HELP! carte tecniche regionali e compegps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito
ciao

ho scaricato le carte tecniche regionali dal sito della regione veneto e sono in formato .tif con in aggiunta un file .twf che però compegps non legge direttamente e quindi se non sbaglio sono costretto a importarle... qualcuno sa spiegarmi esattamente come si fa per cortesia?

vorrei anche sapere quando le importo che "proiezione" e che "datum" devo inserire e i dati aggiuntivi se necessitano.

una volta importate vorrei anche unirle (sono 12 per ottenerne una sola della zona dei colli euganei)

un sentito grazie

carlo
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
ora sul pc non ho le ctr ma mi pare di ricordare che per pojection è sempre utm32 e per datum invece devi scegliere european 1950. per verifica basta che scarichi dal sito del ministero la cartina igm 1:25000 sovrapponendola alla tua e utilizzando l'opzione transparency per vedere se strade e tutto il resto coincide. avevo aperto un topic proprio per il tuo problema
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=50645&page=2

per unirle bisogna usare ermpapper. se ne hai poche (12?) lo fa in un attimo, mentre con tante bisogna aggiungerle una ad una ...uno sbattimento!
http://www.bike-board.de/community/forum/showpost.php?p=497991&postcount=1
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Le carte del Veneto sono in Gauss-boaga/Roma40 ( tipico delle ctr ) come puoi anche vedere la pdf relativo con tanto di immagine http://www.regione.veneto.it/NR/rdo...3D-4F91FC6F5925/0/Carta_Tecnica_Regionale.pdf.

Quando segui la procedura per lo scaricamento della carte, vedi pure che è automaticamente selezionato il fuso ovest.

Per utilizzare le carte con Compegps, si può aggiungere la proiezione come spiegato in questa discussione http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=42286, altrimenti, quando scegli importa mappa specifichi il datum Roma40 e la proiezione Transversa di mercatore inserendo manualmente i valori adatti.

Per unirle, Compegps permette di farlo Mappe -> Unisci mappe, altrimenti puoi usare Ermapper che sicuramente è molto più efficace.
 

ginofermtb

Biker serius
2/1/06
203
0
0
ferrara
Visita sito
per unirle bisogna usare ermpapper. se ne hai poche (12?) lo fa in un attimo, mentre con tante bisogna aggiungerle una ad una ...uno sbattimento!
http://www.bike-board.de/community/forum/showpost.php?p=497991&postcount=1

Come funziona ermapper? Mi sono scaricato la versione 7.1 di valutazione.
Dovrei unire 14 ortofoto 10x10 in formato ecw.

E' facile? E' veloce? E' possibile con la versione di prova?

Ho provato anche ad unirle con Global Mapper (sempre versione di prova/demo) ma non ci sono riuscito mi pone dei limiti a 500MB per le immagini nin compresse. Qualche consiglio.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Vai con ER Mapper prima che ti scada...
Apri il primo tiff che ti capita e poi esegui "Add into Current Surface" per aggiungere tutti gli altri. Quando hai aggiunto anche l'ultimo pezzo fai View, Quick Zoom, Zoom to All Datasets per visualizzare tutta la zona da salvare, poi File, Save As Compressed Image. Li scegli il formato ECW, gli dai un rapporto di compressione di 10 (per le BW è pure troppo) e setti la cromia in scale di grigi (purtroppo non esiste il bianco e nero... infatti peserà più l'ecw che la somma dei tiff), a questo punto gli dai il nome e confermi. Ci vuole più a dirlo che a farlo...
 

Classifica mensile dislivello positivo