help carte topografiche

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Per quanto ne so le carte IGM si comprano anche online e nei negozi specializzati (che sono pochissimi le cartolerie non c'entrano niente).

Non sottovalutare comunque google maps (vista dal satellite o "mista").
 

QuackIT

Biker novus
3/5/10
41
0
0
roma
Visita sito
chiedi nel comune della tua città (se ovviamente stai cercando quelle della tua città) oppure se conosci qualcuno le carte topografiche militari sono le migliori... una volta ho visto come le fanno... O MIO DIO!!! :D passa il carro militare e prendono atto di tutto quello che c'è!!! :D pero non credo che le "regalino" ai civili :D
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Compas è il nome di una ditta privata, credo europea, che fa ottime cartine per l'Italia e non solo, (le trovi anche al decathlon) IGM dovrebbe essere la sigla di Istituto Geografico Militare cioè l' "ente cartografico dello stato"che ha anche un e-commerce. Se vuoi cartine per escursioni nel triveneto c'è anche la Tabacco di Udine. Credo che in una buona cartolibreria o libreria trovi quasi tutto.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ciao a tutti.. la mia domanda è un po' insolita.. dove posso trovare delle carte topografiche? ho cercato informazioni..e dicono che le cartolerie e i negozi di articoli specializzati le vendono ma io non ho trovato nulla :) grazie mille

Lorenzo

A mio parere le Tabacco sono le migliori, ma esistono solo per il nordest d'Italia. Kompass invece fa di tutto, anche cartine specifiche con sentieri da bici.
Quando ero negli scout ci davano i ciclostilati delle cartine topografiche militari, quelle si che erano fatte bene, ma un po' difficili da leggere.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Compass e Tabacco sono più pratiche ed economiche delle IGM perché hanno lo stesso livello di dettaglio (1:25.000) sono prese dalle stesse IGM ma una carta commerciale (compass, Tabacco) essendo più grande ne comprende diverse IGM.

In più le carte commerciali riportano (in genere) in maggiore evidenza i sentieri ecursionistici, ma questa è una altra storia perché in linea di principio trattasi di sentieri pedonali.

Purtroppo le carte commerciali esistono SOLO PER LE ZONE DI INTERESSE TURISTICO, quindi per lo più zone di pianura, agricole o vicine alle città non si trovano (ci sono tutte le alpi ovviamente).

Altro limite è che Compass e Tabacco si fermano alla Toscana (ma vedo che sei di Torino) più a sud ci possono essere editori locali (es. "Il Lupo" per lazio ed Abruzzo) o cartine fatte dal CAI di zona - tutto cio' con qualche rimarchevole eccezione, ad esempio per il Lazio si trovano i Castelli Romani (credo sia di Tabacco)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo