help me rt3 rock shock monarch

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
salve.. ho appena acquistato una rose gc 1 2015 27,5.. monta rt3 monarch.. volevo chiedervi se fosse normale che mi scriccola?? e se magari avete qualche consignlio su come settarlo, è la mia prima full e non ci capisco niente..
grazie in anticipo

Un ammortizzatore su una bici nuova che scricchiola? Tutto puo' succedere ma mi sembra poco probabile.............
Semmai si potrebbe considerare una secchezza per mancata lubrificazione ai pivot di fissaggio dell'ammortizzatore ,...controlla anche la sella zona telaio -morsetto reggisella ........movimento centrale.......dico questo in quanto sono i punti piu' soggetti a generare simili rumorini .............ma siamo su di una bici nuova ..........
Per il settaggio non vi sono delle tabelle vere e proprie in quanto e' soggettiva la regolazione e non puoi far e altro che partendo da una regolazione media provare un po' tutte le combinazioni trovando quella piu' idonea .
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
salve.. ho appena acquistato una rose gc 1 2015 27,5.. monta rt3 monarch.. volevo chiedervi se fosse normale che mi scriccola?? e se magari avete qualche consignlio su come settarlo, è la mia prima full e non ci capisco niente..
grazie in anticipo

Come ti ha già detto Francesco, per lo scricchiolio controlla le varie viti, la prima cosa da fare e' un sag corretto sullo stelo dovresti avere una scala di riferimento che ti può aiutare.
Infine ricorda che il sag si fa con le regolazioni tutte aperte, vestito da bici( con zaino,casco etc)
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Intendi che scricchiola con un "crack crack" o lo senti fare "toc,toc" quando ad esempio parte a lavorare o lavora su piccoli colpi?
Il Monarch è più "duro" di molti altri concorrenti nello stacco, e dunque qualora sentissi il "toc, toc" da me descritto potresti stare tranquillo(lo fa pure il mio)... se invece fa "crack" segui i consigli dati sopra ;)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Intendi che scricchiola con un "crack crack" o lo senti fare "toc,toc" quando ad esempio parte a lavorare o lavora su piccoli colpi?
Il Monarch è più "duro" di molti altri concorrenti nello stacco, e dunque qualora sentissi il "toc, toc" da me descritto potresti stare tranquillo(lo fa pure il mio)... se invece fa "crack" segui i consigli dati sopra ;)

:nunsacci: ma che vuol dire?!!??!!?? :smile:io se sento toc toc apro la porta, altro che stò tranquillo perché fà così anche il tuo! un qualunque ammortizzatore o sospensione che faccia un qualsiasi rumore del genere non è normale e andrebbe controllato al più presto ...altro che star tranquillo! lo stacco non centra un bel nulla con un toc toc ripetuto. lì và controllato come già detto x prima i pivot del telaio e poi comunque tutto l'assemblaggio dei componenti soggetti a sforzi e che sicuramente non son stati adeguatamente ingrassati durante il montaggio o che c'è qualche gioco in un qualche perno (x es:son serrati bene i perni di fissaggio dell'ammo al telaio?)
ciauz
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
:nunsacci: ma che vuol dire?!!??!!?? :smile:io se sento toc toc apro la porta, altro che stò tranquillo perché fà così anche il tuo! un qualunque ammortizzatore o sospensione che faccia un qualsiasi rumore del genere non è normale e andrebbe controllato al più presto ...altro che star tranquillo! lo stacco non centra un bel nulla con un toc toc ripetuto. lì và controllato come già detto x prima i pivot del telaio e poi comunque tutto l'assemblaggio dei componenti soggetti a sforzi e che sicuramente non son stati adeguatamente ingrassati durante il montaggio o che c'è qualche gioco in un qualche perno (x es:son serrati bene i perni di fissaggio dell'ammo al telaio?)
ciauz

Assemblo personalmente ogni mia bici, quindi escludo qualsiasi problema legato a giochi vari che tra l'altro non ci sono. Infatti tutti i cuscinetti sono a posto, i perni del carro e dei leveraggi sono ingrassati con grasso al teflon come anche i perni dell'ammo. Il carro ha tutti gli snodi serrati. Il "toc toc" di cui parlo non si presenta quando l'ammo lavora ma solo quando vince il carico di stacco in partenza, mentre quando lavora fila liscio senza rumore.
Avendo avuto vari ammo ad aria diversi dal Monarch che non avevano questo particolare rumore mi ero preoccupato anche io all'inizio... ma poi non avendo verificato nessuna anomalia durante l'uso e nessun problema evidente al suo interno ho lasciato perdere imputando il tutto al carico di stacco.
Se qualcuno che monta un MonarchRT3 mi dice che invece il suo non fa questo rumore allora comincerò a vedere cosa fare per metterlo aposto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo