Help! Lavaggio catena

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Ciao, scusate se ripropongo un tema chissà quante volte dibattuto.
Ma vorrei un consiglio da molti di voi più esperti del sottoscritto, solo alle prese da qualche settimana, con questa bellissima passione che è la MTB.
Domanda da puro principiante: devo lavare la catena dopo un'uscita fatta ieri, posso farlo con acqua e sapone e neutro, quindi senza l'ausilio di uno sgrassante come il petrolio bianco?
E' sottinteso che poi asciugherò immediatamente e la lubrifico con olio Wet Lube Shimano.
Attendo un vostro parere.
Grazie

La bici l'ho usata su strada, ma voglio pulirla in quanto dovrà stare ferma diversi giorni.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io la smonto, metto sempre una falsamaglia alla catena, la metto in una vaschetta con acqua + chante claire sgrassante, la lascio 5minuti poi la sciacquo.

Poi prendo una spazzola + detersivo per piatti e la passo, diventa sempre pulita.

se usi solo detersivo per piatti e non è troppo sporca può andare ancora bene.

il sapone neutro mi pare troppo poco.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Per pulirla velocemente uso lo chante claire o il fulcrum sgrassante,spruzzo su uno straccio e passo la catena facendola girare piano(ocio alle dita).poi lubrifico con olio shimano.una volta al mese tolgo la falsamaglia,levo la catena e la immergo nel petrolio bianco per 10 minuti.nel frattempo prendo un pennello rigido e lavo anche il pacco pignoni.poi tolgo la catena dalla pentola e la soffio col compressore,la rimonto e la lubrifico sempre con olio. evita di usare wd40 o lubrificanti spray su catena e pignoni,c è sempre il rischio di spruzzarne un po' sul disco del freno e rischi di ridurne la potenza di frenata con conseguenze imprevedibili.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Il petrolio bianco pulisce benissimo ma puzza terribilmente ed è anche più problematico il suo smaltimento. Io ho usato il petrolio bianco solo una volta perchè avevo seri problemi a smaltirlo...e tenendo la bici in casa, l'odore che lasciava stava praticamente asfissiando tutti.

Personalmente la pulisco con una spazzola simile a uno spazzolino però più grande e qualche giro sul lavacatena barbieri. Utilizzo acqua e uno sgrassatore come lo chanteclair..il risultato è ottimo.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ovvio che gli sgrassatori vari siano meno inquinanti ma non è che abbiano proprio impatto zero sulla natura...però è sempre meglio la scelta meno inqiunante
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
gasolio... petrolio bianco...non è che sono troppo inquinanti ?


Io la penso così...se hai la catena con una falsamaglia...
Potresti usare il del petrolio bianco come nel video postato da ab. Butti la catena dentro una bottiglia, lo lasci agire e poi il petrolio lo lasci decantare e lo riusi in quanto lo schifo dovrebbe separarsi e andare a fondo.

Se non hai una catena con falsamaglia, smaglia rimaglia a ogni pulita sarebbe un problema a mio avviso per cui in questo caso sarebbe meglio usare uno sgrassatore e via..

Ho comunque i dubbi sulla prima situazione perchè comunque se la catena è molto sporca secondo me una spazzolata in qualche maniera gli va data lo stesso, e con cosa spazzoli?

Spazzolare con petrolio bianco...diventa problematico perchè è complesso da recuperare...Io mi ero comprato una bacinella lunga con l'idea di passare col pennello il petrolio bianco, porre la bacinella sotto la catena e quindi fare in modo che il petrolio non si disperdesse....
Ci ho provato e devo dire che è stato più semplice il pensiero che la pratica...ha schifato dappertutto, ed essendo oleoso ha schifato di brutto anche la bacinella ed è diventato poi complicato lavare la bacinella.

al che ho parcheggiato il petrolio e io sto facendo tutto con lo sgrassatore. Io sulla bici ho ancora la catena "di fabbrica" che ha una falsamaglia non riutilizzabile per cui non smonto la catena per pulirla..quando la cambierò metterò una falsamaglia richiudibile

Io ho pulito oggi la mia trek, questo è il risultato con l'utilizzo di circa mezzo bicchiere di chanteclair. Non so se si vede benissimo. La catena e pignoni erano letteralmente neri e ricchi di sabbiolina e schifi vari.
comunque proverò in seguito a usare uno sgrassatore più economico e anche meno potente

 

eManuell90

Biker popularis
26/3/12
94
2
0
Cagliari
Visita sito
Io lo spruzzavo direttamente sul pacco pignoni, a lungo andare lo Chanteclair è andato dove non doveva andare, cioè all'interno del corpo ruota libera "mangiandosi" tutto il grasso sui cuscineti/pallini. Il mio Corpo RL è blindato e quindi l'unico è cambiarlo!
 

eManuell90

Biker popularis
26/3/12
94
2
0
Cagliari
Visita sito
Te ne accorgi dal rumore che fa il Corpo RL, rumore di pallini che girano senza grasso! Fastidiosissimo
Ora utilizzo il petrolio bianco e un pennello, si pulisce piu rapidamente...poi do una passata d'acqua asciugo il tutto e poi un po' d'olio shimano!!!
 

Dylan Dog

Biker serius
3/9/12
286
0
0
caserta
Visita sito
Discorso interessante...e' se lo chanteclair...lo usiamo con il pennello?
Io stamane per la 1 volta ho lavato la mia nuova mtb e' mi sono reso conto che la catena e' ancora sporca...ho paura di smontarla...magari mi aiuto con uno spazzolino da denti e chante che dite?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
A me viene un dubbio però: noné che il petrolio bianco sia poi meno aggressivo anzi, a questo punto lava via il gesso anche più velocemente. Essendo più un idrocarburo non è poi anche più difficile da lavar via dal pacco e dintorni con l'acqua, rispetto a uno sgrassatore acquoso come lo chante?

la
 

eManuell90

Biker popularis
26/3/12
94
2
0
Cagliari
Visita sito
No, anzi dopo che lavi la catena e il pacco con il petrolio bianco puoi anche non risciacquare! Il petrolio fa quell'effetto antiacqua!!
Per quanto riguarda lo Chanteclair io lo sconsiglio!
 

eManuell90

Biker popularis
26/3/12
94
2
0
Cagliari
Visita sito
Si però per pulirla bene come la pulisce il petrolio bianco dovevo mettere Chanteclair a livelli industriali! :????:

Prima spruzzavo lo Chanteclair, lasciavo agire e poi risciacquavo, il più delle volte non era come la volevo e quindi ripetevo!!!Ora con il petrolio bianco e il pennello nemmeno 5 minuti ed è perfetta!!! :fantasm:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo