Allora ... io ho provato bene la SIR9 in Steel (Is Real) di cui sono proprietario e per qualche giorno la Superfly in configurazione originale. Fare un paragone diretto direi che non ha troppo valore in quanto sono 2 MTB destinate ad usi diversi.
Hanno cmq in comune le ruote da 29" e quello che posso dire è che in generale preferisco la geometria di Fisher che dovrebbe essere la medesima della Paragon con una grande stabilità e maneggevolezza. Trovo però con la geometria G2, con angolo sterzo 69° e rake forcella 51mm, uno sterzo sin troppo reattivo e molto sensibile al minimo spostamento del manubrio, specialmente in salita, dove tende ad alleggerissi maggiormante.
La Niner con angolo sterzo 72° e forcella da 80mm non mi piace molto, in quanto risulta abbastanza nervosa e poco stabile alle alte velocità. Con escursione a 100mm, quindi con angolo sterzo più aperto migliora la stabilità senza comprometterne la maneggevolezza.
Avendo provato anche altri telai con diverse configurazioni di angoli e forcelle, per i miei gusti, sono giunto alla conclusione che la configurazione migliore alla fine sta un po' "nel mezzo" ovvero:
forcella da 100mm con angolo sterzo 70° e rake forcella 45-46mm che IMHO sono il miglior compromesso tra stabilità e reattività.
Preciso che per stabilità intendo poter affrontare a forte velocità tratti anche molto sconnessi senza che la ruota ant. perda la traiettoria sugli ostacoli (come succede con le 26") mantenendo invece una traiettoria lineare. Per "giusta" reattività intendo invece uno sterzo che non sia troppo pesante, specialmente nelle curve strette ma neppure troppo sensibile, per assecondare appunto la stabilità anzidetta.
Con questo assetto, quando mi rendo conto di essere forse troppo veloce e nel dubbio mi viene da pensare che forse è meglio rallentare frenando ... poi alla fine lascio che sia solo un pensiero = NON FRENO ma lascio che la 29er continui a passare veloce sugli ostacoli senza scomporsi più di tanto ...
Se mi piacciono MOLTO le 29er è proprio per il loro comportamento in queste situazioni, quando si va a cercare il limite.