Help! La confusione regna sovrana...

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Ciao a tutti... E' ormai un po' che cerco di capire quale sia la bici adatta a me ed alle mie esigenze , ma piu' passa il tempo e piu' mi si crea confusione.

Diciamo subito che di pedalare non se ne parla, o quantomeno il minimo indispensabile. La mia idea iniziale era' piu' orientata sul DH ma poi ho cominciato ad orientarmi su qualcosa di piu' blando. Non capisco pero' che tipo di bici dovrei acquistare in quanto le tipologie dei mezzi sono veramente troppo variegate.
Premetto che per il momento ho acquistato una rockrider 520S (full) ma che di certo a breve rivendero' appena capiro' che tipo di mezzo acquistare...
Il mio intento sarebbe quello di salire in seggiovia e scendere lungo i percorsi del bike park della mia zona (Nevegal) ,non mi interessa scendere per le stradine attorno alle piste ma , se possibile, farci anche qualche salto (sono stato motocrossista di discreto livello quindi adoro i salti ;) ) Propendo per ora per una bici da enduro tipo la KTM Lycan 274 ma ho veramente tanta confusione... Vorrei una bici che mi permetta di lanciarmi in qualche discesa leggermente impegnativa...

Che ne pensate?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Diciamo subito che di pedalare non se ne parla, o quantomeno il minimo indisp

Che ne pensate?

Che se vuoi una bici da enduro che sia una piccola Dh, che ti permetta di fare salti, distruggerla fra le radici e grandi pendenze e quando ti capita o quando non hai a disposizione seggiovia o furgone ti permette di pedalarla molto bene dovresti guardare in tante altre direzioni.. Ma la ktm proprio no...

Vediamo un po', bici da enduro race che hanno geometrie e comportamenti da minidh, e che siano molto solide possono essere:
Gt sanction, devinci spartan, giant reign, banshee rune v2, santa cruz nomad, yt capra (vende solo online), nukeproof mega (è appena uscito il test qui sul magazine), specialized enduro, mde damper (fatta artigianalmente in italia), ancillotti fry (idem, ma il prezzo è un po' diverso), transition patrol, commencal meta sx, norco range.. Queste sono quelle che tra quelle usate nelle gare enduro sono moooolto simili ad una bici da dh per tante cose e si pedalano molto bene.

Poi ci sono le vecchie freeride o mtb moderne che hanno ancora un po' quello spirito tipo una cube fritzz da 180.. Ma qui il discorso si allarga molto, e comunque in generale senza sapere che budget hai, se vuoi andare di nuovo o vecchio, vendita tradizionale o online e ste cose qui è difficile darti consigli più specifici..
 

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Che se vuoi una bici da enduro che sia una piccola Dh, che ti permetta di fare salti, distruggerla fra le radici e grandi pendenze e quando ti capita o quando non hai a disposizione seggiovia o furgone ti permette di pedalarla molto bene dovresti guardare in tante altre direzioni.. Ma la ktm proprio no...

Vediamo un po', bici da enduro race che hanno geometrie e comportamenti da minidh, e che siano molto solide possono essere:
Gt sanction, devinci spartan, giant reign, banshee rune v2, santa cruz nomad, yt capra (vende solo online), nukeproof mega (è appena uscito il test qui sul magazine), specialized enduro, mde damper (fatta artigianalmente in italia), ancillotti fry (idem, ma il prezzo è un po' diverso), transition patrol, commencal meta sx, norco range.. Queste sono quelle che tra quelle usate nelle gare enduro sono moooolto simili ad una bici da dh per tante cose e si pedalano molto bene.

Poi ci sono le vecchie freeride o mtb moderne che hanno ancora un po' quello spirito tipo una cube fritzz da 180.. Ma qui il discorso si allarga molto, e comunque in generale senza sapere che budget hai, se vuoi andare di nuovo o vecchio, vendita tradizionale o online e ste cose qui è difficile darti consigli più specifici..

Molto bene ti ringrazio ... Ora pero' vorrei chiederti perche dici che la KTM non va bene... Accidenti ero quasi convinto di aere trovato la bici giusta ;) Ma allora con una bici da enduro cosa ci fai? Scusami ma ho le idee sempre piu' incasinate...

Dimenticavo, il budget direi tra i 2k e 3k ...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
http://www.mtb-mag.com/test-ktm-lycan-lt-271/

Questo è il test del magazine.. Se hai tempo leggi il test e i commenti e capirai..

E' una buona bici, ma ormai nel 2016 fare una bici che fa schifo è veramente impegnativo! Però per l'escursione che ha, che fa pensare ad una bici da enduro seria, ha geometrie un po' obsolete, angolo sterzo chiuso, movimento centrale alto... Rapporto qualità prezzo abbastanza mediocre, insomma, con quel prezzi puoi prenderti telai più moderni e con componenti migliori...
 

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
http://www.mtb-mag.com/test-ktm-lycan-lt-271/

Questo è il test del magazine.. Se hai tempo leggi il test e i commenti e capirai..

E' una buona bici, ma ormai nel 2016 fare una bici che fa schifo è veramente impegnativo! Però per l'escursione che ha, che fa pensare ad una bici da enduro seria, ha geometrie un po' obsolete, angolo sterzo chiuso, movimento centrale alto... Rapporto qualità prezzo abbastanza mediocre, insomma, con quel prezzi puoi prenderti telai più moderni e con componenti migliori...


Ho letto tutto e ti ringrazio dell'aiuto... La bici che avevo "Puntato" io era la 274 che con 2200€ la portavo a casa... Quella dell'articolo m i pare sia il top di gamma a cifre ben piu alte (oltre i 5000)... Cerchero' anche qualcos'altro... Magari tra quelle che hai citato nel tuo precedente post.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ho letto tutto e ti ringrazio dell'aiuto... La bici che avevo "Puntato" io era la 274 che con 2200€ la portavo a casa... Quella dell'articolo m i pare sia il top di gamma a cifre ben piu alte (oltre i 5000)... Cerchero' anche qualcos'altro... Magari tra quelle che hai citato nel tuo precedente post.

Quel prezzo per quel montaggio è gia meglio, di certo ti rimane sempre un telaio un po' "obsoleto" rispetto alla categoria in cui l'escursione che ha lo colloca e anche rispetto a quello che vorresti farci...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho letto tutto e ti ringrazio dell'aiuto... La bici che avevo "Puntato" io era la 274 che con 2200€ la portavo a casa...
Attenzione quando si citano i nomi delle bici. Il nome deve essere completo e preciso, sennò si finisce per parlare di cose diverse senza accorgersene.
La Lycan 274 è un conto ed una trail bike con 120mm di escursioni.
Mentre la Lycan LT 274 ed è ben altra cosa.
http://www.ktm-bikes.at/bikes/full-..._id=21&cHash=ee40d494a7fd395f2e73c649ea03c07c
 

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Su consiglio di Kitkat stavo guardando le Capra la versione Al da 2200 euro o poco piu' che ne pensate? Meglio andare u un altra versione?

La DH è da scartare in quanto non minimamente pedalabile vero??
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Su consiglio di Kitkat stavo guardando le Capra la versione Al da 2200 euro o poco piu' che ne pensate? Meglio andare u un altra versione?

La DH è da scartare in quanto non minimamente pedalabile vero??

Con quella bici ti becchi gia un gran telaio con un buonissimo montaggio per il prezzo.. Sospensioni RS, molto buone anche se base e con ottima rivendibilità anche se appunto sono i modelli base, ruote (che da calcolare poi come upgrade sono molto costose quindi meglio averle gia decenti) della dt swiss, base pure quelle ma grande rapporto qualità prezzo e molto resistenti, telescopico sempre RS, trasmissione 11v! Moderna di telaio e componenti!
Se vuoi più informazioni nella sezione enduro c'è la discussione "capra capra capra" dove chiedere lumi ai possessori!

La dh se delle volte pensi di pedalare è da bocciare completamente
 

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Con quella bici ti becchi gia un gran telaio con un buonissimo montaggio per il prezzo.. Sospensioni RS, molto buone anche se base e con ottima rivendibilità anche se appunto sono i modelli base, ruote (che da calcolare poi come upgrade sono molto costose quindi meglio averle gia decenti) della dt swiss, base pure quelle ma grande rapporto qualità prezzo e molto resistenti, telescopico sempre RS, trasmissione 11v! Moderna di telaio e componenti!
Se vuoi più informazioni nella sezione enduro c'è la discussione "capra capra capra" dove chiedere lumi ai possessori!

La dh se delle volte pensi di pedalare è da bocciare completamente

Ottimo, mi pare che anche il prezzo sia accessibile... A livello di cambio ecc mi pare di capire sia buono anche se da ignorante in materia ho sempre considerato shimano deore il top ... Evidentemente mi sbagliavo!!

Ti ringrazio per la conferma della DH... Ognitanto ci vorrei fare anche delle passeggiate moooolto tranquille ed in piano con la famigliola... Nulla di che per carita', ma un minimo ...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ottimo, mi pare che anche il prezzo sia accessibile... A livello di cambio ecc mi pare di capire sia buono anche se da ignorante in materia ho sempre considerato shimano deore il top ... Evidentemente mi sbagliavo!!

Ti ringrazio per la conferma della DH... Ognitanto ci vorrei fare anche delle passeggiate moooolto tranquille ed in piano con la famigliola... Nulla di che per carita', ma un minimo ...

La trasmissione è una 11v di sram con monocorona davanti, sram è stata "pioniera" nel campo delle 11v, il gruppo che monta la capra è il gx, che fino a qualche mese fa era il modello base, come dire un slx di shimano insomma, ora è uscito ancora un modello più economico, l'nx.

Io sulla mia spartan ho il gx e ne sono molto contento..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ottimo, mi pare che anche il prezzo sia accessibile... A livello di cambio ecc mi pare di capire sia buono anche se da ignorante in materia ho sempre considerato shimano deore il top ... Evidentemente mi sbagliavo!!

Ti ringrazio per la conferma della DH... Ognitanto ci vorrei fare anche delle passeggiate moooolto tranquille ed in piano con la famigliola... Nulla di che per carita', ma un minimo ...

....la capra è ottima , e non hai idea alle velocità che dovrai spingerla per sfruttarla a pieno !
 

vulcanraven

Biker superis
29/4/11
363
1
0
Milano/Lecce
Visita sito
Bike
river
io ho la ktm lycan lt 272 del 2015 e devo dire che mi trovo molto bene. Ottimo rapporto qualità prezzo: con 2800 mi sono portato a casa una bici montata tutta xt con la pike. Sale molto bene e scende altrettanto bene. Per essere in alluminio e avere 160 di escursione è abbastanza leggera... Certo non è da intendere come una bici da mini DH ma è più una bici da trail-all mountain con più escursione al posteriore del normale ma per me le mie esigenze va più che bene(non faccio gare e non sono ossessionato dal cronometro). Unica nota negativa è un movimento centrale un po' troppo alto che se da un punto di vista della stabilità non è il massimo almeno rende più difficile urtare le pietre con in pedali o la corona grande
Se a te serve una bici da caricare in seggiovia forse però faresti meglio a guardare direttamente ad una bici da dh o da Freeride...
 

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
io ho la ktm lycan lt 272 del 2015 e devo dire che mi trovo molto bene. Ottimo rapporto qualità prezzo: con 2800 mi sono portato a casa una bici montata tutta xt con la pike. Sale molto bene e scende altrettanto bene. Per essere in alluminio e avere 160 di escursione è abbastanza leggera... Certo non è da intendere come una bici da mini DH ma è più una bici da trail-all mountain con più escursione al posteriore del normale ma per me le mie esigenze va più che bene(non faccio gare e non sono ossessionato dal cronometro). Unica nota negativa è un movimento centrale un po' troppo alto che se da un punto di vista della stabilità non è il massimo almeno rende più difficile urtare le pietre con in pedali o la corona grande
Se a te serve una bici da caricare in seggiovia forse però faresti meglio a guardare direttamente ad una bici da dh o da Freeride...

Intanto ti ringrazio ....
ecco allora qui mi aggancio ad una domanda che ho provato a chiarire leggendo in giro ma che ancora non ho capito bene.

Che differenze ci sono tra ENDURO, Freeride, trail, all mountain?? DH Ho ben capito, ma tutte queste varianti ancora non mi sono chiare...
Abbiate pazienza
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Su consiglio di Kitkat stavo guardando le Capra la versione Al da 2200 euro o poco piu' che ne pensate? Meglio andare u un altra versione?

La DH è da scartare in quanto non minimamente pedalabile vero??

Io sinceramente invece non capisco i consigli che ti stanno dando, se le premesse sono "di pedalare non se ne parla", allora perchè consigliarti una Enduro, io starei su di una FR al limite, ma dovresti chiarire cosa intendi con quel "pedalare il minimo indispensabile", perchè la confusione è tutta li, se prendi la seggiovia tutto il giorno e poi devi pedalare qualche centinaio di mt per arrivare al parcheggio dove hai messo la macchina allora una DH va benissimo, se poi nelle tue raidate non la sfrutti al 100% mica si offende, se invece quella volta sporadica non prendi la seggiovia e vai in un posto dove pensi di salire pedalando per poi scendere, la musica cambia, li si che entra in gioco l'Endurona, altrimenti non ne vedo proprio il senso.
 

kris_911

Biker serius
11/3/16
121
0
0
Visita sito
Io sinceramente invece non capisco i consigli che ti stanno dando, se le premesse sono "di pedalare non se ne parla", allora perchè consigliarti una Enduro, io starei su di una FR al limite, ma dovresti chiarire cosa intendi con quel "pedalare il minimo indispensabile", perchè la confusione è tutta li, se prendi la seggiovia tutto il giorno e poi devi pedalare qualche centinaio di mt per arrivare al parcheggio dove hai messo la macchina allora una DH va benissimo, se poi nelle tue raidate non la sfrutti al 100% mica si offende, se quella volta sporadica non prendi la seggiovia e vai in un posto dove pensi di salire pedalando per poi scendere, la musica cambia, li si che entra in gioco l'Endurona, altrimenti non ne vedo proprio il senso.

In linea di massima hai centrato bene il punto... Non amo pedalare molto , ma il giretto ogni tanto me lo farei anche... In effetti anche salendo in seggiovia ci sono dei bellissimi giri da fare in alto dove occorre pedalare un po'... Forse il "pedalare non se ne parla" è esagerato.. Direi che Pedalare il meno possibile forse è piu adatto...

Diciamo che l'idea è quella di salire in seggiovia e scendere per piu sentieri possibili , che siano tracciati o no, ma se ci scappa un giretto la domenica con i figli, vorrei poterlo fare... Max pedalare per 20km non un metro di piu' , ovviamente sul piano ... Ma la cosa principale è che mi permetta di scendere bene per i sentieri e che resista a qualche salto ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo