Help help consiglio acquisto mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabiofox

Biker novus
2/5/14
19
0
0
Visita sito
indovinato! :mrgreen: complimenti anche per il linguaggio forbito ed educato....

la mia opinione l'ho espressa, infatti ho scritto che hai detto un sacco di castronerie

ah...continua a comprare bici dalla marca che ti sta simpatica, questi sì che sono i giusti consigli da dare ai principianti...


L'avevo immaginato che ti eri sentito toccato quando ho criticato le bici decathlon.
Quanto pesa la tua bici??? 13kg?? 14kg???
 

federico.vai84

Biker novus
3/7/13
31
0
0
Visita sito
ragazzi abbassiamo un po gli animi con una pedalata di domande :) oggi ho provato la 29 marche diverse e 27.5 la 29 sembra grossa pero mi gusta la 27,5 anche sembra molto piu un giocottolo come maneggevolezza voi dite sempre la l? non so proprio se 29 o 27... da una parte la mtb è nata 26 deve essere veloce scattante volare tra i sentieri ostacoli la 29 è proprio un treno poi cil fango? da guidare nel miatoo boooo help
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Esco in mtb da anni, per esperienza posso dirti che se vuoi acquistare qualcosa di buono non devi stare sotto i 1500euro per il nuovo.
'Sticazzi, pensa che c'è gente che in due mesi di lavoro non mette assieme 1500€, cosa deve fare? Evitare l'uso della bicicletta?
Ci sono modi e modi di esprimere il proprio pensiero, ma sempre nel rispetto di tutti. Penso che anche mio figlio di 8 anni sappia che spendendo 1500€ si abbia una bici di qualità (che poi non è neanche vero), ma non tutti ne hanno la possibilità, pertanto qui dentro si cerca di evitare che le persone comprino una bici da supermercato e si lancino a 50km/h per un single-track...
Pensa te...:nunsacci:
 

Fabiofox

Biker novus
2/5/14
19
0
0
Visita sito
ragazzi abbassiamo un po gli animi con una pedalata di domande :) oggi ho provato la 29 marche diverse e 27.5 la 29 sembra grossa pero mi gusta la 27,5 anche sembra molto piu un giocottolo come maneggevolezza voi dite sempre la l? non so proprio se 29 o 27... da una parte la mtb è nata 26 deve essere veloce scattante volare tra i sentieri ostacoli la 29 è proprio un treno poi cil fango? da guidare nel miatoo boooo help

Non ha assolutamente senso una 27,5 per una persona della tua altezza.
Le 26 le hanno tolte di mezzo.
Le 29 ormai sono il nuovo standard.
Le 27,5 sono adatte a persone di bassa statura, e gli atleti.

E cmq se metti a confronto una ruota 27,5 e 29 sembrano simili, quasi non noteresti la differenza.
 

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
Non ha assolutamente senso una 27,5 per una persona della tua altezza.

Le 26 le hanno tolte di mezzo.

Le 29 ormai sono il nuovo standard.

Le 27,5 sono adatte a persone di bassa statura, e gli atleti.



E cmq se metti a confronto una ruota 27,5 e 29 sembrano simili, quasi non noteresti la differenza.


Quindi hanno fatto le 29 e tolto di mezzo le 26 (cosa non proprio vera) perché l'altezza media si è alzata?
Per l'altezza ci son le taglie non il diametro delle ruote... Quello fa la differenza su altri aspetti riguardanti in primis il comportamento della bike nelle diverse situazioni e sicuramente non sull'altezza del biker
 

Fabiofox

Biker novus
2/5/14
19
0
0
Visita sito
'Sticazzi, pensa che c'è gente che in due mesi di lavoro non mette assieme 1500€, cosa deve fare? Evitare l'uso della bicicletta?
Ci sono modi e modi di esprimere il proprio pensiero, ma sempre nel rispetto di tutti. Penso che anche mio figlio di 8 anni sappia che spendendo 1500€ si abbia una bici di qualità (che poi non è neanche vero), ma non tutti ne hanno la possibilità, pertanto qui dentro si cerca di evitare che le persone comprino una bici da supermercato e si lancino a 50km/h per un single-track...
Pensa te...:nunsacci:

Lo so, ma se leggi dall'inizio si stava già prendendo in considerazione una scott da oltre 1000euro, quindi ho pensato non ci fossero problemi economici.

Anche in Kenya muoiono di fame, ma questo cosa centra con la MTB?

Io ho semplicemente detto che secondo me per avere una bici ben allestita diffilmente si riesce ad averla sotto quella cifra, perchè dubito che con meno si riesca ad avere una bici con forcella fox e componentistica XT, che secondo me è il minimo necessario per fare seriamente MTB.

Poi c'è gente che ha Suntour e Acera e ti trova benissimo.
Ognuno ha i suoi standard, non siamo tutti uguali.

Non dovete per forza darmi addosso se sono più esigente.
 

Fabiofox

Biker novus
2/5/14
19
0
0
Visita sito
Quindi hanno fatto le 29 è tolto di mezzo le 26 (cosa non proprio vera) perché l'altezza media si è alzata?
Per l'altezza ci son le taglie non il diametro delle ruote... Quello fa la differenza su altri aspetti riguardanti in primis il comportamento della bike nelle diverse situazioni e sicuramente non sull'altezza del biker

Sei sicuro che non è proprio vera?
Molte aziende non producono più la 26.
Il 90% delle bici venture sono da 29.
Il restante 10% da 27,5.
 

iatachris

Biker serius
21/4/13
244
0
0
Lecco
Visita sito
Sei sicuro che non è proprio vera?

Molte aziende non producono più la 26.

Il 90% delle bici venture sono da 29.

Il restante 10% da 27,5.


Certo che son sicuro... Molte aziende le producono ancora è in ambito AM/DH la fanno ancora da padrone.
Che poi i sivende non le prendano perché si vendono meno (magari per mode e tendenze) questa è un'altra storia ;-)
 

federico.vai84

Biker novus
3/7/13
31
0
0
Visita sito
cannondale ne ho visto una da 26 ma mi sembrava goffa come telaio le specialize costa una badilata anche se sono belle davvero.. vi illustro il mio pensiero poi ditemi pure se sbaglio.. io ho preso in considerazione la 60 e 50 xke mi sembrano belle ma ad un prezzo piu o leno decente ho scartato la 50 xke sono 400e di forcella fox ke, sec me, da poveretto quale sono la reba della 60 va piu che bene.. il peso varia pero sono 600gr in piu ma fa niente faccio le gambe :) perla taglia un negoziante mi consiglia la 29 xl con il manubrio piu vicino alla sella oggi la l. facendo le mie misure un po alla buona sono 186 circa 88 di cavallo peso 87km e dalla spalla alle nocche sono circa 60. oggi sono salito sulla 29 l mi sembrava grande una moto da cros e lo dico in senso buono ma forse ero impiccato un pochino !?! pero mi piaceva l idea poi ho provato la 27 mi sembrava piccola ma da poterla mettere forse dove voglio quindi mi dico la 29 è uscita e risula cosi migliore allora xke fare la 27? o la 27 l hanno fatta xke la 26 basta x avere un alternativa? io dico la mtb nasce cone bici per fare il oazxo nei sentierini schivare il mondo nei boschi allora mi chiedo come puo una 29 fare bene questo lavoro con delle ruotone cosi?! si fara anche piu fatica nel fango la 27,5 giusto compromesso se no neanche tornavano indietro.. no?!? una cosa obietto la differenze tra le due da fermo le ho notate eccome.. sec me quasi non si nota dalla 26 alla 27... la 27 nel caso sempre l? io non so che scegliere andare forte sul dritto non mi interessa (29) pero vero che le moto da cros hanno i cerchioni e non i cerchi piccoli.. io sarei piu propenso x la 29 come idea x me come corporatura ecc ma poi dentro ai boschi non so se sarebbe la scelta giusta...
 

federico.vai84

Biker novus
3/7/13
31
0
0
Visita sito
ecco le mie misue in toto: io sono alto 185cm 88cm di cavallo,busto 76, braccio70, secondo voi l o xl? meglio 27,5 o 29? in caso la misura del telaio mi consigliate sempre la stessa?
 

Fabiofox

Biker novus
2/5/14
19
0
0
Visita sito
cannondale ne ho visto una da 26 ma mi sembrava goffa come telaio le specialize costa una badilata anche se sono belle davvero.. vi illustro il mio pensiero poi ditemi pure se sbaglio.. io ho preso in considerazione la 60 e 50 xke mi sembrano belle ma ad un prezzo piu o leno decente ho scartato la 50 xke sono 400e di forcella fox ke, sec me, da poveretto quale sono la reba della 60 va piu che bene.. il peso varia pero sono 600gr in piu ma fa niente faccio le gambe :) perla taglia un negoziante mi consiglia la 29 xl con il manubrio piu vicino alla sella oggi la l. facendo le mie misure un po alla buona sono 186 circa 88 di cavallo peso 87km e dalla spalla alle nocche sono circa 60. oggi sono salito sulla 29 l mi sembrava grande una moto da cros e lo dico in senso buono ma forse ero impiccato un pochino !?! pero mi piaceva l idea poi ho provato la 27 mi sembrava piccola ma da poterla mettere forse dove voglio quindi mi dico la 29 è uscita e risula cosi migliore allora xke fare la 27? o la 27 l hanno fatta xke la 26 basta x avere un alternativa? io dico la mtb nasce cone bici per fare il oazxo nei sentierini schivare il mondo nei boschi allora mi chiedo come puo una 29 fare bene questo lavoro con delle ruotone cosi?! si fara anche piu fatica nel fango la 27,5 giusto compromesso se no neanche tornavano indietro.. no?!? una cosa obietto la differenze tra le due da fermo le ho notate eccome.. sec me quasi non si nota dalla 26 alla 27... la 27 nel caso sempre l? io non so che scegliere andare forte sul dritto non mi interessa (29) pero vero che le moto da cros hanno i cerchioni e non i cerchi piccoli.. io sarei piu propenso x la 29 come idea x me come corporatura ecc ma poi dentro ai boschi non so se sarebbe la scelta giusta...

Ancora stai pensando alle 26 e 27,5???
Ma allora non ci senti???
Le tue domande se le sono poste tutti già qualche anno fa quando sono uscite le prime 29, e se guardi in giro oggi hanno quasi tutti la 29.

Intanto stavo spulciando il sito scott, la 26 non la producono più nemmeno loro. La 27,5 la producono con l'obiettivo di venderla a persone di bassa statura, o ad utenti molto molto molto esperti ed atleti, ma anche a gente che ha tanti soldi da spendere, e se ne frega se dopo 6 mesi ci ha perso più della metà.

Se la tua paura è che la 29 L ti sembra grande, la XL è enorme e meno maneggevole, non a caso gli atleti usano una taglia in meno, per avere più reattività.

Se ho capito bene 960 non monta la reba, ma la XC30 che è una forcella in acciaio a molla da 100euro. La 950 invece monta la fox float 32 ad aria da 700euro, alluminio e magnesio.

Non lasciarti impressionare dalle ruote grandi!!! Dopo 10minuti che la guidi te ne sarai già dimenticato.

... e poi sei alto, sul telaio L con la sella alta è tutto giustamente proporzionato.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Esattamente.
Prova a chiamare la cannondale e digli che sei un atleta e vuoi il telaio su misura come ce l'ha fontana, vedi dove ti mandano.

Quando ho preso la canyon in canyon mi volevano modificare il telaio per renderlo più compatibile con le mie misure. Io ho il cavallo basso e quindi mi avrebbero abbassato leggermente il tubo orizzonatale. Poi alla fine ho lasciato perdere perchè la S andava bene e poi anche per un fattore rivendibilità.

Questo quando c'era Annalisa...
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc3

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Quando ho preso la canyon in canyon mi volevano modificare il telaio per renderlo più compatibile con le mie misure. Io ho il cavallo basso e quindi mi avrebbero abbassato leggermente il tubo orizzonatale. Poi alla fine ho lasciato perdere perchè la S andava bene e poi anche per un fattore rivendibilità.

Questo quando c'era Annalisa...
Fammi capire.
Canyon, per telefono/email, senza alcun posizionamento biomeccanico voleva modificare il telaio (prodotto in serie) per renderlo compatibile con le tue misure e magari gratis?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo