Help.Help!!!Cambio pastiglie K18 e...spanno il filetto.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cambio le pastiglie questa mattina ai miei Formula K18 e nel riavvitare il perno che fa da guida/fermo alle pastiglie e alla relativa molla ho spannato il filetto.
Soluzione n° 1 che ho per ora ho adottato: messo del frenafiletti medio sul filetto e applicato ovviamente il seger - mi sembra si chiami così- di sicurezza all'estremità opposta. Che dite non dovrebbero esserci problemi, dato che la vite faccio fatica a svitarla io stesso,all'inizio perchè la spannatura la fa girare a vuoto, poi quando prende c'è del frenafileti medio residuo vecchio dell'altra volta che indurisce un pò l'operazione di smontaggio della stessa.

Soluzione n°2 eventuale: Se il filetto - va beh che è spannato- non è metrico prendo una vite passante leggermente più lunga - eventualmente la faccio liscia dove vanno in battuta molla e pastiglie e all'estremità opposta applico un dado autobloccante.

Voi cosa mi consigliate, non ho intenzione di cambiare tutta la pinza per un filetto del cavolo.

Ciao Ragazzi e grazie mille
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Cambio le pastiglie questa mattina ai miei Formula K18 e nel riavvitare il perno che fa da guida/fermo alle pastiglie e alla relativa molla ho spannato il filetto.
Soluzione n° 1 che ho per ora ho adottato: messo del frenafiletti medio sul filetto e applicato ovviamente il seger - mi sembra si chiami così- di sicurezza all'estremità opposta. Che dite non dovrebbero esserci problemi, dato che la vite faccio fatica a svitarla io stesso,all'inizio perchè la spannatura la fa girare a vuoto, poi quando prende c'è del frenafileti medio residuo vecchio dell'altra volta che indurisce un pò l'operazione di smontaggio della stessa.

Soluzione n°2 eventuale: Se il filetto - va beh che è spannato- non è metrico prendo una vite passante leggermente più lunga - eventualmente la faccio liscia dove vanno in battuta molla e pastiglie e all'estremità opposta applico un dado autobloccante.

Voi cosa mi consigliate, non ho intenzione di cambiare tutta la pinza per un filetto del cavolo.

Ciao Ragazzi e grazie mille

Immagino che il filetto spanato sia il femmina, sulla pinza.
Il seeger svolge già la funzione di tenere il perno (la vite) in sede: non ci sono forze assiali importanti, puoi tranquillamente lasciarlo così.
 
Fatto un piccolo giro oggi di prova e sembrano non esserci problemi di nessuna sorta, penso che il problema sia più mio psicologico, sapere che quella vite non è stretta forte come il solito, mah....spero che questa cosa non mi costringa ad acquistare una pinza nuova.

Anche se, sono quasi convinto che anche senza seeger e senza stringerla quella vite non arriverebbe mai a sfilarsi dalla sede.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Cambio le pastiglie questa mattina ai miei Formula K18 e nel riavvitare il perno che fa da guida/fermo alle pastiglie e alla relativa molla ho spannato il filetto.
Soluzione n° 1 che ho per ora ho adottato: messo del frenafiletti medio sul filetto e applicato ovviamente il seger - mi sembra si chiami così- di sicurezza all'estremità opposta. Che dite non dovrebbero esserci problemi, dato che la vite faccio fatica a svitarla io stesso,all'inizio perchè la spannatura la fa girare a vuoto, poi quando prende c'è del frenafileti medio residuo vecchio dell'altra volta che indurisce un pò l'operazione di smontaggio della stessa.

Soluzione n°2 eventuale: Se il filetto - va beh che è spannato- non è metrico prendo una vite passante leggermente più lunga - eventualmente la faccio liscia dove vanno in battuta molla e pastiglie e all'estremità opposta applico un dado autobloccante.

Voi cosa mi consigliate, non ho intenzione di cambiare tutta la pinza per un filetto del cavolo.

Ciao Ragazzi e grazie mille

Lascia pure il frenafiletto con il seiger. Quella vite lavora solo trasversalmente e serve a tenere le pastiglie in sede, non forza durante la frenata.

Proprio per questo è sufficiente avvitarla senza fare forza... senza arrivare addirittura a spanare il filetto. Ora lascia così.. sulla prossima pinza fai attenzione.
 
Appena concluso il secondo giro in montagna dopo avere combinato la cavolata, come dice ONE 1, la vite in questione è talmente poco sollecitata che come detto non servirebbe chiuderla con forza come ha fatto il sottoscritto, maledetta mania di stringere sempre troppo forte....

Comunque, come detto tutto a posto, a parte le pastiglie JAGWIRE organiche che frenano alla grande ma dalla polvere che hanno lasciato in appena due uscite mi sa che non mi dureranno più di tanto...staremo a vedere.

Grazie delle risposte:cucù:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Ho avuto lo stesso problema in luglio, ho fatto anche io con il frenafiletti. Da allora non ho avuto nessun problema, il seger mi sono accorto che non serve a molto, mi è capitato già due volte di perderlo e non accorgermene.
beh se perdi un seeger due volte o scendi a cannone su pietraia continua o c'è qlc che non va nel tuo montaggio?
un seeger non deve mai uscire dalla sua sede.
 
beh se perdi un seeger due volte o scendi a cannone su pietraia continua o c'è qlc che non va nel tuo montaggio?
un seeger non deve mai uscire dalla sua sede.

Anche secondo me.
Anzi ti dirò di più, quello originale l'ho perso ancora tempo fa, in ferramenta ne ho trovati di quasi uguali, dico quasi perchè secondo me quelli originali sono leggermentissimamente più piccoli, sono fatti specifici a mio avviso- ecco perchè su CRC costano più di 2 euro l'uno-, è bastato però con una pinza chiudere leggermente la chiusura dei seeger da me comprati per fare in maniera si applichino con una certa resistenza in sede, sono mesi che giro e non ne ho mai perso uno.:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo