuovo m.c. di che tipo dovrebbe essere?:nunsacci: e sarebbe compatibile con l'alloggiamento del telaio della bici?:nunsacci: o pure come dice il detto "chi nasce quadrato non può muorire tondo" ciao e ancora grazie
 

Lonewolf

Biker superioris
Normalmente il mov centrale a cartuccia sigillata con perno quadro si avvita da destra e poi si chiude a sinistra con una calottina filettata di alluminio o anche plastica.
Se la scatola della tua bici (ovvero l'alloggiamento del MC) ha la filettatura inglese (detta anche BSA) non ti puoi sbagliare perchè la filettatura di destra è sinistrorsa, ovvero si avvita al contario, per cui non puoi montare il MC a sinistra dove la filettatura è destrorsa (scusa il gioco di parole).
Se invece hai il filetto italiano, le filettature sono entrambe destrorse e quindi potresti in teoria avvitare il MC da entrambi i lati.
Per sapere cosa potresti montare in alternativa devi appunto capire che tipo di scatola ha la tua bici.
Comunque se leggi l'articolo della bicipedia è tutto spiegato.
 

calatino

Biker novus
5/4/10
5
0
0
39
caltagirone (ct)
Visita sito
Normalmente il mov centrale a cartuccia sigillata con perno quadro si avvita da destra e poi si chiude a sinistra con una calottina filettata di alluminio o anche plastica.
Se la scatola della tua bici (ovvero l'alloggiamento del MC) ha la filettatura inglese (detta anche BSA) non ti puoi sbagliare perchè la filettatura di destra è sinistrorsa, ovvero si avvita al contario, per cui non puoi montare il MC a sinistra dove la filettatura è destrorsa (scusa il gioco di parole).
Se invece hai il filetto italiano, le filettature sono entrambe destrorse e quindi potresti in teoria avvitare il MC da entrambi i lati.
Per sapere cosa potresti montare in alternativa devi appunto capire che tipo di scatola ha la tua bici.
Comunque se leggi l'articolo della bicipedia è tutto spiegato.
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:inanzitutto grazie per le info, allora vediamo se ho capito bene, una volta appurato il tipo di filettatura posso tenere in considerazione la sostituizione con le altre tipologie di mc che mi sembra di capire da quello che ho letto sulla bicipedia,che hanno caratteristiche differenti l'uno dall'altro ma sono accomunati da una maggiore resistenza nel tempo e allla polvere che potrebbe trafilare attraverso l'attacco dellle pedivelle. la mia scatola è con filettatura italiana dal lato destro e credo anche a sx intendo il lato in cui vi è il tappo che si svita con la 36 ma ho provato in entrambi i lati e non c'è verso di svitarlo sarà stato stretto proprio bene e con loctite. io ho appena sostituito i cuscinetti a sfere e rimontato tutto con abbondante grasso per cuscinetti, ho regolato il gioco e stretto tutto con l'ausilio di serrafiletti"loctite"pedivellecomprese.
adesso già dopo pochi km :i-want-t:comincio a notare un leggero gioco del m.c. pisco che non sono proprio una piuma ma mi sembra un pò delicatuccio e troppo esposto allo sporco che entrano facilmente .
quindi mi piacerebbe sostitirlo con qualcosa di più robusto anche se mi sa che devo cambiare anche guarnitura e pedivella voi cosa mi consigliate?, premesso che non devo fare un uso agonistico. grazie a tutti ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo