Help me!smontaggio cassette sram

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
Ciao a tutti! Aiutatemi..come faccio a tirare giù il pacco pignoni (sram pg10-50) dalla ruota libera??Il mozzo è un roval dt swiss e la bici una stumpy fsr del 2014. Non ho capito se si sfila o se ho bisogno di qualche attrezzo..

hai bisogno della chiave per cassette e della "frusta" per tenere ferma la cassetta




image.php
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Caspita, mi era parso di capire che non servivano attrezzi..mi pare forse di aver visto un filmato del tizio che la estraeva a mano..comunque grazie per l'aiuto!

forse tu hai visto estrarre il pacco pignoni dal mozzo,con la ruota libera attaccata ancora alla cassetta.Alcuni mozzi post infatti hanno la rl estraibile(vedi ad esempio i crank B, Yuniper ecc...)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si ma non indispensabile!!!

40 Nm non è che siano proprio pochi da rendere indispensabile la dinamometrica.......basta fermarsi quando si comincia a sentire il classico ticchettio dei denti che vanno in battuta.

tutto e' indispensabile e nulla e' insostituibile...

puoi stringere il PP a mano, ma puoi anche fare danni. e soprattutto con certe RL e certi PP

indi se uno chiede che attrezzi ci vogliono, io gli consiglio pure questo...
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
tutto e' indispensabile e nulla e' insostituibile...

puoi stringere il PP a mano, ma puoi anche fare danni. e soprattutto con certe RL e certi PP

indi se uno chiede che attrezzi ci vogliono, io gli consiglio pure questo...

giustissimo...ma il mio era più per precisare che la frusta e la chiave cassetta se non ce l hai non smonti niente...la dinamometrica è a discrezione personale ...ad esempio io non l ho mai usata e fortunatamente non ho mai fatto danni (faccio tutto in casa e non ho niente in carbonio :vecio: quindi gioco facile )
Poi certo se si vuole stare sicuri sicuri la dinamometrica ci vuole!!!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
tutto e' indispensabile e nulla e' insostituibile...
Nella mia piccola officina ho disponibili due chiavi dinamometriche con range 2-25 Nm e 28-210 Nm, considerando che le più importanti regolazioni, quelle nelle quali è essenziale rispettare i limiti previsti, vengono effettuate con la più piccola, sinceramente non vedo la necessità di acquistare una dinamometrica per effettuare la calibrazione della ghiera della cassetta, con la quale anche volendo è decisamente improbabile fare dei danni.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Prova a fare un giro sul web a guardare la quantità di ghiera spezzate..

Ribadisco. Nulla è indispensabile, ma se uno chiede che attrezzi servono, beh la Dinamometrica è tra quesi visto che c'è una coppia alla quale serrare la ghiera.

Si può far a meno?certo, tanto quanto della chiave a frusta..
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.......mha!! ....fino a 2 anni fa non avevo chiave a frusta e men che meno la dinamometrica e sono andato avanti cosi per diversi anni (25) a smontare e rimontare cassette senza questi strumenti......poi dipende dalla manualità che ognuno di noi ha......ma sei vuoi fare danni ci riesci pur con la dinamometrica!!!!!....anche perché una buona chiave dinamometrica che tiri 40Nm e siano tali....non la paghi certamente 30€.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo