Help corona 42T su whistle bosch performance

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo il vs aiuto perché ho deciso di montare la corona 42 denti sulla mia whistle brush sl10s dotata di bosch performance.

Davanti ho un 15t e dietro un classico 36t su cambio shimano xt.

Per adesso vorrei tenere il 15t davanti (e non mettere il 14) e montare il 42 dietro.

Dato che sono completamente neofita nella modifica di mtb, chiedo il vs. aiuto:

1) mi linkate dove posso comprare le 3 corone con il 42t online a un buon prezzo per il mio cambio shimano xt? (ho visto che molti consigliano il generale lee)

2) per il montaggio conoscete qualche buona officina zona Valsugana / Trento o qualche anima pia che anche dietro compenso me lo potrebbe montare?

Grazie mille!
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo il vs aiuto perché ho deciso di montare la corona 42 denti sulla mia whistle brush sl10s dotata di bosch performance.

Davanti ho un 15t e dietro un classico 36t su cambio shimano xt.

Per adesso vorrei tenere il 15t davanti (e non mettere il 14) e montare il 42 dietro.

Dato che sono completamente neofita nella modifica di mtb, chiedo il vs. aiuto:

1) mi linkate dove posso comprare le 3 corone con il 42t online a un buon prezzo per il mio cambio shimano xt? (ho visto che molti consigliano il generale lee)

2) per il montaggio conoscete qualche buona officina zona Valsugana / Trento o qualche anima pia che anche dietro compenso me lo potrebbe montare?

Grazie mille!
Io ho acquistato il pignone 42t da Chainreaction e il nome è One Up giant cog 42t. Ma sono ottimi anche i wolftooth anche se costano una ventina di euro in più. Della modifica Leonardi non me ne hanno parlato bene perché ha dato problemi di regolazione del cambio. La cosa importante è che il deragliatore montato sulla tua bici sia del tipo a gabbia lunga, altrimenti ti ti tocca sostituirlo
 

andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
Io ho acquistato il pignone 42t da Chainreaction e il nome è One Up giant cog 42t. Ma sono ottimi anche i wolftooth anche se costano una ventina di euro in più. Della modifica Leonardi non me ne hanno parlato bene perché ha dato problemi di regolazione del cambio. La cosa importante è che il deragliatore montato sulla tua bici sia del tipo a gabbia lunga, altrimenti ti ti tocca sostituirlo

Scusa ma per me parli arabo :specc:

Come faccio a verificare se il deragliatore è del tipo a gabbia lunga? So che è uno shimano xt ma altro non so... :nunsacci:

Sul sito che mi indichi ho trovato la corona, ma è una corona singola. Da quello che avevo capito bisogna sostituire le ultime 3 corone...
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Scusa ma per me parli arabo :specc:

Come faccio a verificare se il deragliatore è del tipo a gabbia lunga? So che è uno shimano xt ma altro non so... :nunsacci:

Sul sito che mi indichi ho trovato la corona, ma è una corona singola. Da quello che avevo capito bisogna sostituire le ultime 3 corone...

La modifica Leonardi che costa 135 Euro prevede la sostituzione degli ultimi tre pignoni più grandi, ma io la te la sconsiglio. Il singolo pignone da 42 invece si monta sul pacco pignoni shimano togliendo il 17. Ma queste sono cose che un buon meccanico di bici vicino a casa tua saprà fare. Per verificare se il tuo deragliatore è a gabbia lunga prova a leggere le caratteristiche tecniche della tua bici, dovresti trovare il numero del modello, con il quale sul catalogo shimano verificarne le misure confrontandole con gli altri, oppure passa da un biciaio o postaci una foto.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
d20xt-3.jpg


Lunga

m9hoXY9p9A2kGV-Lk3s7SEQ.jpg

media

Poi basta che guardi i codici
 

andrew1979

Biker novus
13/2/15
23
0
0
Trentino
Visita sito
ok controllerò prima di tutto se è a gabbia lunga o media.

Quindi consigliate di cambiare solo una corona, immagino per una questione di prezzo o ci sono altri motivi?
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
ok controllerò prima di tutto se è a gabbia lunga o media.

Quindi consigliate di cambiare solo una corona, immagino per una questione di prezzo o ci sono altri motivi?

Si esatto, per una semplice questione di prezzo/efficacia. Io l'ho testato per oltre 3000 km e i problemi che possono insorgere sono quelli legati al fatto della usura della catena. Tieni conto sulla emtb di sostituirla ogni 1000/1200 km max, altrimenti la stessa ,allungandosi eccessivamente, ti usura precocemente i pignoni e la coroncina da 15t. Inoltre devi mettere in conto la sostituzione della catena al momento dell'effettuazione della modifica con una più lunga. Io, per risparmiare, ne ho montata una slx per 10 velocità e funziona perfettamente.

Vedi in questo link ti spiegano anche meglio come effettuare la modifica:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=111734846953
 

Heliman

Biker novus
28/6/14
17
0
0
Verona
Visita sito

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Ciao Andrea, se opti per la corona singola, mi sa che devi sostituire anche la cassetta pignoni: guardando la scheda tecnica della Whistle, la B-Rush monta una Shimano CS-HG50 10s 11/36 pertanto o seghi il supporto pignoni o cambi cassetta.

http://row-oneup-components.myshopi...ructions?_ga=1.151689081.191313980.1433327480

Ciao

PIGNONE WOLF TOOTH 42T GIANT COG SHIMANO, COMPATIBILITA':

SLX 11-36t (HG81) – Necessita di modifica: bisogna segare i rivetti che tengono il pignone 17T attaccato a quelli più grossi
XT 11-36t (CS-M771)
XTR 11-36t (M980)
 

Heliman

Biker novus
28/6/14
17
0
0
Verona
Visita sito
PIGNONE WOLF TOOTH 42T GIANT COG SHIMANO, COMPATIBILITA':

SLX 11-36t (HG81) – Necessita di modifica: bisogna segare i rivetti che tengono il pignone 17T attaccato a quelli più grossi
XT 11-36t (CS-M771)
XTR 11-36t (M980)

Corretto!
Per installare qualsiasi monocorona da 42T sulle cassette SLX HG50 e HG81 bisogna comunque segare i rivetti.
 

GuMa

Biker serius
29/6/10
176
0
0
Milano
Visita sito
Corretto!
Per installare qualsiasi monocorona da 42T sulle cassette SLX HG50 e HG81 bisogna comunque segare i rivetti.
:nunsacci: Ho messo un pignone FRM 42T su uno Sram X9 10v di una muscolare e non ci sono stati problemi, sullo Shimano HG81-10 11-36, della Ktm Macina, ho tolto i rivetti al posto di segarli e ho cambiato la catena mettendo una KMC 10v X-10E. Ora i pignoni dello Sram sono solidali mentre quelli dello Shimano ruotano leggermente sull'asse :maremmac:Su tutti e due ho tolto il pignone da 17 come da manuale
 

Heliman

Biker novus
28/6/14
17
0
0
Verona
Visita sito
:nunsacci: Ho messo un pignone FRM 42T su uno Sram X9 10v di una muscolare e non ci sono stati problemi, sullo Shimano HG81-10 11-36, della Ktm Macina, ho tolto i rivetti al posto di segarli e ho cambiato la catena mettendo una KMC 10v X-10E. Ora i pignoni dello Sram sono solidali mentre quelli dello Shimano ruotano leggermente sull'asse :maremmac:Su tutti e due ho tolto il pignone da 17 come da manuale

Quando hai rimesso i rivetti sulla HG81, li hai punzonati?
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Se ho capito bene, hai tolto i rivetti e lasciate le corone libere che sono bloccate solo dalla chiusura della ghiera , la tua ruota libera o rocchetto è in acciaio o in lega? Sulla mia bike è in lega e le corone pur essendo bloccate hanno rovinato la ruota libera e il pignone più piccolo il 13 girava a vuoto per avere consumato i denti di fermo, mi hanno sostituito la ruota libera in garanzia , tieni controllato.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Se ho capito bene, hai tolto i rivetti e lasciate le corone libere che sono bloccate solo dalla chiusura della ghiera , la tua ruota libera o rocchetto è in acciaio o in lega? Sulla mia bike è in lega e le corone pur essendo bloccate hanno rovinato la ruota libera e il pignone più piccolo il 13 girava a vuoto per avere consumato i denti di fermo, mi hanno sostituito la ruota libera in garanzia , tieni controllato.

Questo è il motivo perchè ho preferito montare il pignone da 42T della Ari che diventa solidale con il gruppo da tre (28-32-36) dello Shimano XT: la base di appoggio sul corpetto in questa maniera è maggiore e riesce a distribuire più efficacemente l'elevatissima coppia applicata.

17043890033_78eb84b59c_c.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo