help: canyon spectral al 7.0 oppure al 7.0 ex

endriumtb

Biker novus
19/3/08
41
2
0
lombardia
Visita sito
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una nuova mtb,
dopo mille ricerche ho ridotto la scelta a 2 candidate:
spectral al 7.0 (https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3561)
e
spectral al 7.0 ex (https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3560)

voi quale scegliereste?
mi sembra di aver capito che a livello di forcella/ammortizzatore è un pelo superiore la ex, della quale però temo il monocorona (adesso ho una front con le 3 corone classiche :nunsacci: )

ogni parere è ben accetto.
grazie mille in anticipo.
andrea
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una nuova mtb,
dopo mille ricerche ho ridotto la scelta a 2 candidate:
spectral al 7.0 (https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3561)
e
spectral al 7.0 ex (https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3560)

voi quale scegliereste?
mi sembra di aver capito che a livello di forcella/ammortizzatore è un pelo superiore la ex, della quale però temo il monocorona (adesso ho una front con le 3 corone classiche :nunsacci: )

ogni parere è ben accetto.
grazie mille in anticipo.
andrea

Tra le 2 meglio la 7 EX, se il monocorona non è un problema.
Anch'io, prima di riceverla, avevo un pò di dubbi a riguardo venendo come te da una tripla... ma devo dire che, cambiando la corona originale con una da 30, non ho nessun problema.
Tra l'altro la Spectral è piuttosto leggera e pedalabile.
Fatti un pò di conti con gli sviluppi metrici, confronta con i rapporti che usi adesso (non quelli che hai, ma quelli che usi) e decidi.
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Ho la 7ex e per ora uso la 34 facendo le stesse salite che facevo con una tripla. Di sicuro si fa più fatica, negli strappi in salita se non tieni alto il ritmo devi spingere tanto sui pedali per non fermarti quindi nei giri lunghi è un po penalizzante. Comunque io che non sono allenato faccio giri con mille metri di dislivello in salita.
Con una 32 si farebbe qualsiasi cosa.
Detto questo mi chiedo perchè dovrei prendere la 7 allo stesso prezzo con sospensioni peggiori?
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Probabilmente la 32 è la corona ideale, la 30 è per andare sul sicuro (ma non escludo più avanti di montare una 32)... la 34 mi pare un pò duretta se si fanno lunghe salite con forti pendenze (per i brevi strappi non c'è problema).
Però sono cose, queste, estremamente soggettive ;.=9/
 

endriumtb

Biker novus
19/3/08
41
2
0
lombardia
Visita sito
Probabilmente la 32 è la corona ideale, la 30 è per andare sul sicuro (ma non escludo più avanti di montare una 32)... la 34 mi pare un pò duretta se si fanno lunghe salite con forti pendenze (per i brevi strappi non c'è problema).
Però sono cose, queste, estremamente soggettive ;.=9/
Intanto grazie mille per i consigli,
ho fatto 2 conti e probabilmente dovrei adottare una corona da 32 o meglio ancora da 30 (praticamente adesso uso tutti i pignoni con la corona di mezzo che se non erro è una 32, fino ad utilizzare per gli strappi piu duri la corona da 22 col pignone da 30, difficilmente utilizzo la corona da 42).
mi chiedevo solo se il calcolo è una pura combinazione matematica o entrano in gioco altri fattori della bicicletta, quale la posizione in sella ad esempio, visto che passo da una 26 front a una 27,5 full da 140mm di escursione con angoli completamente diversi, che magari mi porterebbe comunque ad utilizzare rapporti diversi.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Intanto grazie mille per i consigli,
ho fatto 2 conti e probabilmente dovrei adottare una corona da 32 o meglio ancora da 30 (praticamente adesso uso tutti i pignoni con la corona di mezzo che se non erro è una 32, fino ad utilizzare per gli strappi piu duri la corona da 22 col pignone da 30, difficilmente utilizzo la corona da 42).
mi chiedevo solo se il calcolo è una pura combinazione matematica o entrano in gioco altri fattori della bicicletta, quale la posizione in sella ad esempio, visto che passo da una 26 front a una 27,5 full da 140mm di escursione con angoli completamente diversi, che magari mi porterebbe comunque ad utilizzare rapporti diversi.

Ovviamente in un cambio di bici incidono tante cose (peso, geometrie, sospensioni, ruote, ecc).
Tutte cose da tenere in conto, ma secondo me è un non problema il monocorona, sopratutto nel tuo caso.
Mi spiego: se già adesso non usi la corona da 42 allora per te non è assolutamente un problema la "coperta un pelo corta" che ti dà il monocorna.
Io con l' X1 con corona da 30 ho perso in pratica il rapporto più corto e il più lungo rispetto al cambio 3x9 che avevo prima su una 26 (la mia 26 precedente però era una full e pesava di più della Spectral).
Visto che tu non usi quasi mai la corona da 42, puoi benissimo, per assurdo, decidere di perdere i 2 rapporti più lunghi mettendo una corona da 28 (se dovessi proprio vedertela grigia in salita).
Comunque da come dici che usi i rapporti fossi in te metterei la corona da 30 (a me il 30x42 pare sufficentemente corto, col 28x42 sarebbe un bel frullare e si perderebbe pure aderenza sullo sterrato).
Non posso ovviamente fare un paragone con la tua attuale bici non avendola mai usata ma, come ti dicevo, se non hai bisogno dei rapporti lunghi il monocorona non dovrebbe essere un problema (sceglierai poi quale corona in base alle tue necessità), lo è solo per chi ha bisogno di un range di rapporti molto ampio.
 

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Ho la 7ex e per ora uso la 34 facendo le stesse salite che facevo con una tripla. Di sicuro si fa più fatica, negli strappi in salita se non tieni alto il ritmo devi spingere tanto sui pedali per non fermarti quindi nei giri lunghi è un po penalizzante. Comunque io che non sono allenato faccio giri con mille metri di dislivello in salita.
Con una 32 si farebbe qualsiasi cosa.
Detto questo mi chiedo perchè dovrei prendere la 7 allo stesso prezzo con sospensioni peggiori?

Stavo facendo anche io il tuo stesso ragionamento, ma... secondo te il cm di escursione in più sulla forcella (e il relativo mezzo grado di sterzo più aperto) sono quindi inavvertibili in pedalata? Perchè potrebbe essere una differenza da prendere in considerazione.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Stavo facendo anche io il tuo stesso ragionamento, ma... secondo te il cm di escursione in più sulla forcella (e il relativo mezzo grado di sterzo più aperto) sono quindi inavvertibili in pedalata? Perchè potrebbe essere una differenza da prendere in considerazione.



Più che in pedalata queste differenze sono avvertibili soprattutto in discesa.
E non solo per il mezzo grado e il cm ma per la forca che monta.
Non c'è paragone tra la Fox da 32 e la Pike della 7 ex
 

ale978

Biker novus
25/6/15
4
0
0
Visita sito
Mi sono innamorato anche io di questa bici :sbavon: rossa poi mi fa impazzire!

Vorrei chiedervi:
- monta il remote per la chiusura/apertura delle sospensioni? Non l'ho visto...
- come vi siete regolati per la taglia? mi pare di aver capito che il loro configuratore consigli una S per una persona alta 172 (come me).
 

5claudio86

Biker serius
Io che sono alto 1,78 la M mi è perfetta!
Quindi credo che la tua taglia sia proprio la S!!


Mi sono innamorato anche io di questa bici :sbavon: rossa poi mi fa impazzire!

Vorrei chiedervi:
- monta il remote per la chiusura/apertura delle sospensioni? Non l'ho visto...
- come vi siete regolati per la taglia? mi pare di aver capito che il loro configuratore consigli una S per una persona alta 172 (come me).
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ho provato la 8.0 EX taglia M sabato scorso a Bressanone e mi sono trovato molto bene. La taglia mi era stata consigliata da un meccanico Canyon questa primavera al Bike Festival a Riva del Garda. Sono alto 1,74.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Mi sono innamorato anche io di questa bici :sbavon: rossa poi mi fa impazzire!

Vorrei chiedervi:
- monta il remote per la chiusura/apertura delle sospensioni? Non l'ho visto...
- come vi siete regolati per la taglia? mi pare di aver capito che il loro configuratore consigli una S per una persona alta 172 (come me).

1) No
2) io 177 e 84-85 di cavallo taglia M, tu forse sei a cavallo tra S e M per cui ti conviene chiedere consiglio a Canyon (molto importante è la misura del cavallo, oltre all' altezza).
 

Tesc

Biker serius
5/4/15
205
30
0
Forgaria nel Friuli
Visita sito
Bike
Radon
Migliore la Pike; attualmente è considerata la miglior forca per l'AM

Tra l'altro nella 7EX hai 150 di escursione e steli da 35mm ( non flette ); nella AL7 140 di escursione e steli da 32mm.


La nuova forca ha un 34 e nn piu 32 parlando della fox..

FORCELLA FOX 34 FLOAT PERFORMANCE FIT4 3-POS

140MM TRAVEL
AIR DAMPING
CTD: CLIMB. TRAIL. DESCEND. THREE MODES FOR ALL KINDS OF TRAILS
TAPERED STEERER
15QR THRU-AXLE:smile::smile::smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Con i nuovi modelli 2016 hanno aggiornato i componenti, se gli diamo info errate a lui che ci ha chiesto aiuto che figura ci facciamo..?



Visto che ha chiesto info a maggio, e il suo ultimo intervento è del 1 giugno, personalmente non è che la cosa mi tocchi più di tanto ;-)

Il sito Canyon con le info è a disposizione sua tanto quanto nostra :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo