HELP! dopo la neve..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chelino81

Biker novus
24/8/04
9
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti, ho un paio di problemini verificatisi sulla mia mtb dopo una spendida uscita sul monte innevato sopra pisa..

0-premessa: la mia è una Bottecchia FX 5.30 con forcella Zokes (credo ad elastomeri)

1-dopo l'uscita, ma un po' anche prima, la forcella è durissima e praticamente non si muove. può essere il freddo che indurisce così tanto gli elastomeri? 5°C non mi sembrano così pochi per questa reazione.. ditemi se avete avuto problemi simili, e se col caldo tornerà normale

2-dopo l'uscita.. non frena più! i pattini si muovono correttamente,sono allineati, alla leva si sente che i pattini toccano il cerchio, ma l'attrito è quesi ZERO.che può essere successo?

Aiutatemi please!!!
ciaociao
 

Allegati

  • snowmtb2_194.jpg
    snowmtb2_194.jpg
    53,8 KB · Visite: 16

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Potrebbe essere che gli eslatomeria sano ghiacciati, considera che la Zokes e una forcella moooooolto vecchia e con materiali non a livello di quelli attuali..

Per i pattini, se il cerchio è asciutto e i pattini sono asciutti e non c'è neve sui pattini vuol dire che sono andati, altrimenti è questione di unmidità
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao chelino81,
l'elastomero (microcellulare o compatto che sia) è un materiale estremamente termosensibile. Pensa che alcune miscele elastomeriche iniziano a dare segni di indurimento già con temperature inferiori a 15°.
E' pertanto normale che la tua forcella, in mezzo alla neve, non funzionasse a dovere. Con l'aumento della temperatura la situazione tornerà certamente "quasi" normale (dico quasi perchè gli sbalzi di temperatura danneggiano la risposta elastica degli elastomeri, che quindi col passar del tempo diventano sempre meno "reattivi").
Capitolo freni: la neve è un abrasivo micidiale per i pattini e i cerchi, si consumano entrambi con una rapidità incredibile, peggio del fango...
Probabilmente la causa del "fading" dei tuoi freni va ricercata, oltre che nell'ovvio consumo dei pattini, anche in quella "patina grigiastra" che si è depositata sul fianco del cerchio a seguito del suo consumo (è un misto di polveri di alluminio, derivanti dal cerchio, e materiale gommoso del pattino freno).
Pulisci bene la superficie frenante del cerchio con uno straccio e della trielina (sgrassante fenomenale), vedrai che poi i freni torneranno a fare il loro dovere (sempre che i pattini non siano totalmente consumati, in tal caso è necessario sostituirli).

Saluti. ;-)
 

chelino81

Biker novus
24/8/04
9
0
0
Pisa
Visita sito
grazie dei consigli, proverò a fare come dite..spero di non dover cambiare i pattini e/o elastomeri.

qualcuno mi sa dire come faccio a smontare la forcella?da dove si inizia? serve qualche attrezzo speciale? help me..
comunque per il momento proverò a tenere la bici in casa per vedere se col caldo torna a lavorare correttamente.
nel caso fossero da sostiruire gli esastomeri dove li trovo?
ciao ciao
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.963
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
non credoche gli elastomeri siano da cambiare

alle estremità dei foderi della forcella (dove c'è l'attacco per la ruota, per intenderci) dovrebbero esserci 2 viti (una per stelo)
le sviti e sfili gli steli dai foderi, pulisci bene l'interno, ingrassi i componenti e rimonti
 

chelino81

Biker novus
24/8/04
9
0
0
Pisa
Visita sito
grazi a tutti,
oggi ho avuto un po' di tempo e ho verificato un po'..

1- i pattini dei freni erano stati praticamente mangiati dalla neve, è sparita la parte scolpita del pattino! ci credo che non frenava +..
(non mi sarei mai immaginato un consumo così veloce, in 6 - 7 km di discesa si sono esauriti)

2-la forcella, dopo averla mesas un po' al sole, pulita e lubrificata sugli steli, con un paio di spinte sul manubrio ha ripreso a funzionare, e mi pare anche benone.. resterà da testare appena avrò i nuovi pattini, comunque una pulitina all'interno gliela darò.. visto che ha circa 80-100 ore di utilizzo.

grazie a tutti :-o
 

Budiùlik

Biker novus
17/2/05
20
0
0
Pisa
Visita sito
Campo Croce? Tobler?

La settimana scorsa c'ero anch'io, alla fine della discesa ho avuto problemi ai freni simili ai tuoi. La pista frenante sul cerchio era completamente impastata (e impestata) di nero.

Ma sai una cosa? un'è mica a venì giù... è anda' su che è un casino!! Specialmente col fisico a trombetta che mi ritrovo.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
O budiulik e chelino 81, perchè nella sezione toscana dedicata ai monti pisani non vi si è mai visto? Fatevi vedere e conoscere..normalmente usciamo la domenica mattina, partendo dal ponte sull' arno a caprona o zambra ( dipende da che parte del fiume siete), andiamo su piano e giù piano uguale :smile: :smile: ....

Fatevi avanti, anche se questa domenica alcuni di noi anfrtanno a monte riggioni a fare la prima gara della coppa toscana
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo