Help... chi mi toglie qst dubbio?!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


natty_dread

Biker novus
24/4/09
3
0
0
svizzera
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho appena finito di montare un contachilomerti sulla mia bici da corsa, bene ora dovrei impostare la grandezza delle ruote.
Ora sulle istruzioni mi porta una lista di varie grandezze ,li ho trovato (700x25c) mentre sulle mie ruote c'è scritto (700x23c) sono le due misure che si avvicinano di piu! è la stessa cosa???

Grazie mille
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho appena finito di montare un contachilomerti sulla mia bici da corsa, bene ora dovrei impostare la grandezza delle ruote.
Ora sulle istruzioni mi porta una lista di varie grandezze ,li ho trovato (700x25c) mentre sulle mie ruote c'è scritto (700x23c) sono le due misure che si avvicinano di piu! è la stessa cosa???

Grazie mille

sei sicuro..? O.o mi sembra strano che non ci sia.. che contachilometri hai..?
 
non è strano, capita spesso. puoi mettere la misura più vicina, ma con evidente accetazione di errore nelle misurazioni

altresì puoi mettere il valore della circonferenza del cerchio misurandolo empiricamente by yourself

in genere quasi tutti i ciclocomputer hanno queste due vie: mettere il valore da una tabella standard oppure in maniera empirica misurando

leggi il libretto..
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Ciao a tutti,
Ho appena finito di montare un contachilomerti sulla mia bici da corsa, bene ora dovrei impostare la grandezza delle ruote.
Ora sulle istruzioni mi porta una lista di varie grandezze ,li ho trovato (700x25c) mentre sulle mie ruote c'è scritto (700x23c) sono le due misure che si avvicinano di piu! è la stessa cosa???

Grazie mille

Ciao,
non è la stessa cosa, ti consiglio di misurare la circonferenza, prendi come riferimento la valvola, posizionala nella parte bassa sopra un riferimento es. la congiunzione di due mattonelle, seduto sulla bici, fai percorrere un giro completo alla ruota e, segna il punto del dove la valvola si ritrova di nuovo nella parte bassa, misura la distanza ed hai risolto, in questo modo poi impostare la circonferenza giusta.
Speso di essere stato chiaro
saluti
 

Retz

Biker popularis
29/6/08
97
0
0
Legnago (VR)
Visita sito
seduto sulla bici, schiacci col tuo peso un pò' la ruota, così il "raggio ideale" che tu misuri di fatto varia..
ecco perchè ti ha suggerito di misurare con quel metodo da seduto sopra! ;-)

ciao
 

natty_dread

Biker novus
24/4/09
3
0
0
svizzera
Visita sito
Grazie x avermi risposto... cmq scusate ma sn 1 Impagliato... insomma una volta misurata la circonferenza cn quel valore in cm ke ci faccio?? cosa metto nel contachilometri... ?? tipo sulla tabella ho 700x25c = 2124 (valore da immetere nel contachilometri)...
non ci capisco + nulla!!!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho appena finito di montare un contachilomerti sulla mia bici da corsa, bene ora dovrei impostare la grandezza delle ruote.
Ora sulle istruzioni mi porta una lista di varie grandezze ,li ho trovato (700x25c) mentre sulle mie ruote c'è scritto (700x23c) sono le due misure che si avvicinano di piu! è la stessa cosa???

Grazie mille

E' una bici da corsa?

Perchè 700x23 e 700x25, sono misure di copertoncini da strada.
Cmq, la misura di rotolamento è simile, le 25 sono più larghe.

Esempio. Se la misura in mm della 700x25 corrisponde a 2124, le 700x23 dovrebbero avere una circonferenza leggermente inferiore (tipo 2110).:celopiùg:
Poi ci sono le varianti, pressione di gonfiaggio, differenze tra tipi di copertone ecc., cmq più o meno siamo su quei valori.
 

Classifica mensile dislivello positivo