Help configurazione/peso 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao ragazzi, gradirei una vostra consulenza per il montaggio della mia prossima ipotetica (non so ancora se rimanere su una 26") 29er.
L'idea è la seguente:

- Niner air 9 verde (datemi anche un parere sul colore visto che non l'ho mai vista dal vivo)
- Forcella Rock Shox Reba Race (la fox costa il doppio ma li vale???)
- Gruppo XTR completo (abbastanza deciso in questo visto affidabilità e funzionalità)
- Ruote con mozzi American Classic e cerchi ZTR (1610g la coppia dicono)
- Reggisella, Manubio, Attacco manubio Ritchey WCS Carbon (ho parecchi ? a riguardo)
- Sella SLR

Dovrebbe mancare ben poco... serie sterzo.... una Kris King credo oppure qualcosa di + econimico, manopole ritchey WCS e gomme.... qualcosa di non troppo largo.

Su che peso dovrei stare? riesco ad andare sotto agli 11kg?

P.S. accettansi i consigli + svariati

Grazie!

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ti consiglierei di sentire CrestedB per il prezzo del modulo Telaio+Reba Team Maxlelite+ ruote Hore pro2/sapima race/NoTubes

probabilmente riesci a risparmiare qualcosa visto che i mozzi Hope costano qualcosa meno ed il prezzo del modulo è competitivo.
Inoltre ti ritrovi con una forcella a perno passante ed idraulica più evoluta rispetto alla Reba Race

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io direi ottimo montaggio...
la reba per me è 100 volte meglio della fox, per costo, funzionamento e soprattutto ASSISTENZA!
xtr... nulla da ridire!
ruote ok, gomme ti consiglio le maxxis crossmark, davvero ottime!
il peso sicuramente sotto gli 11.
io ho una emd XL, con lefty alu (peso simile alla reba) cerchi dt (510 gr cad.) e bandelle (altri 140gr) montata xt/x.o con juicy 7 carbon e sono a 11.4... quindi...
quoto monterosa per il modulo! consigliato!

per quanto riguarda la scelta 26vs29... qui sai come la pensiamo!!!

il kermit green dal vivo è SUPERFIGO!!!!!

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Oggi prima uscita con la nuova bici iper-ruotata.
La bici è una Niner Air9, taglia XL colore raw, allestita con:
- forca Reba settata a 80;
- ruote Mavic C29SSMax;
- copertoni Mavic CrossMark, montati tubeless, con liquido antiforatura;
- gruppo sram X9;
- freni Avid Ultimate;
- altri componenti Control Tech;
Per gli appassionati dei grammi (non io) pesata in negozio al momento del ritiro, senza pedali: 10,9 Kg.

..questa è la descrizione che dava zazà quando ha preso la sua....

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Oggi prima uscita con la nuova bici iper-ruotata.
La bici è una Niner Air9, taglia XL colore raw, allestita con:
- forca Reba settata a 80;
- ruote Mavic C29SSMax;
- copertoni Mavic CrossMark, montati tubeless, con liquido antiforatura;
- gruppo sram X9;
- freni Avid Ultimate;
- altri componenti Control Tech;
Per gli appassionati dei grammi (non io) pesata in negozio al momento del ritiro, senza pedali: 10,9 Kg.

..questa è la descrizione che dava zazà quando ha preso la sua....
quindi:
-ruote: -150gr almeno...
-gruppo: almeno altri -150 se non di più...
ci stiamo sicuramente sotto gli 11!!!

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Grazie ragazzi, la scelta tra 26" e 29" per me è veramente difficile, sono indeciso tra una specy HT carbon con + o - lo stesso montaggio che vi ho proposto qui e la niner.
Senz'altro passerò prima dell'acquisto dal buon scavezzon per una prova ma sapete cosa mi spaventa? La reattività e il peso. Fosse poco sopra ai 10kg sarei ipercontento......

Grazie per i consigli riguardo al montaggio, il trittico ritchey WCS carbon mi è un po' dubbioso, forse risparmiando qualcosa trovo di meglio togliendo anche qualche grammo.
Del colore invece cosa ne pensate? E' bellissima arancione (ne ho viste almeno 2 sul forum) ma vorrei qualcosa di diverso.... ovviemente sempre d'effetto però.....

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Grazie ragazzi, la scelta tra 26" e 29" per me è veramente difficile, sono indeciso tra una specy HT carbon con + o - lo stesso montaggio che vi ho proposto qui e la niner.
Senz'altro passerò prima dell'acquisto dal buon scavezzon per una prova ma sapete cosa mi spaventa? La reattività e il peso. Fosse poco sopra ai 10kg sarei ipercontento......

Grazie per i consigli riguardo al montaggio, il trittico ritchey WCS carbon mi è un po' dubbioso, forse risparmiando qualcosa trovo di meglio togliendo anche qualche grammo.
Del colore invece cosa ne pensate? E' bellissima arancione (ne ho viste almeno 2 sul forum) ma vorrei qualcosa di diverso.... ovviemente sempre d'effetto però.....
ti dirò... il kermit green è il colore più figo che abbia mai visto. è talmente acceso che pare illuminato!
il fatto 26 o 29, io ormai considero le front da 29 come unica alternativa, quando ho messo di nuovo il sedere su una ht da 26 mi sembrava una bici giocattolo, sì reattiva, ma poi si piantava lì. una 29er parte lentamente, ma quando parte è inarrestabile, come una valanga!!!!!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
A parita- di montaggio una 29er sara--sicuramente piu pesante e meno reattiva di una specy ht carbon, in consenso sara-- piu confortevole e ti infondera- piu sicurezza,ceti decidere per te cosa e prioritario.
Ciao
francesco

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ma poi tutta sta reattività, quanti di noi la usano? io ho un amico che aveva una ht mde 29er ed è tornato alla m5ht 26", ma lui ha veramente potenza e fa gare xc. lui rilancia in salita col 44 dove io spingo il 22, al massimo il 32. ma quando prova la mia emd dice sempre che se smette di fare gare se la prende pure lui una 29er come la mia... 3/4 di noi biker i rilanci non li facciamo mai, sono solo seghe mentali.
secondo me meglio avere più trazione, più comfort, più stabilità, più sicurezza, una posizione di guida più confortevole... se ci mettiamo anche il peso a favore delle 26" restano comunque solo 2 vantaggi per le 26" contro almeno 5 per la 29".

il tutto secondo il mio modesto parere!

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Da 15 anni all'anno scorso ho sempre avuto agili Ht in alluminio sotto ai 10kg... poi la svolta, compro una rush carbon e..... a distanza di 1 anno la sto vendendo.
Il passaggio alla full è stato abbastanza traumatico.... la sento "ferma" sul veloce in pianura, per non parlare della salita. "Ferma" rispetto alla bike a cui ero abituato, certo sul tecnico e in discesa è un altro mondo ma a mio parere non ne vale la pena.
Ho una dici da DH per andare a divertirmi in discesa, per me il divertimento in XC è andare forte in salita, sentire la bici che risponde fedele alle tue sollecitazioni senza troppe flessioni o incertezze.
Da tutto questo nasce la voglia di una front in carbonio da 26" montata bene in modo da contenere il peso sotto ai 10 kg.

Se poi penso però che con una 9er potrei avere un ottimo assorbimento ed una guida in discesa migliore rispetto alla 26", una impronta a terra maggiore cioè azzerare le perdite di aderenza in salita, maggior confort rimanendo sempre su una FRONT SUSPENDED per cui conservando la rigidità e efficienza nella trasmissione di potenza che solo una front piuò dare.... beh... capite che passare ad una 29er non è più un pensiero campato in aria....

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ma poi tutta sta reattività, quanti di noi la usano? ... 3/4 di noi biker i rilanci non li facciamo mai, sono solo seghe mentali.
secondo me meglio avere più trazione, più comfort, più stabilità, più sicurezza, una posizione di guida più confortevole... se ci mettiamo anche il peso a favore delle 26" restano comunque solo 2 vantaggi per le 26" contro almeno 5 per la 29".

il tutto secondo il mio modesto parere!

Quoto e aggiungendo più velocità e migliore frenata dico
= PIU' DIVERTIMENTO !
Che è quello che alla fine poi vale al di sopra di tutto. :mrgreen:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Da tutto questo nasce la voglia di una front in carbonio da 26" montata bene in modo da contenere il peso sotto ai 10 kg.

Se poi penso però che con una 9er potrei avere un ottimo assorbimento ed una guida in discesa migliore rispetto alla 26", una impronta a terra maggiore cioè azzerare le perdite di aderenza in salita, maggior confort rimanendo sempre su una FRONT SUSPENDED per cui conservando la rigidità e efficienza nella trasmissione di potenza che solo una front piuò dare.... beh... capite che passare ad una 29er non è più un pensiero campato in aria....

Esatto, IMHO quel poco che perdo in salita (scorrevole, perchè se è molto accidentata il gap si riduce ed è tutto un altro discorso) con la mia front che pesa quasi 12 kg, rispetto ad altri bikers che hanno front, anche in carbonio, da 26" più leggere, lo riguadagno con gli interessi in discesa dove posso lasciar andare la MTB senza impegnarmi troppo nella guida ed inoltre posso agevolmente superarre anche fuori traiettoria ed entrare in curva con pieghe e velocità che una 26" non può permettersi.

In ogni caso ci sono anche 29er in carbonio come la SUPERFLY di Fisher che infatti Marcopelle usa in competizione con ottimi risultati e con un peso RECORD ! (vedi la relativa discussione).

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Da 15 anni all'anno scorso ho sempre avuto agili Ht in alluminio sotto ai 10kg... poi la svolta, compro una rush carbon e..... a distanza di 1 anno la sto vendendo.
Il passaggio alla full è stato abbastanza traumatico.... la sento "ferma" sul veloce in pianura, per non parlare della salita. "Ferma" rispetto alla bike a cui ero abituato, certo sul tecnico e in discesa è un altro mondo ma a mio parere non ne vale la pena.
Ho una dici da DH per andare a divertirmi in discesa, per me il divertimento in XC è andare forte in salita, sentire la bici che risponde fedele alle tue sollecitazioni senza troppe flessioni o incertezze.

perdonami ma hai detto gia' tutto sul perche' dovresti prendere una 29er...se ti va leggiti il topic sulla mia superfly e spiego anche un po' sulle mie sensazioni e decisioni.
Ti riassumo un po' dicendoti che in salita salgo come salivo con la mia 26er da 9 kg ma che questo e' l'unico punto dove pareggiano le bici, su tutto il resto (che e' tantissimo) 10 a 0, provare per credere...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Intendo dire che se fai del peso e della reattività una tua prerogativa forse con una specy ht carbon potresti avere piu soddisfazioni. Non te la sto assolutamente sconsigliando,io mi sto assemblando la seconda....però sono consapevole che le 29er possono anche non essere per tutti. Dopotutto sei abituato a bici molto reattive leggere e scattanti visto che nonostante la rush sia molto xc oriented non ti ha soddisfatto.

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
Intendo dire che se fai del peso e della reattività una tua prerogativa forse con una specy ht carbon potresti avere piu soddisfazioni. Non te la sto assolutamente sconsigliando,io mi sto assemblando la seconda....però sono consapevole che le 29er possono anche non essere per tutti. Dopotutto sei abituato a bici molto reattive leggere e scattanti visto che nonostante la rush sia molto xc oriented non ti ha soddisfatto.

Apprezzo il tuo intervento, ti dirò, ho provato la nuova scalpel e direi che quella potrebbe essere una bike giusta per me ma è veramente fuori dalla mia portata a livello di prezzo (stiamo attorno ai 5000€). Credo che la superfly sia veramente il top ma anche lì diciamo che sforiamo il budget.....

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Apprezzo il tuo intervento, ti dirò, ho provato la nuova scalpel e direi che quella potrebbe essere una bike giusta per me ma è veramente fuori dalla mia portata a livello di prezzo (stiamo attorno ai 5000). Credo che la superfly sia veramente il top ma anche lì diciamo che sforiamo il budget.....

Io sono possessore della nuova scalpel e sicuramente una full da 10 kg così performante in tutte le situazioni xc non l'avevo mai provata. Però poi mi sono convinto di possedere anche (e non solo) una 29 sia per l'assetto piu congeniale alla pratica della mtb che per le indubbie qualità quali le enormi potenzialità sia in discesa che sul tecnico. Dopo aver provata una front 29 per bene l'ho acquistata e successivamente rivenduta per comprare una full da am come la rip che domani finirò di montare.
ciao
francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo