Help...Merida troppo lunga???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Cauete

Biker novus
20/5/07
27
0
0
Santhià -VC-
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho un problema sulla mia favolosa Merida Carbon FLX 5000-D del 2009 taglia 20.
Vi premetto con non monto la Fox, ma la SID Race 2010.
In salita la bici è una bomba, va su fortissimo e non ho nessun problema.I problemi iniziano in discesa, non controllo l'anteriore ed ho sempre la sensazione di ribaltarmi.
Avete dei consigli???? :nunsacci:

Grazie
 

Cauete

Biker novus
20/5/07
27
0
0
Santhià -VC-
Visita sito
Grazie, ho già provato. Sono passato da un attacco da 120mm ad uno da 100mm. La situazione è migliorata... ma non quanto speravo.
Stavo pensando di provare un manubrio low rize invece del flat montato attualmente? Che dici può essere di aiuto, in teoria dovrebbe spostare leggermente il baricentro verso il posteriore?

Oppure credi possa essere meglio montare un tubo reggisella dritto. In modo da spostare la sella leggermente avanti e migliorare così i fuori sella????
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
un manubrio low rize di certo ti migliora il controllo in discesa, merito anche della maggiore larghezza (e quindi maggior braccio di leva).
è una prova che puoi fare tranquillamente, solo nelle salite molto ripide potresti accusare l'ant di alleggerirsi un po' troppo.
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Grazie, ho già provato. Sono passato da un attacco da 120mm ad uno da 100mm. La situazione è migliorata... ma non quanto speravo.
Stavo pensando di provare un manubrio low rize invece del flat montato attualmente? Che dici può essere di aiuto, in teoria dovrebbe spostare leggermente il baricentro verso il posteriore?

Oppure credi possa essere meglio montare un tubo reggisella dritto. In modo da spostare la sella leggermente avanti e migliorare così i fuori sella????

la sella la lascerei dov'è (se non hai problemi a pedalare).

un manubrio con il rise può aiutare, ma puoi considerare anche uno stem con una angolazione diversa (tipo 20°) che ti darà lo stesso effetto (e può costare di meno).

Io sono passato da uno stem 90mm 6°, manubrio rise 33mm ad uno stem 75mm 25° manubrio rise 50cm (ok, sono anche alto quasi 190cm)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho un problema sulla mia favolosa Merida Carbon FLX 5000-D del 2009 taglia 20.
Vi premetto con non monto la Fox, ma la SID Race 2010.
In salita la bici è una bomba, va su fortissimo e non ho nessun problema.I problemi iniziano in discesa, non controllo l'anteriore ed ho sempre la sensazione di ribaltarmi.
Avete dei consigli???? :nunsacci:

Grazie

Tua altezza e cavallo?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Sono alto 1.78 e cavallo 81. Pensi che la bike sia troppo lunga??
Se fosse troppo lunga il ribaltamento il ribaltamento in avanti sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi. Hai fatto la prova di guardare il mozzo in posizione di pedalata per capire se si trova davanti o dietro l'asse del manubrio? Anche questa prova potrebbe dare qualche indicazione, e poi è gratis!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
secondo me la taglia della bici è sostanzialmente giusta (guardavo il telaio della carbon 1500, spero sia lo stesso).
A naso ti dovrebbe bastare un reggisella dritto (ovvero non dovresti arretrare il centro della sella rispetto all'asse dell'angolo piantone).
Non scenderei sotto i 100mm di pipa.
Secondo me la cosa che ti crea problemi è l'angolo di sterzo (71.5°).

Domanda: non è che non controlli la bici perchè non riesci a caricare l'anteriore?
Perchè in tal caso alzando il manubrio la situazione potrebbe peggiorare....
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho un problema sulla mia favolosa Merida Carbon FLX 5000-D del 2009 taglia 20.
Vi premetto con non monto la Fox, ma la SID Race 2010.
In salita la bici è una bomba, va su fortissimo e non ho nessun problema.I problemi iniziano in discesa, non controllo l'anteriore ed ho sempre la sensazione di ribaltarmi.
Avete dei consigli???? :nunsacci:

Grazie

:idea:

Rispondo al titolo del thread, mi scuso se non sono aggiornato agli altri post, hai dato un'occhiata alle soluzioni che ho trovato io per la mia Kona?
So che la tipologia è diversa, ma accorciare lo stem e arretrarti di un pò con la seduta penso che possa rendere la bici più polivalente.
A meno che non sia di taglia eccessiva.
Controlla la posizione del ginocchio, se è a piombo col pedale a pedivelle orizzontali sei ok. Almeno così ho letto...
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
secondo me la taglia della bici è sostanzialmente giusta (guardavo il telaio della carbon 1500, spero sia lo stesso).
A naso ti dovrebbe bastare un reggisella dritto (ovvero non dovresti arretrare il centro della sella rispetto all'asse dell'angolo piantone).
Non scenderei sotto i 100mm di pipa.
Secondo me la cosa che ti crea problemi è l'angolo di sterzo (71.5°).

Domanda: non è che non controlli la bici perchè non riesci a caricare l'anteriore?
Perchè in tal caso alzando il manubrio la situazione potrebbe peggiorare....
A me una 20 pollici sembra troppa per uno alto 1,78 e con cavallo 81.
Io ad esempio sono 178 e cavallo 84 e i configuratori mi danno 18,5 pollici, dunque dai 18 ai 19.
20 mi paiono troppi.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
A me una 20 pollici sembra troppa per uno alto 1,78 e con cavallo 81.
Io ad esempio sono 178 e cavallo 84 e i configuratori mi danno 18,5 pollici, dunque dai 18 ai 19.
20 mi paiono troppi.


Sono alto come te, forse un ciccinin di più... ...cavallo penso idem, la Kona l'ho presa taglia 18 e mi sembra pure grande.
Quoto quel che scrivi, 20 potrebbe essere tanto per lui. :nunsacci:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
A me una 20 pollici sembra troppa per uno alto 1,78 e con cavallo 81.
Io ad esempio sono 178 e cavallo 84 e i configuratori mi danno 18,5 pollici, dunque dai 18 ai 19.
20 mi paiono troppi.

Ormai lo sappiamo che la taglia da sola dice poco. Nel caso specifico se consideriamo la lunghezza del tubo orizzontale virtuale (605mm) di questa 20" non possiamo certo dire che sia una bici grande.
Un'ipotetica Specialized della medesima taglia sarebbe lunga 630mm!
 

il nordico

Biker serius
2/5/11
248
1
0
valle belbo
Visita sito
Ormai lo sappiamo che la taglia da sola dice poco. Nel caso specifico se consideriamo la lunghezza del tubo orizzontale virtuale (605mm) di questa 20" non possiamo certo dire che sia una bici grande.
Un'ipotetica Specialized della medesima taglia sarebbe lunga 630mm!
Certo hai ragione, avevo pensato al discorso tubo ma credevo che fosse proporzionata diversamente e per pigrizia non sono andato a vedermi le specifiche complete. Allora il discorso è diverso :celopiùg:
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.113
2.433
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao questa è la mia dico subito che per me che sono alto 178 credo che sia di MISURA piccola ma io mi ci trovo benissimo avevo anch io il problema di avere la sensazione di ribaltatmento ho fatto una cosa ho girato l'attacco(in foto è sempre nella posizione vecchia)è bastata solo l'inversione che ora sono sicuro nella guida nel lento tecnico è spettacolare nel veloce bisogna stare attenti.
picture.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo