Help forature e cambio copertoni!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio:

poichè Ultimamente sto uscendo solo su sterrato (percorsi in boschi, riserve naturali, mulattiere, sentierini etc) sto bucando in continuazione!
proprio ieri ho bucato tutte e due le ruote (quasi) contemporaneamente per colpa di spine e simili.
Ho una bici da XC ( una whistle) con i pneumatici che aveva quando l'ho comprata ( sono dei byte ma hanno fatto il loro dovere e li devo cambiare).
utilizzo come camere d'aria Le michelin airstop Butyl.

Vorrei qualche consiglio su un pneumatico ( e magari anche camera d'aria) affidabile, che non ceda alle pizzicature, che sia durevole e che non costi una fortuna!

Considerate che per ora i miei percorsi sono XC sterrati misti: a volte secchi a volte fangosi,brecciati o sassosi, inoltre d'inverno esco anche su strada ( il 30% delle volte).

Grazie a tutti!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
magari, prima di latticizzare puoi anche provare come va con le fasce antiforatura ed una pressione adeguata.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ti consiglio fasce antiforatura in kevlar della Geax, tieni una pressione superiore o uguale ai 2 bar. Non prendere quelle dure perchè ti tagliano il copertone...
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
come consigliavo a un altro socio, vai di camere d'aria al gel! (le slime come dice il socio sopra)

io faccio i tuoi stessi percorsi praticamente e ho forato anche io varie volte, da quando ho quelle vado tranquillo...se entra uno spino, senti che si sgonfia un pò..a quel punto con la pompa gonfi e il gel va a tappare il buco in modo permanente ;)

9 euro a camera
 

MARCO+

Biker tremendus
io ti direi prima di provare con le fasce antiforatura in klevar della geax...le migliori, più leggere e facili da montare...assicurano una buona protezione un po' in tutte le condizioni...

seconda opzione...comprare il kit di trasformazione per rendere tubbles gomme normali su cerchi normali...se hai un po' di manualità e tempo...l'operazione non è difficilissima...
Praticamente poi quando fori il lattice ripara la perdita da solo...al massimo devi gonfiare un po' la ruota...e vai dove vuoi...
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
p.s. parere strettamente personale...non comprare fasce di altra marca...più rigide che rischiano di pizzicare le camere...
oppure camere con il gel o il lattice già dentro...pesano una tonnellata...e perdi sia in pedalata che in scorrevolezza...


Quoto, io in passato avevo le fasce della Geax, bucavo pochissimo e non mi hanno mai dato un problema, nella nuova bici il negoziante mi ha messo quelle rigide e una volta in discesa su asfalto mi hanno tagliato la camera. Ora rimonto quelle della geax...secondo me sono meglio le fasce rispetto alle camere con gel perchè con le fasce non buchi proprio quindi non devi stare nemmeno a rigonfiare, inoltre come peso siamo li...
 

Giorgiz

Biker serius
13/5/10
205
0
0
Noicattaro (BA)
Visita sito
Io ho risolto il problema della spine in foresta con le fasce antiforatura della geax, da quando le ho, non ho più forato, tra l'altro le monto su camere d'aria normalissime da 1,50 euro, con copertoni semislick che non sono dei mostri quanto a protezione.
 

frenzgraph

Biker serius
15/4/08
156
15
0
Hatria
Visita sito
Bike
Yeti SB5 C - Custom
Grazie a tutti per il consiglio. proverò prima con le fasce anti foratura della geax, credo le comprerò questa settimana.
vorrei anche cambiare le coperture..avete qualche suggerimento? Grazie a tutti!
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
se resti con la camera vai sul sicuro
slime_camera_antiforatura.jpg
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Copertoni con lo slime sarebbero quelli latticizzati, per quanto riguarda il peso delle camere cosa può essere in +, 1 kg ? e forse manco. Preferisci avere un pò di peso in + e andare tranquillo o avere peso in meno e forare a km da casa ?
Giovedì passato ero a una 50 di km da casa mia ed erano le 17 passate, lontano da qualsiasi cosa e col tempo che faceva i capricci, cielo nero con qualche goccia d'acqua e poco ci mancava che piovesse di brutto. Ho preso su entrambi i copertoni quelle palline spinose e non ti dico quanti fori mi hanno procurato. Mi son messo a tirarle via con una piccola pinza e man mano che tiravo si tappava il foro, non ho dovuto nemmeno rigonfiare (era uscita poca aria alla fin fine). Pensa se restavo con le gomme a terra, quella di scorta cmq sempre.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Grazie ma non pesano un pò troppo le camere con lo slime?
avevo visto anche i copertoni con lo slime...qualcuno ne sa qualcosa^?

L'unico difetto che hanno è che dopo la seconda stagione il gel contenuto inizia a seccare ed essere meno "reattivo", però 2-3 stagioni le regge. E poi se lasci le ruote ferme troppo a lungo, con il tempo si ti deposita tutto il gel sul fondo della ruote e dovrai farti una decinda km prima che il gel si ridistribuisca uniformemente in tutta la camera d'aria e in questo frangente sentirai le ruote che fanno effetto frombola perchè tutto il peso del gel è localizzato.

A parte questo, io le ho usate e mi ci sono trovato benissimo.
Quando ho cambiato i copertoni mi sono accorto che c'erano la bellezza di 6 spine conficcate nella ruota anteriore :prost:
Ora sono tornato alle camere normali, la bici mi è rimasta troppo tempo ferma ed il gel si era depositato e seccato.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
E' strano a me non è succeso nulla di ciò anche tenendola ferma per parecchio tempo.
L'avrò tenute almeno un 2 anni ma forse anche 3 e una ce l'ho ancora, l'altra l'ho cambiata perchè un chiodo entrato ha sfondato lateralmente e poi è uscito da sopra (da dove poggia il copertone col suolo).
L'unica cosa da fare attenzione è che quando le sgonfi bisogna svitare solo un pochino il tappetto e fare uscire l'aria piano piano opppure prima dare un colpo di compressore (io ci metto l'adattatore shrader e poi con la pistola) in modo da spingere via lo slime dalla valvola e non farlo uscire.
Cmq con le camere della marca in foto ti scordi che vuole dire forare, anche se prendi 40 spine in una volta, al max rigonfi.
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone
ah vedi allora non sono l'unico a consigliarle :)

per la questione peso sarà anche, ma tanto mica ci dobbiamo far le gare...peso in più vuol dire allenamento in più :D
 

Classifica mensile dislivello positivo