Help: difficoltà nei single tecnici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Il singletrack è questo: single track granfondo san martino delle scale prova percorso - YouTube

Il tratto più tecnico è quello da 1:00 a 1:10 circa del filmato: il video non rende appieno l'idea della pendenza e del fondo accidentato. Oltretutto alla fine c'è una curva in discesa che obbliga a non arrivare in fondo troppo veloci e col peso troppo all'indietro pena tirare dritto...


magari non stare attaccato a quello davanti ti permette di scendere meglio
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Con quei fuorisella...non mi stupisco abbiate paura.
Io coi pedali spd e la sella fuori di 20 cm non mi lancerei mai in quel tipo di tracciati.

Io non mi lancerei quasi da nessuna parte senza i pedali SPD.

Ma a livello concettuali sbagliamo entrambi :pirletto: .





magari non stare attaccato a quello davanti ti permette di scendere meglio

Pensa che io se ho davanti uno più bravo che sceglie le linee bene tendo a dimenticare la paura e a farmi "rimorchiare" ;-) .
 

Il Toscano

Biker serius
12/5/13
190
0
0
Roma
Visita sito
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]: sul fatto che sia meglio pedalare con SPD posso convenire, ma io sono claustrofobico e sapere di cadere con i piedi attaccati ai pedali mi dà ansia, ma in che senso sbaglierei concettualmente a dire che in discesa la sella va abbassata?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
seguire uno bravo ok, ma stargli attaccato no! basta un minimo errore, tuo o suo per tamponarlo. La distanza da quello davanti è proporzionale alla difficoltà e alla velocità.

Venerdì scorso ho affrontato un tratto impegnativo e ripido (non quello del video ma un altro) mentre gli altri del gruppo, che erano avanti, erano scesi. Ho studiato il terreno, ho individuato una traiettoria a mio avviso praticabile (infatti lo era) e mi sono lanciato: solo che a un certo punto mi sono trovato davanti uno del gruppo che stava spingendo la bici in discesa, gli ho gridato di togliersi ma non ha fatto in tempo. Risultato: per non finirgli addosso ho dovuto frenare ed "appoggiarmi" su un muretto (non avevo altre scelte perchè dal lato opposto c'era un fosso con delle grosse pietre e mi sarei ribaltato di brutto) ed ho segnato il fodero sinistro della forcella (danno solo estetico per fortuna: lo stelo è salvo...). Ci ho messo un adesivo e non si nota nulla ma un po' mi dispiace lo stesso... Pazienza:roll:! Oltretutto avere uno davanti ti impedisce di vedere un eventuale ostacolo sul terreno: magari lui lo vede prima e si sposta ma tu te lo trovi di fronte all'improvviso e patatrac...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
vedo che hai centrato il problema.....
il modo migliore per imparare in discesa è mettersi diero ad uno più bravo di te, il modo migliore per farsi male è mettersi dietro ad uno brocco



:smile:



Io tempo fa stavo incollato (ci provavo) al più bravo del mio gruppo, per farvi capire il tipo è uno che su 29" full rigid sta davanti a tutti, gente su Enduro, Shan, Stereo e via discorrendo... Insomma, a un certo punto lo vedo buttarsi sul fianco del canalone, lo seguo, convinto che dì lì ci sia una mirabolante traiettoria nascosta... lui pianta una inchiodata pazzesca, io mi fermo a un cm dal suo posterore... Io: "MA CHE CAZZO FAI?!"... Lui: "EH, SAI COM'E', NOI GENTE SENZA FORCELLA AMMORTIZZATA OGNI TANTO DOBBIAMO RIPOSARE LE BRACCIA!"

:smile::smile::smile:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
vedo che hai centrato il problema.....
il modo migliore per imparare in discesa è mettersi diero ad uno più bravo di te, il modo migliore per farsi male è mettersi dietro ad uno brocco

Si, ma se ti ci metti troppo vicino dietro rischi di farti male (e magari di farvi male entrambi) anche se è uno bravo: oltretutto anche chi ha manico ogni tanto sbaglia...

:smile:



Io tempo fa stavo incollato (ci provavo) al più bravo del mio gruppo, per farvi capire il tipo è uno che su 29" full rigid sta davanti a tutti, gente su Enduro, Shan, Stereo e via discorrendo... Insomma, a un certo punto lo vedo buttarsi sul fianco del canalone, lo seguo, convinto che dì lì ci sia una mirabolante traiettoria nascosta... lui pianta una inchiodata pazzesca, io mi fermo a un cm dal suo posterore... Io: "MA CHE CAZZO FAI?!"... Lui: "EH, SAI COM'E', NOI GENTE SENZA FORCELLA AMMORTIZZATA OGNI TANTO DOBBIAMO RIPOSARE LE BRACCIA!"

:smile::smile::smile:

Come sopra...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]: sul fatto che sia meglio pedalare con SPD posso convenire, ma io sono claustrofobico e sapere di cadere con i piedi attaccati ai pedali mi dà ansia, ma in che senso sbaglierei concettualmente a dire che in discesa la sella va abbassata?


Sulla sella non sbagli nulla, sugli SPD sbagliamo entrambi:

- tu per la paura insensata di cadere rimanendoci attaccato
- io per l'errore tecnico di affidarmi gli SPD invece che alla corretta posizione dei piedi per restare attaccato ai pedali

;-)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sulla sella non sbagli nulla, sugli SPD sbagliamo entrambi:

- tu per la paura insensata di cadere rimanendoci attaccato
- io per l'errore tecnico di affidarmi gli SPD invece che alla corretta posizione dei piedi per restare attaccato ai pedali

;-)

Io all'inizio sulle discese più tecniche preferivo sganciare: ora se non sono agganciato non mi sento sicuro. L'ultima caduta seria l'ho presa su un piccolo drop in discesa su cui mi si è sganciato un pedale e da allora ho preso l'abitudine di regolare gli sganci un po' più duri rispetto a prima...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
comprati un reggi telescopico
anche io ero scettico
ma adesso che ce l'ho abbasso la sella anche su asfalto

Ce l'ha uno del mio gruppo: per fungere funge ed è anche comodo ma dati il costo, il peso e la possibilità di malfunzionamenti (almeno a giudicare da quel che si legge sul forum...) sono abbastanza dubbioso se valga la pena fare o meno l'acquisto. Tutto sommato abbassare e rialzare il reggi è un'operazione che richiede una manciata di secondi e io non faccio neanche gare. Mi sa che lo comprerò quando mi farò un telaio in carbonio per non dover allentare e serrare ogni volta.
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Venerdì scorso ho affrontato un tratto impegnativo e ripido (non quello del video ma un altro) mentre gli altri del gruppo, che erano avanti, erano scesi. Ho studiato il terreno, ho individuato una traiettoria a mio avviso praticabile (infatti lo era) e mi sono lanciato: solo che a un certo punto mi sono trovato davanti uno del gruppo che stava spingendo la bici in discesa, gli ho gridato di togliersi ma non ha fatto in tempo. Risultato: per non finirgli addosso ho dovuto frenare ed "appoggiarmi" su un muretto (non avevo altre scelte perchè dal lato opposto c'era un fosso con delle grosse pietre e mi sarei ribaltato di brutto) ed ho segnato il fodero sinistro della forcella (danno solo estetico per fortuna: lo stelo è salvo...). Ci ho messo un adesivo e non si nota nulla ma un po' mi dispiace lo stesso... Pazienza:roll:! Oltretutto avere uno davanti ti impedisce di vedere un eventuale ostacolo sul terreno: magari lui lo vede prima e si sposta ma tu te lo trovi di fronte all'improvviso e patatrac...

ciao...se non ti viene complicato, mi puoi spiegare come raggiungere quel sentiero di san martino? grazie
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ormai consigli ne hai avuti tanti. Tutti validi. Io posso aggiungere: fermati prima del tratto impegnativo, studia la traiettoria migliore, imprimiti in testa i movimenti che dovrai fare per seguire quella linea; poi: ginocchia un po' larghe per inclinare la bici quando serve, sguardo sempre in avanti a seguire la linea che hai pensato e concentrato sui movimenti che hai studiato.
Usando questa tecnica ormai riesco a passare praticamente ovunque. La bici da Enduro aiuta, ma il fatto di restare concentrato sulla linea ti permette di non farti bloccare dalla paura. Poi in genere i tratti tecnici stretti e lenti non sono molto pericolosi. Si cade, ma a bassa velocità, i danni sono limitati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo