• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Help configurazione/peso 29er

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Complimenti per le bike, ma se ti chiedessi la differenza tra la tua scalpel e la 29er front? So che la domanda è decisamente generalizzata e forse un po' buttata lì ma sarei proprio curioso di capirci di più.
Tornando alla questione pesi credo che con un montaggio come quello che mi sono prospettato si possa agevolmente scendere sotto agli 11 kg visto che qualcuno mi ha detto che la gary fiscer paragon in taglia "L" pesa 11,4 kg ed è una "entry level"

Johnny29er

Biker superis
entry level insomma...
se non sbaglio è montata X9 e ha una fox che è la fine del mondo, proprio entry level non lo direi affatto

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Un confronto vero e proprio andrebbe fatto con gli stessi componenti tantopiù che la scalpel è montata leggera e la front, una kula delux, seppur tutta xt aveva ruote (fondamentali su una 29er) non proprio light. Comunque le sensazioni sono quelle descritte da molti sul forum ovvero di una maggiore inerzia a bassa velocitÃ-, nelle ripartenze e soprattutto quando decidi di cambiar ritmo magari in salita per superare un ostacolo. Di contro il superamento degli stessi è molto piu facile se lo paragoni ad una front 26 (la scalpel ovviamente non ha problemi) e soprattutto la postura con la schiena piu dritta è secondo me di grande aiuto nella pratica del vero mtb. Non capisco come si possa affrontare tratti tecnici e discese importanti con un dislivello sella/manubrio di 10 cm.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

no, la Fisher Paragon non e' affatto una entrylevel anzi e' la seconda dopo la Superfly.....il peso e' reale ma calcola che puoi tirare via mezzo kg in un batter d'occhio, sostituendo coperture e levando le camere per metterci il nastro tubeless....

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
E' vero, mi sono spiegato male, quell' Entry level tra virgolette era riferito rispetto all'ipotetica niner che vorrei costruirmi.
La paragon mi attira ma a mio parere tra le Gary manca una via di mezzo tra i 1800€ della paragon e i 4000 della superfly....

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

sulla via di mezzo sono completamente d'accordo con te, io avrei messo anche un superfly con componentistica piu' economica per fissare il prezzo sui 2800/3000....

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
mx damage io possiedo una air con la tua configurazione e sono sui 10.3 con ruote ztr355 e hutchinson tubeless da 600 gr l'uno.Ti dico che prima di questa avevo una spark da 9.6kg e posso assicurarti che indietro non tornerei mai.No ho avuto problemi nè con la reattività,nè con i single trak stretti,però ti assicuro che sei più veloce su tutti i terreni.l'unica cosa che rimpiango della 26 è una scelta più completa di componenti però con le 29 siamo sulla buona strada.
p.s. ho posseduto la niner jet kermit green e ti posso assicurare che oltre a piacere tanto a me chiunque incontravo in foresta e in gara si soffermava a guardarla dicendo che era un colore fantastico.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
con tutto il rispetto per una kona kula, ma la scalpel è un altra categoria! la scalpel regge il confronto con superfly, air e bike race pure, la kona la paragonerei con una 26 meno race... se per di più aveva ruote pesanti...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
con tutto il rispetto per una kona kula, ma la scalpel è un altra categoria! la scalpel regge il confronto con superfly, air e bike race pure, la kona la paragonerei con una 26 meno race... se per di più aveva ruote pesanti...

Difatti ho premesso la diversa tipologia e componentistica, comunque la kona e in scandium e con ottimi componenti, certo le ruote pesanti ne limitano le potenzialitÃ- in ottica race. Per quello che riguarda la scalpel io la paragonerei alla jet e non alla air o superfly.
ciao
francesco

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
ragazzi ieri sera ho trovato un vecchio numero di MBA dove c'era la prova della trek 69er... beh... ok che è un ibrido ma l'articolo riportava una cosa del genere:

"sembra di non cavalcare una 29er, in pedalata non si avvertono le tipiche flessioni e l'inerzia dovuta alle ruotone...."

ora mi chiedo... ok l'inerzia delle ruote ma flessioni??? Con un telaio in AL front pensavo la rigidità laterale fosse ottima e che non si notassero + di tanto le flessioni in pedalata (anche di potenza).......

Inoltre vorrei chiedervi un'altro parere, telaisticamente la AIR 9 rispetto ad una Paragon o Specy come si comporta?
Ve lo chiedo perchè forse ho trovato in test una Paragon e, essendo orientato verso la niner non vorrei falsare troppo il mio giudizio.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Le configurazioni dei moduli 2009 di Niner/Raceware , con le reba a perno passante da 100 (invece che da 80) sono spianastrade, decisamente più stabili mantenendo la stessa maneggevolezza.
Cropcircle trova la GF, rispetto a niner un po' troppo maneggevole, ma è questione di gusti!
Se trovi la Paragon stabile, aspettati che la Niner lo sia di più, pur non perdendo nulla in maneggevolezza

gionniblur

Biker novus
13/1/06
27
1
0
56
monza brianza
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Telaio niner air 9 Medio + Reba race 2008
ruota American Classic + Kenda Smallblock 2.0
gruppo completo XT
freni Hope Mini
pipa manubrio e reggisella mix all - carbonio
selle italia yutahh
pedali shimani 520
tot. 11,200 kg. con pedali pesati in negozio
ciao

Allegati

• DSCN0002.jpg
    63 KB · Visite: 19

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Telaio niner air 9 Medio ........
tot. 11,200 kg
ciao

Pur non essendo un grammomaniaco, per pura curiosità ho pesato, prima di Natale, la mia 29 appena montata:
Niner EMD9 tgL
Reba race 2008
ruota American Classic
Maxxis Crossmark
gruppo completo XT
freni XT
pipa manubrio Specialized (ho perso qualche decina di gr )
reggisella +sterzo Controltech
sella Tioga spider (ho guadagnato dei gr..)
pedali shimano XT
peso 11,1 kg

Credo che la AIR sia una vera purosangue, una mtb XC race (pesa 1,3 kg credo...fa concorrenza a molte carbon). Più informazioni in merito le trovi qui:
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=109735

Nik

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito

Le american Classic sono il modello 350 da 1540g a coppia?

le kenda sono latticizzate?

te lo chiedo perchè se la tua pesa 11,2 ed ha quelle caratteristiche la vedo dura arrivare ai 10,5 Kg con il montaggio da me previsto (tra l'altro su una taglia "L")

gionniblur

Biker novus
13/1/06
27
1
0
56
monza brianza
Visita sito
Bike
Santa Cruz

Le ruote sono quelle offerte nel Kit telaio-forca-ruote e gomme.
Penso siano quelle che dici tu, le gomme sono normali con camere Kenda.
La mia sella è un po' pesantina ma comoda, poi se monti xtr guadagni ancora qualcosa.....penso si possa stare sotto gli 11.
Comunque non penso che 1/2 kilo ti cambi la vita, è come avere la borraccia piena o vuota....
Io arrivo da una blur LT da 14 kg. e questa in salita vola..... è da un po' di anni che non uso front da 26 e non riesco a fare un paragone sincero.
Comunque la air9 è sempre una front, un po' meno scattante della 26 ma più scorrevole e con più trazione nel fuoristrada....in discesa arrivando da una full
da enduro chiaramente vado un po' più piano, soprattutto sulle pietre...
Ciao Giorgio.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

le Ac da 29 superano il 1,6kg ed hanno bisogno per essere trasformate in tubelesse di una bandella in gomma quindi altri 120 gr....

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
allora ragazzi ho fatto 4 calcoli semplici semplici ma bsogna capire quanto possono essere affidabili e per questo ve li riporto:

Peso stimato per AIR 9 taglia "L" e relativi componenti:

Telaio: 1350g (da verificare)
Reba Race: 1815g
Ruote A.C. M-350 1550g
Gruppo XTR completo 2900g (ipotizzando peso freni 760g e 200g cavi e guaine) ???
Pedali Egg.C. SL 266g
Piega WCS carbon 135g
Attaco man. WCS carbon 121g (dubbioso forse meglio altro in scandium)
Reggisella WCS carbon 230g (dubbioso)
Sella SLR 185g
Serie Sterzo King 100g
Manopole + portaborr. 60g

MANCANO GOMME E LATTICE (datemi dei pesi affidabili)

Così arriviamo a 8,7 Kg

Stimando 700g a gomma + 50 g a gomma di lattice arriviamo ad un totale di

10,2 Kg

SAREBBE UN RISULTATO FANTASTICO!!!!

Manca qualcosa?????????

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo