Help: come si montano le tacchette sulle scarpe

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Basta una brugola, da 4 se non ricordo male...

Togli la parte di "suola" che copre i binari delle viti e sotto ci trovi dove avvitare la tacchette appunto...

Per la posizione, in modo che una volta montate e agganciata la scarpa il piede sia più vicino possibile alla pedivella senza però che tocchi girando, e con il perno del pedale all'altezza dell'attacco del "pollicione" del piede alla pianta...

Spiegazione un po' grezza ma spero si capisca...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
R4ptor ha scritto:
Se guardi qui: http://www.bikeok.it/bikeok.it/posizione.htm

trovi alla fine della pagina una tabella per la posizione delle tacchette.

questo è ottimo, però ricordati che l'angolazione (se ad es. cammini -e pedali!- col piede dritto o leggermente alla 11:10 :8): ) la decidi tu ed è fondalmentale per evitarti problemi ai tendini, quindi regola la distanza del tacco dalla pedivella come ti senti meglio.
:-o
Ah, per iniziare usa le tacchette con la libertà angolare di qualche grado piuttosto che quelle fisse.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
starlaFR ha scritto:
Basta una brugola, da 4 se non ricordo male...

Togli la parte di "suola" che copre i binari delle viti e sotto ci trovi dove avvitare la tacchette appunto...

Per la posizione, in modo che una volta montate e agganciata la scarpa il piede sia più vicino possibile alla pedivella senza però che tocchi girando, e con il perno del pedale all'altezza dell'attacco del "pollicione" del piede alla pianta...

Spiegazione un po' grezza ma spero si capisca...

Grazie del consiglio, ho capito perfettamente quello che hai scritto. :8):
 

pagliariccio

Biker popularis
6/9/10
55
0
0
41
Ruffano
Visita sito
io ho fatto la visita dal biomeccanico.. però i valori che dice la tabella nn corrispondono a quelli che mi ha dati... ad esempio ho cavallo 79.9 e altezza sella 69, distanza punta sella movimento centrale 4 cm e nn 5,5... bhooooo chi capisce niente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo