Help Freno Shimano XT 4 pistoncini va temporaneamente a fine corsa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
A trovarne, di pinze e di freni... praticamente esauriti ovunque.
E già :(
Mi sembra sia disponibile il kit pinza+leva+tubazione+pastiglie a 149€ su maciag offroad...
Faccio qualche altra prova stasera prima di cambiare tutto
P.S: Se dovessi comprare tutto il kit e dovessi accorciare la tubazione, serve anche una nuova ogiva ?
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
si, ma dovresti trovarla già nel kit, almeno quando ripresi io l'xt 785 anteriore era tutto assemblato e spurgato, ma nel pacco c'erano anche una spilletta e una ogiva nuova...
però parliamo di 5/6 anni fa, ora non saprei...
Si confermo ti arriva tutto montato e funzionante. Devi eventualmente tagliare il tubo e mettere ogiva e spina incluse ed eventualmente spurgare con il solo bicchierino
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
La cosa strana che mi fa pensare a qualche cosa di rotto è che non è sistematico: di solito quando hai aria nell'impianto la leva è sempre spugnosa e va sempre a fondo corsa. Qui invece per qualche pompata funziona, poi fondo corsa, poi non funziona piu'... Mi vien già male perchè mi sembra anche che adesso sia complicato trovare la pinza di ricambio...

a me è successa una cosa simile, ma improvvisamente mentre ero su un trail.
Inizio la discesa, tiro la leva e va a vuoto, pompo e frena bene.
Tratto senza frenare, tiro la leva e va a vuoto, pompo e frena bene.

Scendo e controllo... disco storto (in effetti all'inizio del trail in discesa, la ruota dietro era scivolata in un canale ed evidentemente il disco ha picchiato su una roccia).
Nel tratto senza freno, il disco storto allontana parecchio le pastiglie e la prima frenata va a vuoto, poi quando c'è pressione nell'impianto, frena praticamente come sempre.

Però, il disco era parecchio storto. Raddrizzato con le mani sono riuscito a finire il giro tranquillamente, senza più pompate a vuoto.
Immagino che lavorandoci su, avresti notato il disco storto.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
a me è successa una cosa simile, ma improvvisamente mentre ero su un trail.
Inizio la discesa, tiro la leva e va a vuoto, pompo e frena bene.
Tratto senza frenare, tiro la leva e va a vuoto, pompo e frena bene.

Scendo e controllo... disco storto (in effetti all'inizio del trail in discesa, la ruota dietro era scivolata in un canale ed evidentemente il disco ha picchiato su una roccia).
Nel tratto senza freno, il disco storto allontana parecchio le pastiglie e la prima frenata va a vuoto, poi quando c'è pressione nell'impianto, frena praticamente come sempre.

Però, il disco era parecchio storto. Raddrizzato con le mani sono riuscito a finire il giro tranquillamente, senza più pompate a vuoto.
Immagino che lavorandoci su, avresti notato il disco storto.
Grazie per il suggerimento. No il disco é dritto e anche quasi nuovo...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho riprovato questa sera cercando di pulire i pistoncini con un cotton fioc, ma ho notato che un pistoncino non rientra:

Vedi l'allegato 454512

Suggerimenti?
Resetta l'impianto con lo spacer giallo grande...usciranno tutti uguali pari...poi li rimetti dentro uno alla volta...ma lascia il bicchierino sulla leva con dell'olio...uscirà aria.
Tieni appena appena aperto il nipplo sulla pinza e poi richiudilo.
Poi rimetti lo spacer e rifai il reset e dovrebbe caricare la giusta quantità di olio.
Non può bloccarsi...dietro ha solo olio o aria...fai attenzione solo di farli rientrare dritti.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Resetta l'impianto con lo spacer giallo grande...usciranno tutti uguali pari...poi li rimetti dentro uno alla volta...ma lascia il bicchierino sulla leva con dell'olio...uscirà aria.
Tieni appena appena aperto il nipplo sulla pinza e poi richiudilo.
Poi rimetti lo spacer e rifai il reset e dovrebbe caricare la giusta quantità di olio.
Non può bloccarsi...dietro ha solo olio o aria...fai attenzione solo di farli rientrare dritti.
:prost:
É talmente fuori che non riesco ad inserire il blocco giallo...
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Allora metti il bicchierino aperto(non chiuso col tampone) e poi fai rientrare i pistoni...poi inserisci il blocchetto.
Al terzo rosario sono riuscito ad inserire il blocco giallo ed adesso dopo il reset mi sembra che sia tornato a funzionare regolarmente senza aver i fine corsa sporadici... Ho un po' di paura ma questo fine settimana faccio un collaudo approfondito....
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Al terzo rosario sono riuscito ad inserire il blocco giallo ed adesso dopo il reset mi sembra che sia tornato a funzionare regolarmente senza aver i fine corsa sporadici... Ho un po' di paura ma questo fine settimana faccio un collaudo approfondito....
I rosari aiutano sempre ahah alla fine non si finisce mai di imparare! Ottimo!
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Al terzo rosario sono riuscito ad inserire il blocco giallo ed adesso dopo il reset mi sembra che sia tornato a funzionare regolarmente senza aver i fine corsa sporadici... Ho un po' di paura ma questo fine settimana faccio un collaudo approfondito....
Niente da fare... Ho fatto un paio di discese questa mattina ed il freno è andato nuovamente a fine corsa per poi tornare normale. L'ho portata al rivenditore giant e per fortuna ha manifestato il problema anche mentre stava provando lui a dare delle pinzate... Secondo lui é il pompante danneggiato. Lunedì mi farà sapere
 
  • Sad
Reactions: romfevola

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Niente da fare... Ho fatto un paio di discese questa mattina ed il freno è andato nuovamente a fine corsa per poi tornare normale. L'ho portata al rivenditore giant e per fortuna ha manifestato il problema anche mentre stava provando lui a dare delle pinzate... Secondo lui é il pompante danneggiato. Lunedì mi farà sapere
Casomai

 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

DennisG

Biker serius
14/7/18
106
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
Ciao a me é successa una cosa simile, pinzavo e inizialmente sembrava frenare poi dopo pochi istanti era come se non tenesse la pressione e andava a fine corsa la leva non frenando la ruota. Ho scoperto che il filetto dello spurgo dove si mette il bicchierino si era rovinato perché credo di aver avvitato troppo stretta la vite per chiuderlo e quindi non restava in pressione durante la pinzata risolto comprando leva e pompante nuovo. (Io ho shimano Zee)
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ciao a me é successa una cosa simile, pinzavo e inizialmente sembrava frenare poi dopo pochi istanti era come se non tenesse la pressione e andava a fine corsa la leva non frenando la ruota. Ho scoperto che il filetto dello spurgo dove si mette il bicchierino si era rovinato perché credo di aver avvitato troppo stretta la vite per chiuderlo e quindi non restava in pressione durante la pinzata risolto comprando leva e pompante nuovo. (Io ho shimano Zee)
Olio non ne ho mai visto uscire sulla leva... Il problema cmq sono i ricambi praticamente introvabili... Spero in una magia del negoziante :)
 

DennisG

Biker serius
14/7/18
106
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
Olio non ne ho mai visto uscire sulla leva... Il problema cmq sono i ricambi praticamente introvabili... Spero in una magia del negoziante :)
Guarda neanche a me usciva olio sembrava tutto perfetto ma come pinzavi faceva sto lavoro. Ho avuto fortuna che il negoziante mi ha messo leva e pompante XT che aveva fermo di una bici usata e così ho potuto girare e dopo 2 settimane ho avuto la fortuna di trovare il pezzo di ricambio online perché lui mi aveva già detto che il suo fornitore non ne aveva e che dovevo cercar io dai vari store online se trovavo.
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Il ricambio di AE è unico perchè Shimano non ne fornisce proprio, devi cambiare tutta la pompa
Capito, grazie. Il problema é che su internet mi sembra esaurito dappertutto il ricambio del pompante. Secondo te se il problema é il pistone, quello della leva sx é lo stesso di quello della leva dx ? Perché il problema é sulla leva sx ma a casa ho un pompante dx dove avevo spaccato la leva ma il pistone dovrebbe essere intatto...
 

Classifica mensile dislivello positivo