Help configurazione/peso 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Ciao crop
se riesci a fare un "giro in giro " con yoda prova la emd con lefty, secondo me e' la bici totale.
Dall'esperienze che sto vivendo con la f29 credo che sia una 29 all-mountain,
perche' il carro posteriore a differenza delle niner e meno rigido in senso verticale, imho.
Ciao leo
infatti la mia EMD mi permette tutto! faccio gli stessi giri che faccio con la fsr29er... però nelle curve strette è un fulmine, mentre la fsr è sicuramente più "ingombrante"

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Grazie ancora per le impressioni....
Vi posso dire con certezza che ho trovato una gary in test (una paragon dell'anno scorso... quella azzurrina per intenderci) e non vedo l'ora di provarla!
Sabato, discutendo con amici bikers agonisti XC che hanno provato delle 29er mi è calato un po' l'entusiasmo. Secondo loro le 29er hanno il grosso limite di essere poco maneggevoli e nei sentieri delle mie parti la maneggevolezza è d'obbligo...
Ad ogni modo, dalle vostre impressioni, credo che tra le 29er la fischer possa essere geometricamente quello che più si avvicina al mio ideale di bici.... peccato che il montaggio falserà parecchio le mie sensazioni.....

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Vi posso dire con certezza che ho trovato una gary in test (una paragon dell'anno scorso... quella azzurrina per intenderci) e non vedo l'ora di provarla!
Sabato, discutendo con amici bikers agonisti XC che hanno provato delle 29er mi è calato un po' l'entusiasmo. Secondo loro le 29er hanno il grosso limite di essere poco maneggevoli e nei sentieri delle mie parti la maneggevolezza è d'obbligo...
Ad ogni modo, dalle vostre impressioni, credo che tra le 29er la fischer possa essere geometricamente quello che più si avvicina al mio ideale di bici.... peccato che il montaggio falserà parecchio le mie sensazioni.....

Provala e fai le tue considerazioni. Se non c'è un problema è proprio quello della maneggievolezza.
Ciao
francesco

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
infatti la mia EMD mi permette tutto! faccio gli stessi giri che faccio con la fsr29er... però nelle curve strette è un fulmine, mentre la fsr è sicuramente più "ingombrante"

Provala e fai le tue considerazioni. Se non c'è un problema è proprio quello della maneggievolezza.
Ciao
francesco

Straquoto entrambi. Aggiungo rispetto a Yoda che io con la EMD ci faccio gli stessi giri che facevo con la FSR26er e.. :spetteguless: li faccio anche meglio!!!
Nik

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Perfetto ragazzi, una considerazione fondamentale, montando delle belle ruote leggere rispetto alle originali (parliamo sempre della paragon in test) il comportamento cambia di molto? Non vorrei essere troppo penalizzato dalla componentistica nella valutazione.....

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Crop
una domanda la surly, nella sezione geometria, la nuova versione la danno con un carro da 431 mm.
Credo che se non hanno sbagliato a trascrivere la misura, la tua versione sia la 29 con il carro piu' corto.

Il mio telaio Surly è modificato dall'originale, sostituito i forcellini sliding originali con altri fissi. Alla fine il telaista ha "esagerato" ed è venuto fuori un carro da 422mm. Infatti il deragliatore passa proprio al limite con la gomma post.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Ciao crop
io cerco di adattarmi al mezzo mentre tu lo pieghi al tuo volere.
Da te sicuramente esistono artigiani in grado di modificare i telai ,comunque ho ancora molto da imparare, chi si fa modificare un telaio vuol dire che ha le idee ben chiare su come deve essere la guida della propria bicicletta ' io invece ancora sperimento alla ricerca della "regola d'oro".
Saluti leo

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Perfetto ragazzi, una considerazione fondamentale, montando delle belle ruote leggere rispetto alle originali (parliamo sempre della paragon in test) il comportamento cambia di molto? Non vorrei essere troppo penalizzato dalla componentistica nella valutazione.....

Nelle 29er le ruote sono il componente a piu alto indice d'importanza per la valutazione delle prestazioni della bici, quindi sicuramente visto che monta ruote pesanti il tuo giudizio sara inficiato ec questo handicap,
ciao
francesco

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ti assicuro che i 55 tornantini in discesa del mio single track preferito non li ho mai fatti forte come quest'anno. e sono belli stretti!!!!!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

poco maneggevoli? mai sceso nei singletrack cosi' veloce come da quando pedalo la Superfly! mai!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
però ogni volta che penso a lei dimentico l'esistenta delle 29er....... e mio viene voglia di portarla a casa......

Certo l 'incrocio dei tubi di GT è nella storia della MTB ...

... però io preferirei in ogni caso questa, anche se è sporca ... :))):

SuperFLY_test.JPG

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Stavo dando un'occhiata alle geometrie delle XC racing 26" che mi garbano (Specy s works carbon, c'dale taurine e GT Zaskar) e le stavo confrontando con quelle della mia attuale rush e della paragon.... beh....

Passo:
la mia rush carbon è + lunga di 1cm giusto rispetto alla Paragon (112cm)
le altre XC race 26" sono ovviamente tutte + corte (attorno ai 108cm) mi stupisce che la taurine abbia ben 110,6 cm di passo..... credo non mi lamenterò dell'agilità della 29"er

Lunghezza foderi posteriori:
Qui ovviamente la Paragon è + lunga di 2 cm abbondanti rispetto alle altre, mi incuriosisce la GT (unica sotto ai 42 cm, una belva scatto!)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo